18° edizione de L'Artista che non c'era: iscrizioni aperte!
Sono aperte le iscrizioni al concorso L’Artista che non c’era, giunto alla sua 18° edizione!
Un’edizione speciale la cui finale, come da tradizione, verrà ospitata nel mese di luglio nel nostro Teatro.
C’è tempo per iscriversi fino al 26 aprile 2021.
Nato nel 2004, il concorso L’Artista che non c’era , organizzato dalla storica rivista musicale L'Isola che non c'era si rinnova dunque come appuntamento imperdibile per autori emergenti e per chi ha già alle spalle uno o più album, ma che non ha ancora avuto occasione di farsi conoscere da un pubblico più vasto e da un ampio numero di addetti ai lavori. Quella del 2021 è un'edizione speciale, non solo per la "maggiore età" dell'evento, ma anche per il significato che porta con sè l'organizzare un concorso musicale in un periodo così complesso per la Musica e l'arte in generale.
Il materiale inviato dai partecipanti viene ascoltato prima dalla Redazione e i collaboratori de L’Isola che non c’era, e poi da una giuria composta da 100 addetti ai lavori tra discografici, musicisti, produttori, giornalisti musicali ecc…
Ricordiamo che le sezioni del concorso sono 2:
- Generale, dove si iscrivono tutti quelli che vogliono presentare un brano originale cantato in italiano, in dialetto, in inglese o qualsiasi altra lingua non italiana
- Strumentale, riservato agli artisti/gruppi che vogliono presentare brani esclusivamente strumentali.
I vincitori della categoria Strumentale sono 2 e i loro i brani entreranno automaticamente nel Progetto CO2 l’iniziativa che Franco Mussida e il CPM, in collaborazione con SIAE, Ministero della Giustizia e Università di Pavia, portano avanti con lo scopo di educare all’ascolto e dare sollievo all’interno delle carceri italiane.
Quella Strumentale è una sezione a cui il concorso pone molta attenzione, visto il peso sempre maggiore e l’interesse che questo modo di intendere la musica sta vivendo.
Tra i vari bonus previsti per questa nuova edizione c’è ancora il Bando di Promozione Nuovo Imaie (realizzato con i fondi dell’art.7. Legge 93/92) che mette a disposizione un tour di 6 date, completamente spesate, fino ad un importo massimo di 11.500 euro.
Inoltre, finalisti e semi-finalisti hanno la possibilità di esibirsi durante le manifestazioni Parabiago d’Autore e Sa(n)remo senza Confini, format che dal 2018 è ospitato nella sede del Club Tenco durante i 5giorni del Festival di Sanremo.
Trovate il regolamento e il modulo d’iscrizione sul sito de L’Isola che non c’era!