Open Week: Inside Jazz Quartet

Inside Jazz Quarter. La composizione Jazz
Tino Tracanna al sax, Massimo Colombo al piano, Attilio Zanchi al contrabbasso, Tommaso Bradascio alla batteria.
Mercoledì 5 Aprile dalle 14:30 alle 18:30
“Four by Four” è un omaggio di quattro musicisti ad alcuni fra i più importanti e significativi compositori jazz del Novecento: Billy Strayhorn, Charles Mingus, Dave Holland e Kenny Wheeler. Ognuno dei componenti del quartetto ha selezionato due brani dei compositori scelti ed ha scritto un brano dedicato ed ispirato allo stile degli autori. Il confronto tra autori che possiamo oramai definire classici e altri contemporanei rappresenta un interesse più che mai vivo per chi si occupa di jazz. L’evoluzione del linguaggio è a volte bizzarra e non lineare tanto che l’elaborazione di materiali più o meno “vecchi” riserva molte sorprese che portano a chiedersi se l’utilizzo del termine evoluzione sia utile per una lettura di un fenomeno musicale così complesso ed articolato. “Il senso di questo lavoro è proprio quello di approfondire e confrontare autori, scelti di volta in volta, per poi elaborare in seguito un linguaggio che diventi nostro, personale, senza presupposti stilistici specifici, scaturito da anni di collaborazione, di concerti dal vivo e dal divertimento nel suonare la musica che i vecchi vinili ci hanno insegnato ad amare”.
INSIDE JAZZ QUARTET
Tino Tracanna al sax, Massimo Colombo al piano, Attilio Zanchi al contrabbasso, Tommaso Bradascio alla batteria.
Quattro musicisti di fama internazionale ciascuno dei quali con un curriculum d’eccezione, si cimentano in un quartetto nuovo creato e voluto fortemente dai quattro jazzisti appassionati come non mai a questa musica così viscerale, creativa e sempre imprevedibile.Tino Tracanna ed Attilio Zanchi fanno parte dello storico quintetto di Paolo Fresu. Questo quartetto abolisce il tradizionale concetto di leader e sideman e favorisce l’agire dei singoli membri in modo completamente equiparato. Interagiscono fra di loro come non mai, un interplay naturale e fluido con scambi di frasi ritmiche e armoniche che si ripetono come cercarsi l’un l’altro, il tutto come fosse un unico vedere, sentire, abbracciare la forza del jazz su un’unica strada.
Incontro riservato agli allievi CPM, ingresso gratuito
Mercoledì 5 Aprile dalle 14:30 alle 18:30
Gli allievi del CPM NON hanno bisogno di prenotarsi agli eventi in quanto gli incontri sono inclusi nel piano formativo.
Per gli esterni: durante l'evento verranno trasmessi sul canale YouTube del CPM alcuni spezzoni dell'incontro in diretta streaming. Se siete interessati agli incontri che caratterizzano le Open Weekm puoi acquistare la CPM CARD ROSSA, che permette di partecipare anche alle Open Week di Novembre 2017.
Scopri il calendario, clicca QUI
Teatro del CPM Music Institute
Via E. Reguzzoni, 15 - Milano
MM5 Fermata Ca' Granda
Per ulteriori informazioni compila il form che trovi QUI o chiama lo 02.6411461