"Il pianeta nascosto della Musica": il nuovo libro di Franco Mussida
Oggi, Venerdì 15 Marzo esce, per Salani Editore, il nuovo libro di Franco Mussida “Il pianeta della Musica. Come la Musica dialoga con le nostre emozioni”.
Un libro per ascoltatori e musicisti, appassionati di qualsiasi genere e forma musicale, perché sentire musica aiuta a cambiarci intimamente e, di conseguenza, a cambiare il mondo.
«Quali sono le trasformazioni che la Musica innesca nella vita interiore e affettiva di un essere umano? Qual è il suo potere educativo? Quali sono i rischi di un uso improprio di quest’arte? Rispondere a questi quesiti costringe il lettore, così come ha costretto noi durante il nostro cammino comune, a mettere in discussione assunti acclarati e ad aprirsi a nuove dimensioni di ragionamento». Il Comitato Scientifico di CO2
IL LIBRO
«La Musica e la persona sono una sola cosa, l’una abita l’altra e viceversa. Eppure, nonostante si amino alla follia, in fondo in fondo si conoscono davvero poco. Si usano da sempre, sono come una coppia che vive insieme per abitudine ormai da millenni, ma che oggi mostra segni di crisi».
Questo libro, a suo modo rivoluzionario, è dedicato agli ascoltatori di ogni genere di Musica. Scritto da uno dei figli nobili della generazione degli anni ’70, conosciuto come artista e sperimentatore, spiega il rapporto tra Musica ed emozioni, e come mai una stessa Musica è amata da alcuni e detestata da altri. Propone un modo diverso di ascoltarla e motiva le ragioni dell’attuale crisi tra generazioni.
Ma soprattutto la rilancia come “sistema operativo” per la comunicazione affettiva, un sistema tanto potente da promuovere una nuova forma di ecologia sociale: l’Ecologia dei sentimenti.
Perché la Musica non è una magia a caso: è un mezzo universale per la comunicazione degli affetti.
All’interno del libro un regalo per gli ascoltatori: il brano “Il Mondo in una nota”, testo e musica di Franco Mussida.
«Nel libro si legge di timbri, ritmi, armonia, emozioni, immagini, ma il suono della mia voce e delle mie chitarre tra le pagine non c’è. Così ho pensato di chiuderlo con una lettura con variazioni cantate e una Musica di un linguaggio popolare a me caro. E’ un mio arrangiamento per due chitarre e suoni elettronici curati da Ludovico Clemente. Il testo parla del mistero rinchiuso nei suoni delle note che generano immagini. E’ il primo di una serie di brani che racconteranno in Musica il rapporto tra la persona e le sue emozioni, la necessità di stare insieme all’insegna del portare l’ecologia nel nostro mondo interiore. Credo che solo così si possa davvero fare il bene del pianeta».
Il libro è disponibile per l’acquisto in tutte le librerie e su tutte le piattaforme online.
Franco Mussida
“Il pianeta della Musica. Come la Musica dialoga con le nostre emozioni”
288 pagine
2019, Salani Editore