Scegliere di trasferirsi a Milano è un passo importante per molte famiglie. Qui troverai alcuni consigli per prepararti e orientarti al tuo soggiorno milanese, e scoprirai alcuni privilegi che l'esser studente di questa scuola ti può offrire.
CPM continua infatti negli anni ad arricchire la sua rete di relazioni col mondo del lavoro, ma anche dei servizi, della ristorazione, dei negozi di strumenti, per offrire ai propri studenti il miglior servizio allo studio possibile.
ALLOGGI: CPM & Ostello Bello
Durante le giornate di audizioni troverai un team di persone pronte ad ascoltare le tue esigenze abitative e a valutare la soluzione più adatta a te.
CPM collabora con SPOTAHOME, una piattaforma online che offre un servizio dedicato a studenti e lavoratori per aiutarli nel trovare un alloggio a medio-lungo termine: infatti agli allievi del CPM è riservato uno sconto del 15% sul booking fee, chiedi in Segreteria come fare per ottenerlo!
CPM inoltre è convenzionato anche con Ostello Bello: presentando la card blu, hai diritto a uno sconto del 10% sul costo del pernottamento.
Per soggiorni brevi CPM è convenzionato con alcuni Hotel della zona.
BAR E RISTORANTI: mangiare bene aiuta
CPM è convenzionato con ristoranti che offrono pasti di qualità a prezzo fisso, ma anche bar sparsi per l'intero quartiere, dove troverai chitarristi e bassisti, batteristi e cantanti intenti a discutere di musica tra un boccone e l'altro... Milano è grande ed è la città della fretta, ma è anche luogo nel quale fermarsi è una scelta premiata. Varrà la pena girare per Brera o per i Navigli a caccia di ottimi ristoranti o pizzerie.
LA VITA DEGLI STUDENTI CPM: vivere la Musica tutto l'anno
Studiare in CPM significa dedicare un grande numero di ore al lavoro individuale, ma anche incontrare ragazzi e ragazze che condividono la tua passione e lavorano per riuscire nella professione. Durante l'anno nascono sodalizi artistici e amicizie durature che si cementano dentro e fuori dalle aule. Studiare con i protagonisti della scena musicale italiana e internazionale poi, significa avere numerose occasioni per arricchire il proprio bagaglio artistico.
MUSIC LIVE: dalle aule al palcoscenico
CPM collabora con diversi locali - tra cui il prestigioso Blue Note che si trova a quattro fermate di metropolitana dal CPM (M5 - Isola) - offrendo sconti o facendo esibire i migliori studenti. CPM partecipa inoltre a molte iniziative musicali e le organizza in prima persona.
TEATRI: la Musica per la parola
A Milano i Teatri sono numerosi e numerose sono le rappresentazioni che ogni anno vengono messe in scena. I principali teatri si trovano in punti diversi della città. Brera, il quartiere notturno per eccellenza, ne ospita tre, altre sale si trovano lungo corsi trafficati o vicoli nascosti, piazze note e strade decentrate. A due passi dalla scuola si trova il prestigioso Teatro degli Arcimboldi.
NEGOZI DI STRUMENTI MUSICALI: le scuderie del musicista
In una città come Milano non mancano i distributori e rivenditori di strumenti musicali, hardware & software, computers, liutai e laboratori artigiani.
I TRASPORTI A MILANO: oltre il pentagramma
Il sistema dei trasporti pubblici della città di Milano si compone di quattro linee di metropolitana (Linee M: M1, M2, M3, M5) di otto linee suburbane (Linee S: S1, S2, S3, S4, S5, S6, S9, S10), di cinque linee FerrovieNord, tra cui il Malpensa Express, di 19 linee tramviarie urbane e 2 interurbane, di 4 linee filoviarie, di 77 linee automobilistiche urbane e 33 interurbane.
Il sistema del trasporto su ferro dell'area Milanese è il primo d'Italia per estensione, sia considerando le sole linee M, sia considerando l'agglomerato di linee M ed S, sia per estensione della rete tramviaria.
Ti consigliamo il sito dell'ATM - Azienda Trasporti Milanesi, una mappa e.. un pò di pratica!
Non ci resta che dirti: Benvenuta/o in città!