NEWS

Open Week: Rosario Di Rosa e Stefano Grasso

Scroll through the news

Pubblicata il 11.11.2020

FORME, SISTEMI E LINGUAGGI JAZZ
Il giro del suono in 80 mondi
Mercoledì 18 Novembre dalle 16:00 alle 19:00

Attraverso un ampio excursus sonoro, Rosario Di Rosa o U/nu, pseudonimo utilizzato in concomitanza della svolta esclusivamente elettronica, illustrerà il suo graduale passaggio dall’utilizzo del pianoforte, per decenni punto di partenza del proprio mondo sonoro e compositivo, all’ uso sempre più imprescindibile di “strumenti” come giradischi, sampler, microfoni a contatto, sintetizzatori e dispositivi vari, con l’unico scopo di indagare sotto molteplici aspetti e sfaccettature il concetto di suono, composizione e improvvisazione. Con lui sul palco, Stefano Grasso alla batteria: insieme hanno creato il duo H’UM, nato allo scopo di esplorare varie modalità di improvvisazione elettroacustica a partire da codici essenzialmente jazzistici.

ROSARIO DI ROSA
Laureato in Architettura e in Pianoforte Jazz col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza, è stato selezionato tra 50 giovani pianisti in tutto il mondo per partecipare al “Concorso Internazionale di Piano Jazz Martial Solal” a Parigi. Ha pubblicato diversi dischi a suo nome, ottenendo ottimi riconoscimenti come il JAZZIT AWARD 2010, 2012, 2015 e il TOP TEN READING POLL di JAZZIT. È stato segnalato più volte come “Miglior Nuovo Talento” e ”Miglior Musicista dell’Anno” e nel 2015 il Rosario Di Rosa Trio si posiziona al 2° posto tra le migliori formazioni dell’anno nel TOP JAZZ della rivista Musica Jazz. Nel 2016 fonda assieme a Carlo Nicita una piccola e indipendente etichetta discografica, la Deep Voice Records. Nel 2018 ha collaborato al disco "Unwired" della Angiolo Tarocchi Jazz Orchestra che riceve una Nomination ai Grammy per la musica indipendente al Lincoln Center di New York. 
Parallelamente all'attività pianistica comincia a studiare da autodidatta musica elettronica che nel tempo diventerà una parte fondamentale per la sua evoluzione musicale. Attualmente la sua estetica musicale deriva essenzialmente dall'arte acusmatica, compone per strumenti e live electronics, opera nell'ambito dell'improvvisazione elettroacustica utilizzando una varietà di dispositivi come giradischi, sampler, microfoni a contatto, spesso incorporando altri oggetti e concependo il “suono” come varie textures formate da strati di detriti sonori.

Sito web: www.rosariodirosa.com 
 -----------------------------------------------------------------------------------------
Durante l'evento verranno trasmessi sulla pagina Facebook del CPM alcune parti dell'incontro in diretta live. 

Nel rispetto delle disposizione governative in materia di prevenzione della diffusione del COVID-19, i laboratori didattici verranno trasmessi in diretta streaming dal Teatro CPM o tramite collegamenti da luoghi diversi dal Teatro.
La diretta streaming sarà visibile per gli allievi sul nostro canale Vimeo.

ROSARIO DI ROSA E STEFANO GRASSO
FORME, SISTEMI E LINGUAGGI JAZZ
Il giro del suono in 80 mondi
Mercoledì 18 Novembre 16:00 – 19:00


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Check out the other news
Rotate the device to view the content