Open Week: Raoul Moretti
INCONTRO CON L’ARTISTA
L’arpa nella contemporaneità – Tra tradizione e innovazione
Giovedì 19 Novembre dalle 15:30 alle 17:00
L’incontro con Raoul Moretti, arpista elettrico ed elettronico tra i più richiesti al mondo, vincitore della sezione strumentisti de L’artista che non c’era 2020, ci permetterà di tracciare un percorso che introduce a uno strumento, l’arpa, che pochi conoscono per arrivare al suo utilizzo con l’elettronica e generi musicali diversi, in bilico tra tradizione e innovazione.
RAOUL MORETTI
Italo-svizzero sardo di adozione, è un arpista versatile e sperimentale con un approccio molto originale allo strumento che negli anni lo ha condotto a sviluppare un percorso artistico alla ricerca di uno stile unico e personale. Oggi è considerato tra gli arpisti più innovatori a livello mondiale, portando la sua arpa elettrica in differenti mondi musicali (avant-garde, pop-rock, world music, electronics, nu-dance, classic, free improvising), in altre forme di arte (danza, pittura, cinema, video-installazioni) e in molti diversi ambienti (teatri, clubs, discoteche, case, stazioni, strade, strutture ospedaliere e centri medici).
Ha all'attivo numerose collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali; ricordiamo solo l'ultimo sodalizio con il cantante Beppe Dettori che lo ha portato ha incidere i dischi S'incantu e sas cordas (Premio Archivio Mario Cervo 2020) e Incanto Rituale – omaggio a Maria Carta (finalista Premio Tenco 2020).
Oggi è uno degli arpisti più richiesti per l’uso dell’arpa elettrica ed elettronica, tenendo workshop in tutto il mondo. Ha vinto per la sua musica originale il premio nazionale L'artista che non c'era 2020.
Ha suonato in importanti festival internazionali in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Croazia, Serbia, Bulgaria,Grecia, Polonia, Cina, Hong Kong, Paraguay, Cile, Messico, Venezuela, Dominica, Caraibi Francesi, Brasile, Argentina e Australia. È ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Arpe del Mondo.
Sito web: http://www.raoulmoretti.it/
-----------------------------------------------------------------------------------------
Nel rispetto delle disposizione governative emanate con il DPCM del 24 ottobre 2020, l’ingresso in Teatro e nelle aule adibite alla trasmissione in streaming dell’evento è riservato esclusivamente agli studenti CPM.
Per garantire il rispetto del distanziamento sociale e degli ingressi contingentati, è necessario che gli studenti che desiderano assistere alla masterclass dal vivo o comunque in CPM si prenotino all’evento tramite la piattaforma dedicata.
Gli studenti che non potranno assistervi di persona e gli esterni potranno assistere alla diretta streaming sul nostro canale YouTube.
RAOUL MORETTI
INCONTRO CON L’ARTISTA
L’arpa nella contemporaneità – Tra tradizione e innovazione
Giovedì 19 Novembre 15:30 – 17:00
Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1