Maurizio Colonna presenta "Pop Studies for Guitar, Third Series 51-100"
Sabato 14 gennaio, dalle ore 16 alle ore 17, la nostra scuola di Musica ospiterà la presentazione del libro del chitarrista classico Maurizio Colonna “Pop Studies for Guitar, Third Series 51 – 100” (Curci, 2022).
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria a questo link:
Un evento imperdibile per conoscere e approfondire l’ultimo lavoro editoriale del chitarrista-compositore torinese.
“Pop Studies for Guitar, Third Series 51 – 100” è la chiusura del percorso che Maurizio Colonna ha avviato negli anni precedenti con i volumi “25 Pop Studies for Guitar” (2016), “Pop Studies for Guitar, Second Series 26-50” (2018), entrambi editi da Curci.
Con i 50 studi presenti in questo volume, presentati in ordine non progressivo di difficoltà, Maurizio Colonna ha voluto incontrare le esigenze degli studenti grazie anche ad una scrittura essenziale che non esclude il potenziale espressivo dell’estro che caratterizza ogni professionista.
«Ho composto questi brani – scrive Maurizio Colonna nella prefazione del volume – pensando a una chitarra che incontra un pubblico eterogeneo, con la volontà di evocare, attraverso uno strumento classico, anche sonorità elettriche ed elettroniche, così da modellare una mappa timbrica che abbraccia approcci stilistici diversi. Nel continuare il percorso iniziato dai chitarristi-compositori del primo Ottocento, oggi possiamo far tesoro di tutto ciò che il nostro tempo può offrirci, compresa una tecnologia in continua evoluzione che, usata in modo produttivo, può aiutarci a generare e condividere nuove sintesi creative».
Ad arricchire l’esperienza che il libro regala, l’esclusiva playlist online, ad accesso riservato, nella quale si possono ascoltare i brani interpretati dall’autore: oltre 2 ore di musica originale eseguita da un grande virtuoso delle sei corde.
Maurizio Colonna, già ospite delle nostre Open Week, è considerato uno dei più grandi chitarristi classici contemporanei, celebre in tutto il mondo. Ha iniziato a suonare la chitarra giovanissimo, a 7 anni ha debuttato in teatro come solista e a 17 anni ha suonato il Concierto de Aranjuez, per chitarra e orchestra, accompagnato dall’Orchestra da Camera dell’Angelicum di Milano, in presenza del compositore Joaquin Rodrigo. Intensa la collaborazione con la pianista compositrice Luciana Bigazzi - con cui ha fondato l’etichetta discografica NCM - e il chitarrista Frank Gambale. Numerose le apparizioni televisive, i riconoscimenti internazionali e concerti prestigiosi, come davanti al Papa e al Presidente della Repubblica italiana, e l’esibizione come ospite al Festival di Sanremo. Ha all’attivo numero pubblicazioni discografiche ed editoriali: oltre alle già citate, sempre per Curci "12 Pop Duo for Two Guitars" (2018) e "Rock Moments for Guitar, Homage to the Legend" (2019).
Maurizio Colonna
“Pop Studies for Guitar, Third Series 51 – 100”
Sabato 14 gennaio 2023
Ore 16 – 17
Teatro CPM
Ingresso gratuito su prenotazione: