CPM in Cina
Progetto nato nel 2021 tra il nostro Istituto e il Conservatorio di Shenyang
il Conservatorio di Shenyang, fondato nel 1938, ha acquisito lo status attuale e il titolo nel 1958. Con i suoi 10.000 studenti vanta Dipartimenti di Strumenti Tradizionali Cinese, Composizione, Danza, Educazione Musicale, Musicologia, Canto, strumenti a fiato e ad arco.
Nel 2021 Il CPM entra in contatto – Grazie al M° Andrea Melis, ex Direttore Didattico della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano – con l’agenzia ZYK, che ha lo scopo di preparare gli studenti Cinesi alla lingua italiana e connetterli alle Università italiane. Grazie a questa sinergia il CPM inizia così una significativa collaborazione con questa importante realtà Cinese.
Collaborazione che vede impegnati in Primis il nostro Direttore Didattico M° Luca Nobis, come pure i nostri Docenti, per svolgere attività formative sulle discipline legate alla Popular Music quali canto ,ear training, presenza scenica, forme e linguaggi pop e jazz. 40 studenti dei corsi Accademici ad indirizzo Popular Music, vengono formati negli ambiti musicali non appartenenti alla tradizione musicale cinese.
Un interprete ha lo scopo di facilitare le riunioni organizzative, le Masterclass e la sinergia tra tutte le figure didattiche coinvolte. Dall’ultimo incontro è nata inoltre la volontà reciproca di organizzare, per il prossimo anno, un concerto che vedrà coinvolti il M° Luca Nobis e il Direttore del Conservatorio di Shenyang, concerto che unirà la musica napoletana e la musica della tradizione Cinese.
Alcuni scatti dell'ultimo incontro avvenuto nel mese di Ottobre 2024