EVENTS

Open Week: Nek

Scroll through the news

Pubblicata il 31.10.2021

INCONTRO CON L’ARTISTA
Lunedì 22 Novembre dalle 17:00 alle 19:00

Nek sarà tra i protagonisti di questa Open Week autunnale con un incontro che sarà una chiacchierata sulla sua carriera.
Gli approcci con la musica fin da bambino, i primi album e le partecipazioni a Castrocaro e Sanremo nei primi anni 90. Dal successo, con la partecipazione nel 1997 al Festival di Sanremo, di “Laura non c’è” e dell’album “Lei, gli amici e tutto il resto”, alla tournèe europea e sud americana. Il ritorno a Sanremo nel 2015, dopo 18 anni, con “Fatti avanti amore” e le recenti esperienze di conduzione televisiva e radiofonica.

NEK
Quella di Filippo Neviani, in arte Nek, è una vita di Musica.
A 9 anni i primi approcci con chitarra e batteria, mentre adolescente fa parte prima del gruppo country Winchester, poi della band rock melodico White Lady. Nel 1991 si classifica  2° al Festival di Castrocaro per debuttare, nel 1992, come NEK, nome anche del primo album.
Nel 1993 arriva la prima partecipazione al Festival di Sanremo categoria giovani (è anche autore del brano “Figli di chi” interpretata durante lo stesso Festival da Mietta) e il secondo album “In te”.
Il 1994 è caratterizzato dal terzo album “Calore Umano”, il 2° posto al Festival Italiano e il riconoscimento “Premio Europeo come miglior giovane cantante italiano”, insieme a Giorgia.
La conquista del mercato musicale europeo, e latino, avviene nel 1997 con la partecipazione a Sanremo con il brano “Laura non c’è”, contenuto nel disco “Lei, gli amici e tutto il resto”(vincitore di 6 dischi di platino). Nel 1998 esce in Europa, America Latina e Giappone l’album “In due” che contiene “Se io non avessi te”, una delle canzoni più trasmesse dalle radio italiane, e l’anno successivo parte la tournèe che tocca Italia, Europa e Sud America.
Tra il 2000 e il 2013 Nek pubblica 9 album, di cui un “best of” e un “greatest hits”. Sempre in questi anni vince il Festivalbar 2005 con “Lascia che io sia”, vince il "Premio Lunezia – Poesia del Rock 2007", partecipa al singolo di Craig David “Walking Away”. Nel 2015 torna dopo 18 anni sul palco dell’Artiston con il brano “Fatti avanti amore” con cui si classifica 2° e vince "Premio Miglior Arrangiamento", "Premio Sala Stampa Radio-Tv" e "Premio speciale per la canzone più radiofonica". Sempre nello stesso anno esce il 14° album “Prima di parlare”. È del 2018 il tour “Max Nek Renga” con Max Pezzali e Francesco Renga, mentre l’anno successivo partecipa al 69° Festival di Sanremo con “Mi farò trovare pronto”. L’ultimo lavoro discografico è del 2020 “Il mio gioco preferito – Parte seconda”, presentato dopo il lockdown con un concerto in streaming dalla piazza di Sassuolo, sua città d’origine.
Oltre che musicista, Nek è anche scrittore, con il libro “Lettera a mia figlia sull’amore”(2015), Direttore Artistico nel 2016 ad “Amici” (Canale 5), conduttore radiofonico su Rai Radio 2 (2019 e 2021) e conduttore tv. Nel 2021 è infatti volto di “Da noi a ruota libera” su Rai1 e dei Seat Music Awards.

www.nekweb.com
-----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è riservato agli allievi CPM, i quali devono prenotarsi sulla piattaforma dedicata agli eventi.
Nel rispetto delle norme governative vigenti in materia di prevenzione della diffusione del COVID, gli ingressi in Teatro sono infatti contingentati. 
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nella aule appositamente adibite.

NEK
INCONTRO CON L’ARTISTA
Lunedì 22 Novembre dalle 17:00 alle 19:00

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Check out the other news
Rotate the device to view the content