EVENTS NEWS

Il CPM per il Premio Campiello Giovani 2022

Scroll through the news

Pubblicata il 27.07.2022

Si rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra la nostra scuola di Musica e il prestigioso Premio letterario Campiello, giunto alla sua 60°edizione.
Torna infatti “Note e Parole. Racconti in Musica”, il progetto che l’anno scorso ha visto i musicisti e produttori iscritti al CPM sul palco del Teatro Goldoni di Venezia insieme ai giovani autori finalisti della 27° edizione del Premio Campiello Giovani.

Appuntamento quindi per venerdì 2 settembre, alle 19, quando nello storico teatro della città lagunare la Musica dei nostri allievi eseguita dal vivo incontrerà le parole delle giovani promesse della letteratura italiana.

 

La serata sarà trasmessa in diretta streaming, alle ore 19, sulla pagina Facebook del CPM e del Premio Campiello.

Il progetto, ideato da Franco Mussida, vede un lavoro a più mani di alcuni dei nostri allievi di Writing&Production, seguiti dal Responsabile Artistico del laboratorio Alberto Cipolla, insieme ai giovani scrittori finalisti del Premio Campiello Giovani per trasformare gli elaborati letterari di quest'ultimi in Musica.

Le fasi del progetto sono principalmente 3:
1. Incontro "a distanza" tra gli allievi di Writing&Production del 2° e 3° anno e gli scrittori per conoscersi e impostare il lavoro da fare, dividendosi in gruppi di lavoro così formati:

Greta Lanni e Mario Vernetti con Luca Maggio Zanon “Il silenzio delle terre arse del sole

Riccardo Clerici con Alberto Bartolo Varsalone La spartenza

Carloalberto Viani con Niccolò Alessandro Tavian “La tela scomparsa

Simone Mangialenti con Salvatore Lamberti “Cenere veloce”

Giovanni Minelli e Giovanni Muggeri con Anastasija Sofia Tortorici “Slabbrare”

2. Lavoro dal vivo in CPM dal 26 al 28 agosto

3. “Note e Parole. Racconti in Musica” al Teatro Goldoni. Durante l’evento una band di nostri allievi eseguirà dal vivo le composizioni dei ragazzi di Writing&Production, mentre gli attori leggeranno gli estratti dai racconti.
La band è composta da alcuni componenti della Ultra Pop CPM Band:

Chiara Pizzi – 3° AFAM Canto Pop Rock – voce

Federico Piacentini – 2° AFAM Canto Pop Rock - voce

Giuseppe Lai – 3° AFAM Chitarra Pop Rock – chitarra elettrica

Luca Pegorari – Diplomato AFAM Batteria e Percussioni Pop Rock – batteria

Daniele Tromby – 3° anno AFAM Pianoforte&Tastiere – tastiere


Il CPM è onorato di prendere parte a questo progetto letterario e culturale unico, che si conferma un momento importante che lascia spazio alla creatività dei ragazzi.

Il Premio Campiello Giovani è una delle sezione del Premio Campiellopremio letterario istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, ed assegnato a opere di narrativa italiana.
Ritenuto uno tra i premi più prestigiosi d’Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, il Premio Campiello è quel mezzo tramite il quale gli Industriali del Veneto offrono il proprio contributo per la promozione della narrativa.
Sono ammesse a concorrere tutte le opere di narrativa di autore vivente pubblicate nei termini indicati dal regolamento vigente, opere che vengono votate da due giurie: una tecnica e una popolare.
Tra le varie fasi del concorso, è caratteristica le selezione della cinquina finalista: durante la riunione di Selezione, aperta al pubblico, la Giuria dei Letterati seleziona i 5 finalisti. A Venezia vengono premiati gli Autori Finalisti e il Vincitore assoluto, durante una serata esclusiva che vede la partecipazione delle più alte cariche istituzionali, del mondo confindustriale e dell’imprenditoria nazionale e veneta. Vengono inoltre invitate personalità del mondo dello spettacolo e della cultura italiana. Vengono premiati, durante la stessa sera, anche il vincitore del Campiello – Opera Prima, del Campiello Giovani e Campiello Europa.

La finale, condotta da Andrea Delogu e trasmessa in diretta su RAI 5 dalle ore 21:15, si terrà Sabato 3 settembre all’Arsenale di Venezia

Check out the other news
Rotate the device to view the content