Open Week: Enrico Merlin
MASTERCLASS DI CHITARRA
Miles Davis e la Rivoluzione Elettrica
Martedì 16 maggio dalle 12:00 alle 13:30
Il 4 dicembre 1967 Miles Davis entra in studio per una seduta di registrazione dove per la prima volta viene aggiunta all’organico una chitarra elettrica. È l’inizio di un processo evolutivo inarrestabile che porterà alla realizzazione di album epocali come “In a Silent Way” e “Bitches Brew”.
Un viaggio tra documenti sonori inediti e racconti.
ENRICO MERLIN
Enrico Merlin, musicista e compositore, storico della musica del '900.
Ha pubblicato diversi libri tra cui "Bitches Brew – Genesi del capolavoro di Miles Davis", "1000 dischi per un secolo, 1900-2000" e "Miles Davis 1959 • A Day-By-Day Chronology".
Ha preso parte al biopic "Remember my Name: David Crosby", di A.J. Crowe, finalista ai Grammy Awards nel 2020. Ha partecipato alla realizzazione del DVD "A Different Kind of Blue – Miles Davis at Isle of Wight" (Eagle Pictures).
Dal 2014 è parte del corpo docenti dei Seminari di Nuoro Jazz ed è docente all'Accademia del Costume e della Moda di Milano.
Scrive musica per il teatro e per documentari. Nel 2021 la colonna sonora del cortometraggio “Aria" di Barbara Sirotti ha vinto in quattro premi a Los Angeles, Londra e Singapore.
Tra le oltre 70 produzioni discografiche, il cofanetto "Never Again!" È stato eletto Best Jazz Record of 2019 da "The Arts Fuse" negli Stati Uniti. Eletto dai lettori della rivista Jazzit tra i 10 migliori chitarristi italiani, in sei annate consecutive. Tiene periodicamente seminari in diverse prestigiose università americane e conservatori nazionali.
----------------------------------------------------------------------------------------
L’evento è riservato ai nostri allievi che troveranno la comunicazione sulle modalità di accesso su MyCPM.
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nelle aule appositamente adibite.
ENRICO MERLIN
MASTERCLASS DI CHITARRA
Miles Davis e la Rivoluzione Elettrica
Martedì 16 maggio dalle 12:00 alle 13:30
Per ulteriori info invia un’e-mail a eventi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1