Bebo Ferra
Ruolo:
Visiting professor / Short termIn CPM dal:
2023Attività artistica e professionale
È uno dei più importanti chitarristi di jazz italiano.Ha suonato, registrato e collaborato con tanti altri esponenti di spicco del jazz italiano e internazionale tra i quali: Alex Foster, John Clark, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi , Steve Grossmann, Maria Pia de Vito, Jim Black, Billy Cobham, Peter Bernstein, Joe Lovano, Dedè Ceccarelli, Rita Marcotulli, Franco Ambrosetti, Franco D’Andrea e moltissimi altri.
Ha inciso circa un centinaio dischi, di cui una ventina come leader e co-leader, e la sua attività, oltre a quella concertistica nell’ambito Jazz, si sviluppa anche con la composizione di musiche da film.
Ha registrato, come solista con l'Orchestra Della Scala di Milano, musiche di scena e ha collaborato con molti esponenti di spicco del teatro italiano in progetti multimediali e discografici, e alcuni esponenti della musica pop quali Ornella Vanoni, Sergio Cammariere e Antonella Ruggero.
Come chitarrista vanta alcuni riconoscimenti: il primo premio nel jazz Contest 91 indetto dal Corriere della Sera, con il gruppo Sardinia Quartet, il primo premio come miglior chitarrista acustico dell’anno 2011 nel referendum indetto dalla rivista InSound, oltre diverse nominations sia come chitarrista acustico che elettrico, sempre per la rivista InSound negli anni 2007, 2008, 2009 e 2010. La nomination per gli Italian jazz Awards come Best Jazz Act nel 2009.
Si esibisce in diverse formazioni, dal Solo al Duo con Paolino Dalla Porta (contrabbasso), con Javier Girotto (Sax soprano e baritono), con Rita Marcotulli (pianoforte) o con Paolo Fresu (tromba), con il trio Voltage, con Gianluca Di Ienno al pianoforte e organo e Nicola Angelucci alla batteria, con il quartetto Metafisica delle Scimmie, che vede al suo fianco Fulvio Sigurtà alla tromba, Salvatore Maiore al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.