ERASMUS+: IL CPM HA OTTENUTO L’ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION 2021-2027

La commissione europea di valutazione delle domande per l’ottenimento dell’Erasmus Charter for Higher Education ha approvato nei giorni scorsi la nostra richiesta, assegnandoci, con un punteggio di 100/100, l’ECHE 2021-2027. L’ECHE è il documento che certifica la qualità e conformità della nostra scuola di Musica nel partecipare alle attività di mobilità internazionale Erasmus+ 2021-2027.
Il CPM, già membro dal 2018 dell’AEC - Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen, in questi ultimi anni si è impegnato fortemente per poter creare dei legami con le istituzioni musicali europee, partecipando a vari eventi, facendo domanda e ottendendo l’ECHE 2014-2020, la partecipazione all’Erasmus+ 2020 e la recente ECHE 2021-2027.
Intanto abbiamo stipulato accordi interistituzionali con le seguenti strutture:
- University of Tartu Tartu Ülikool - Estonia
- Centro Superior Mùsica Creativa - Spagna
- Music and Arts University of the City of Vienna - Austria
- Rhythmic Music Conservatory (RMC) - Danimarca
- University of Music and Performing Arts of Graz - Austria
- Conservatorium Van Amsterdam - Olanda
Anche se per noi è un’esperienza nuova, il nostro proposito è quello di coltivare il ramo internazionale, offrendo agli iscritti ai nostri corsi AFAM la possibilità di prendere parte a un’esperienza di studio all’estero sempre migliore e completa.
Infine, alcuni numeri: delle candidature presentate dagli Istituti di istruzione superiore italiani, 279 hanno superato le selezioni su oltre 5 mil candidature presentate, un numero che secondo noi è indicatore della volontà del settore dell’istruzione italiana di aprirsi verso l’Europa e lo scambio internazionale, con la speranza di poter riprendere di persona la partecipazione degli studenti all’Erasmus+.