Spoleto Festival: premio SIAE alla creatività all'autore musicale
Sabato 28 giugno il CPM sarà presente al Festival di Spoleto.
La scuola sarà rappresentata dalla studentessa di canto Manuela Paruzzo con un brano inedito prodotto da Ludovico Clemente (diplomato nel corso di writing & production).
Da quest’anno la SIAE, d’accordo con la direzione del Festival, ha deciso di dare maggior spazio alle singole Arti e agli Autori, promuovendo ogni anno una singola categoria: l’edizione 2014 è dedicata alla Musica, quella del 2015 al Teatro e quella del 2016 alla Danza.
L’appuntamento di questa 57esima edizione è quindi con i giovani talenti musicali. Il 28 giugno alle ore 11.00 sul palco del Teatro Nuovo di Spoleto i quattro autori, selezionati attraverso quattro delle più prestigiose istituzioni musicali italiane: il CPM, Centro Professione Musica di Franco Mussida; il CET Centro Europeo di Toscolano fondato da Mogol; il Premio Tenco e il Premio Donida, saranno protagonisti di una esibizione, al termine della quale sarà decretato il vincitore di quest’anno che avrà come riconoscimento un Targa SIAE e un premio di 5.000 euro.
Dal 2009 la SIAE è al fianco di Spoleto Festival dei 2Mondi, proprio per sostenere i giovani e la cultura. Nel corso degli anni, infatti, sono stati consegnati numerosi Premi SIAE alla Creatività ad artisti emergenti - nel 2010 a Vincenzo Manna, Luciano Ceglia e Jacopo Godani, nel 2011 a Raphael Gualazzi, Marco Calvani, Daniele Saul Ardillo e Andrea Castorina, nel 2012 ad Alessandro Mannarino, Claudio Cangialosi, Carlo Bondanini e Giovanni Franci, nel 2013 a Dente, Marco Pelle, Adelaide Stazi e Gabriele Di Luca - accanto ai quali sono stati attribuiti anche riconoscimenti alla Carriera a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo come Dante Ferretti, Alessandra Ferri, Ritz Ortolani, Franca Valeri.
Buona Musica!