"L'oro del suono": il secondo singolo di Franco Mussida
Disponibile in radio e in digitale da martedì 4 ottobre. In questo singolo, con Paolo Costa (basso) e Tiziano Carfora (percussioni), anche Giovanni Boscariol (tastiere), docente CPM, e le nostre diplomate AFAM in Canto Giulia Lazzerini e Marina Ferrazzo (voci).
Manca sempre meno all’uscita del nuovo lavoro discografico di Franco Mussida: “Il pianeta della Musica e il viaggio di IOTU” sarà infatti in vendita da domani, venerdì 7 ottobre.
Il disco, e il nuovo singolo, sono stati presentati e raccontati durante la conferenza stampa tenutasi martedì 4 ottobre in una location inusuale, ma tra i simboli della vecchia Milano: la Balera dell’Ortica, una delle ormai poche balere storiche rimaste nel capoluogo lombardo.
“L’oro del suono”, il cui video è visibile su YouTube, è il secondo singolo: si unisce a “Io Noi la Musica”, primo singolo uscito ufficialmente il 17 settembre, uno dei 13 brani che costituiscono questo concept album che è un viaggio interiore compiuto tramite il suono generato da una chitarra classica baritona, realizzata dal liutaio Marco Vignuzzi. Una chitarra speciale che unisce il mondo del soul blues al pop e a quello classico. Protagonista di questo viaggio è un bambino, Iòtu, il cui nome il cui nome esprime due forze: IO egoico, asociale, che rivendica uno spazio tutto per sé, e quella di un Tu altruista che, al contrario, vorrebbe donarsi pienamente al mondo.
Con questo progetto, la cui produzione è stata curata da Lorenzo Cazzaniga, crea e propone un nuovo stile musicale: “UltraProg-Pop”. Uno stile essenzialmente sonoro, dall’insieme definito e immersivo: «La chitarra è un pianoforte in miniatura che con il suo suono genera racconti come fanno le parole e le immagini. Per accompagnare le 13 tappe del viaggio di IÒTU, cercavo un suono con una più marcata capacità espressiva, che comunicasse fermezza, ma al tempo stesso invitasse al rilascio delle tensioni; un suono in assenza di violenza con un forte rapporto con la spazialità e il silenzio» afferma Mussida.
L'album è accompagnato inoltre da “un’etichetta di qualità sonora controllata”: uno strumento informativo per gli ascoltatori, che sottolinea le caratteristiche delle registrazioni, precisando le diverse qualità delle sorgenti sonore presenti nei flussi musicali, e che si può approfondire sul sito Natura Sonora.
Questa la tracklist dell’album “IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di IÒTU”: “IÒTU e il Piano Planetario”, “L’oro del suono”, “Il mondo in una nota”, “Afromedindian Blues”, “Democrazia Solidale”, “Ti lascio detto”, “Io Noi la Musica”, “È tutto vero”, “Il sogno e la strada”, “Ninì”, “Incanto e amicizia”, “Il lavoro della bellezza”, “Alberi”.
La versione in vinile contiene inoltre la bonus track “Stupore”.
L’album verrà presentato dal vivo con degli appuntamenti presso alcuni store La Feltrinelli:
- 14 ottobre ore 18:30: Via Appia Nuova, 427 Roma
- 21 ottobre ore 18:30: Piazza Duomo - Via U. Foscolo 1/3, Milano
- 28 ottobre ore 18: RED Piazza della Repubblica, 26/29 - Firenze