Luca Marcias
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2022Sardo di origine e milanese d’adozione, inizia a studiare chitarra a 14 anni in una scuola di musica della provincia di Cagliari. Nel 2008 si trasferisce a Milano per seguire il suo percorso al CPM Music Institute, dove si diploma in Chitarra Elettrica nel 2011 sotto la guida del M° Giorgio Cocilovo.
Chitarrista pop-rock con una forte esperienza come turnista, registra – diretto dal M° Diego Maggi – le chitarre per importanti eventi e cerimonie internazionali come Paralimpiadi di Sochi, Dubai World Cup, Universiadi ed Expo 2015 (del quale è anche coautore delle musiche), oltre che per cortometraggi RAI come Lo specchio di Lorenzo e La tempesta.
Ha collaborato con artisti nazionali e internazionali tra cui Elio, Rocco Tanica, Carlo Marrale, Francesco Baccini, Malika Ayane, Virginio Simonelli, Paola Iezzi, Jean Michel Byron (Toto) e molti altri, partecipando come chitarrista orchestrale a programmi TV come Michelle Impossible (Canale 5), Name That Tune (TV8), Sarabanda Celebrity (Italia 1) e Sarabanda 2025 (Canale 5).
Non solo chitarrista ma anche compositore, si dedica alla scrittura di Musica per Immagini, approfondendo questa disciplina presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
In CPM insegna: Chitarra ai corsi Pre accademici e Chitarra complementare al Triennio e al Biennio di Composizione Pop Rock
Luca Marcias ha fatto notizia
Appello Straordinario per l’Ammissione ai Corsi Accademici Triennali e Biennali
Ultimo Appello Straordinario per l’Ammissione ai Corsi Accademici Triennali e Biennali AFAM di Strumento a.a. 2025/26
Esame di Ammissione
- Lunedì 6 ottobre 2025
Iscrizione entro venerdì 3 ottobre
Iscriviti ora
L’esame si svolgerà lunedì 6 ottobre 2025, in sede a Milano o in modalità online, per venire incontro alle numerose richieste degli aspiranti studenti.
Procedura di ammissione
La procedura di ammissione a tutti i corsi di Diploma Accademico di Primo e Secondo livello prevede:
- iscrizione all'esame - QUI puoi visionare la procedura di iscrizione
- svolgimento delle prove d'esame
- iscrizione e immatricolazione degli idonei ammessi
- test di accertamento delle competenze di base, per chi è sprovvisto del Diploma Accademico di Primo livello in Popular Music.
La prova d'esame tende a verificare le abilità strumentali, le conoscenze tecniche e la maturità musicale del candidato; il mancato superamento preclude l'accesso al corso.
La seconda prova, e cioè il test di accertamento delle competenze di base, tende a verificare le conoscenze teoriche e di cultura musicale e generale; qualora il candidato non la superasse, può effettuare comunque l'immatricolazione con un debito nelle materie teoriche che dovrà colmare entro la sessione d'esame invernale
Consulta i programmi delle prove d'esame dei corsi Accademici.
Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte & Tastiere: I nostri corsi performativi di strumento garantiscono una formazione completa e concreta, pensata per il futuro e per il mondo del lavoro. Un percorso moderno e sempre in sintonia con le esigenze del settore, guidato da un Corpo Docente d’eccellenza e da Programmi di studio all’avanguardia che integrano arte, tecnica e visione professionale.
Titoli riconosciuti
Il Diploma Accademico di Primo livello è equiparato a una Laurea Triennale (DM n.279 del 16/05/2017), mentre quello di Secondo livello a una Laurea Magistrale (DM n.474 del 27/05/2022).
Da oltre 40 anni il CPM, fondato e presieduto da Franco Mussida, è il punto di riferimento per la formazione dei migliori musicisti, autori, performer e professionisti del panorama musicale italiano. Non solo una scuola, ma una casa e una fucina di talenti dove crescere, mettersi alla prova e costruire giorno dopo giorno la propria carriera artistica.
Data esame: Lunedì 6 ottobre 2025
Modalità: In sede CPM (Milano) o online
Corsi interessati: Tutti i Corsi Accademici AFAM di Strumento
Iscriviti subito per riservare il tuo posto all’esame di ammissione straordinario
Vuoi maggiori informazioni?
scrivi a corsi@cpm.it oppure chiama lo 02 641 1461
