Giovanni Agosti

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2022

Studi

Giovanni Agosti è un pianista, tastierista, arrangiatore, produttore musicale e ingegnere del suono.
Classe 1990, inizia a 5 anni a prendere lezione di pianoforte classico con il M° Silvia Salvadori, sotto la guida del quale si diploma da privatista presso il Trinity Guildhall di Londra. Contemporaneamente si interessa di musica moderna studiando chitarra elettrica e piano jazz e da adolescente approda al CPM dove si diploma nel 2010 con il M° Fabio Nuzzolese. Prosegue il suo percorso formativo studiando prima presso il Conservatorio di Milano e poi presso quello di Amsterdam dove si laurea magistrale in Pianoforte Jazz.

Parallelamente al percorso artistico coltiva quello scientifico/tecnologico studiando prima Ingegneria Informatica, poi Ingegneria del suono presso l’Università Tor Vergata di Roma e concludendo il ciclo formativo laureandosi magistrale in Ingegneria Acustica presso il Politecnico di Milano.

Attività artistica e professionale

Attivo sin da giovane nel panorama live milanese, tra il 2010 e il 2013 realizza le prime incisioni discografiche, partecipa per due anni di fila al progetto CreaMusica del CPM ed è co-fondatore dell’etichetta discografica indipendente Honolulu Records, per la quale pubblica il suo primo disco in trio.

Trasferitosi in pianta stabile ad Amsterdam nel 2014, partecipa attivamente alla scena jazzistica, militando in varie formazioni e classificandosi ai primi posti di numerosi concorsi nazionali e internazionali come il Premio Massimo Urbani, Vittoria Rotary Award, Keep an Eye International Award, Jimmy Wood Award e molti altri.

Di ritorno in Italia nel 2018, si trasferisce a Roma, dove, sempre più interessato alla produzione e alla musica elettronica, fonda il progetto musicale MIDIchlorians e partecipa in numerose produzioni musicali hip-hop e underground della scena capitolina. Proprio a Roma entra in contatto con il cantante e produttore discografico Luca Sapio, con il quale instaura un intenso rapporto di collaborazione che lo porterà a condividere il palco con artisti internazionali come Akua Naru, Baba Sissoko e Martha High.

Nell’arco della sua carriera ha avuto modo di tenere concerti in Italia, Olanda, Belgio, Francia, Germania, Scozia, Inghilterra, Grecia, Spagna e Stati Uniti esibendosi in clubs e manifestazioni come Umbria Jazz Festival, Blue Note Milano, Bimhuis Amsterdam, Nice Jazz Festival e molti altri.

Attualmente Giovanni vive a Milano, dove lavora come pianista, insegnante e produttore musicale.

Didattica

Presso il CPM Music Institute insegna:​
  • Pianoforte Complementare

Giovanni Agosti

Pianoforte & Tastiere

Docente di ruolo
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto