TEACHING

Michael Manring: giovedì 13 Febbraio

Scroll through the news

Pubblicata il 07.02.2014

CPM in collaborazione con MarkBass organizza il Workshop con MICHAEL MANRING!
Teatro CPM, Giovedì 13 Febbraio - h. 16.00
Ingresso gratuito.

Assieme a James Jamerson e Jaco Pastorius, Michael Manring è la terza colonna portante del basso elettrico.

Allievo di Pastorius, Manring è andato oltre il concetto di basso elettrico, oltre il concetto di jazz e rock, arrivando a codificare uno stile davvero unico. E' padrone di tutte le tecniche oggi utilizzate, ma non è l'incredibile tecnica, non la padronanza dello strumento, non l'armonia che colpiscono l'ascoltatore, quanto piuttosto la varietà di atmosfere che riesce a creare con lo strumento. La sua non è certo musica immediatamente accessibile, ma anche il profano può trovare spunti interessanti, se mentalmente aperto e di indole curiosa. E' facile, infatti, perdersi all'interno dei paesaggi da incubo o di favola che il musicista rappresenta attraverso il basso e gli effetti ad esso collegati.

Le sue sperimentazioni hanno contribuito (e tutt’ora contribuiscono) ad elevare il ruolo del basso elettrico nella musica contemporanea.

Oltre ad essere stato per anni il bassista ufficiale della Windham Hill Records, Manring ha inciso e suonato con Michael Hedges, Alex Skolnick, Marco Maggiore, Daniele Gregolin, Larry Kassin, Tom Darter, Steve Morse, David Cullen, Patti Larkin, e molti altri famosi musicisti. È stato membro del progetto Yo Miles!, la Miles Davis tribute band fondata da Henry Kaiser e Wadada Leo Smith, sin dalla sua fondazione. È tutt’oggi impegnato in Tour che lo vedono protagonista in diversi paesi del mondo.

Visita il sito ufficiale di Michael Manring

Visita il sito ufficiale di MarkBass

Teatro CPM
Via Elio Reguzzoni, 15
20125 Milano
phone: 02.641.146.1

Check out the other news
Rotate the device to view the content