CPM presente a LAIVIN 24
LAIVin action è il Festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo.
Giovedì 23 maggio dalle 12:00 i nostri studenti animeranno gli spazi di Villa Calvi, a Cantù (Co), con un Laboratorio di Improvvisazione aperto a tutti i partecipanti al Progetto LAIVin.
Il Festival coinvolge gli Istituti scolastici che partecipano al Progetto LAIVin in spettacoli, estratti teatrali, video, esecuzioni musicali e coinvolge 35.000 studenti e più di 300 scuole, 1.500 studenti e 14 province.
Le performance dei ragazzi offrono l’opportunità non solo di condividere l’esito performativo di ogni percorso, ma anche il processo laboratoriale che ne è alla base; promuovendo la maturazione di competenze chiave dei giovani avvicinandoli ai linguaggi performativi contemporanei.
L’edizione 2024 del Festival LAIV – Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo degli istituti superiori della Lombardia e delle province di Novara e VCO si svolgerà in contemporanea in due luoghi diversi, a Varese, gestito da Karakorum SRL impresa sociale e a Cantù (Co), gestito da Mondovisione. Il Festival è in programma dal 20 al 24 maggio.
LAIV – Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo è un progetto di Fondazione Cariplo, in collaborazione con Associazione Culturale Etre, Cooperativa Sociale Alchemilla e Università di Pavia, nato con l’obiettivo di sostenere la creazione e lo sviluppo di laboratori di arti performative all’interno degli istituti, così da promuovere il protagonismo culturale degli studenti. Negli anni ha coinvolto quasi 40mila studenti, 2000 docenti e oltre 300 scuole. Quest’anno il festival coinvolgerà 80 scuole, per circa 2.500 persone, tra studenti, docenti e operatori, provenienti da tutta la regione Lombardia e dalle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
A Varese e Cantù (CO), il Festival LAIVin Action (che nelle sue edizioni precedenti ha fatto tappa a Brescia, Milano e Treviglio) vede momenti di spettacolo e condivisione, dove i veri protagonisti sono i ragazzi. Il cuore della manifestazione è rappresentato dalla maratona di spettacoli proposti dagli alunni e nati durante i laboratori attivati durante l’anno scolastico, proponendo così un’esperienza di arti performative dal vivo. Ma non solo.
Giovedì 23 maggio dalle 12:00
Villa Calvi - Via Roma, 8, 22063 Cantù CO
Laboratorio di Improvvisazione con gli studenti CPM
Vi aspettiamo!