Alessandro Fantin
Ruolo:
Docente associatoIn CPM dal:
2022Studi
Dopo aver appreso le basi musicali, a 19 anni si trasferisce a Milano e consegue il diploma al CPM con il M° Massimo Colombo. Sempre con lui ha proseguito gli studi, prima di pianoforte e poi di armonia.
Attività artistica e professionale
Come compositore/autore ha scritto per varie etichette, tra queste: Universal Music, Sony BMG, Arca Del Blues, Bentley Records (NY) e Bluewater Music (Nashville).
Inoltre ha scritto e collaborato con vari artisti, tra cui: Aram Quartet (per il disco di inediti vinto alla prima edizione di X Factor), Guenda Goria, Massimo Spinosa, Ettore Romano, Vittoria Hyde, Andrea Jacob, Federica Basile, Cristian Longhi, Alessandra Dini e molti altri. Come libero professionista produce anche jingle musicali per la promozione commerciale di aziende.
Come pianista ha partecipato al Bia Jazz Festival, ho aperto il concerto di Massimo Colombo ed Andrea Dulbecco con brani inediti, è apparso in tv con Guenda Goria e la violinista Alyona Afonchkina, e ha suonato in duo con Davide De Vito, Antonio Ancora, Ettore Romano e Gabriele Mangione, oltre a tenere numerose serate di improvvisazione piano solo per eventi, locali e ricevimenti.
Da molti anni si dedica all’insegnamento, lavorando in diverse scuole di musica in provincia di Vicenza, Padova e Venezia, continuando così a scoprire e ad arricchirsi di nuove prospettive e metodi.
Didattica
In CPM insegna Pianoforte&Tastiere nei corsi Junior.
Alessandro Fantin ha fatto notizia
Le new entry del corpo docenti del CPM
Questo 2022 si conclude con l'ingresso di nuovi docenti all'interno del già ricco corpo docenti della nostra scuola di musica!
Tutto il CPM è infatti orgoglioso di presentare i docenti:
- Giovanni Agosti - Pianoforte Complementare
- Filippo Bertipaglia - Chitarra Complementare
- Arman Fadaei - Inglese
- Alessandro Fantin - Pianoforte & Tastiere
- Fabio Santini - Storia della Musica
Giovanni Agosti si è diplomato al CPM in Pianoforte per poi continuare al conservatorio di Milano e presso quello di Amsterdam dove ottiene la laurea magistrale in Pianoforte Jazz. Ha inoltre studiato Ingegneria Informatica, Ingegneria del Suono e Ingegneria Acustica. Come musicista ha suonato sui palchi di tutta Europa con artisti internazionali.
Anche Filippo Bertipaglia ha studiato in CPM, diplomandosi in Chitarra. Vincitore di svariati concorsi e festival, ha lavorato con artisti internazionali e nazionali come Eugenio Finardi e Daniele Tedeschi.
Armand Fadaei, di origini persiane, oltre ad essere uno studioso di inglese, è dottore in Pianificazione Urbana.
Alessandro Fantin, diplomato in Pianoforte al CPM, è compositore e autore per varie etichette (Universal, Sony ecc) e per svariati artisti, oltre che pianista in svariati festival.
Infine, Fabio Santini, giornalista professionista dal 1980, ha lavorato per giornali, radio e tv anche in qualità di autore e conduttore.