Open Week: Antonio Petruzzelli
MASTERCLASS DI BASSO
Performance: la realtà supera il sogno
Lunedì 15 maggio dalle ore 14:30 alle ore 16:00
Antonio Petruzzelli ci racconterà il suo percorso umano ed artistico e di come, passando anche dal CPM, sia partita una carriera a tratti inaspettata, andando oltre tutti i sogni che un ragazzino che ama la musica può fare.
Tour, lavori in studio, la partecipazione a Sanremo con i suoi retroscena... questo e molto altro.
ANTONIO PETRUZZELLI
Antonio Petruzzelli inizia a suonare da molto piccolo, prima la chitarra poi il pianoforte. A 15 anni, intraprende lo studio del basso elettrico. È allievo di Vito Di Modugno al Pentagramma e 7 anni dopo frequenta il Conservatorio Piccinni di Bari, studiando contrabbasso. Nel 1998 si trasferisce a Milano, dove studierà con Dino D'Autorio al CPM.
Da quasi 30 anni a questa parte, Antonio Petruzzelli suona con decine di musicisti, incrementando la sua versatilità. Si trasferisce a Milano e per 5 anni fa parte della band di Ronnie Jones. Numerose le band e i progetti: Pop, Rock, Blues sono i generi più toccati.
Dal 2000 in poi, collabora alla realizzazione di colonne sonore per 5 film. Registra linee di basso per programmi televisivi quali Amici, Markette, X Factor. Nel 2009, collabora all’arrangiamento del brano “Il Mio Amore Unico” e partecipa con Dolcenera al Festival di Sanremo. In tour con lei dal 2005 al 2017, collabora alla realizzazione di tutti i suoi album. Nel 2011, suona a “DUE” (Rai 2) con Gianni Morandi e Roberto Vecchioni. Suona in Tour con Vecchioni per tutto l’anno. Nel 2014 registra l’album di Ron e partecipa al suo tour. Nel 2015 è il bassista dell’Orchestra diretta da Celso Valli, che accompagna Il Volo durante la registrazione del Live a Pompei. Tra il 2017 e il 2019 collabora dal vivo con Giuliano Palma e torna ad essere il bassista di Roberto Vecchioni. Registra oltre 120 dischi e partecipa a 25 tour.
Collabora con molti produttori. Tra questi: Celso Valli, Lucio Fabbri, Umberto Iervolino, Franco Mussida, Franz Di Cioccio, Roberto Vernetti, Mario Natale, Daniele Coro, Cristian Milani, Luca Rustici.
Dal 2014 collabora, come autore e produttore artistico, con l'etichetta Groove It, realizzando quasi 100 canzoni in studio e/o condividendo il palco con artisti quali: Dolcenera, Aida Cooper, Ronnie James, Federica Camba, Sagi Rei, Loredana Bertè, Nada, Milva, Roberto Vecchioni, Teresa De Sio, Gianni Morandi, Giuliano Palma, Gatto Panceri, New Trolls, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma, Francesca Michielin, Giosada, Luca Napolitano, Fabio Concato, Alberto Fortis, Marco Ferradini, Serena Abrami, Matteo Becucci, Aram Quartet, Nathalie, Noemi, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Max Pezzali, Simone Cristicchi, Paolo Vallesi, Mariella Nava, Andrea Mirò, Simone Tomassini, Giorgio Faletti, Laura Bono, Syria, Irene Fornaciari, Omar Pedrini, Jalisse, Ron, Malika Ayane, Arisa, Tosca, Luca Carboni, Federico Zampaglione, Gianna Nannini, Paola Turci, Francesco Renga, Samuele Bersani, Eugenio Finardi, Ron, Amii Stewart, Ornella Vanoni, Il Volo.
----------------------------------------------------------------------------------------
L’evento è riservato ai nostri allievi che troveranno la comunicazione sulle modalità di accesso su MyCPM.
Per gli esterni la masterclass ha un costo di 25,00€ ed è necessaria la prenotazione tramite questo link: https://eventi.mycpm.it/sessions.aspx?_l3=1133
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nelle aule appositamente adibite.
ANTONIO PETRUZZELLI
MASTERCLASS DI BASSO
Performance: la realtà supera il sogno
Lunedì 15 maggio dalle ore 14:30 alle ore 16:00
TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda
Per ulteriori info invia un’e-mail a eventi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1