Giovanni Agosti

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2022

Studi

Giovanni Agosti è un pianista, tastierista, arrangiatore, produttore musicale e ingegnere del suono.
Classe 1990, inizia a 5 anni a prendere lezione di pianoforte classico con il M° Silvia Salvadori, sotto la guida del quale si diploma da privatista presso il Trinity Guildhall di Londra. Contemporaneamente si interessa di musica moderna studiando chitarra elettrica e piano jazz e da adolescente approda al CPM dove si diploma nel 2010 con il M° Fabio Nuzzolese. Prosegue il suo percorso formativo studiando prima presso il Conservatorio di Milano e poi presso quello di Amsterdam dove si laurea magistrale in Pianoforte Jazz.

Parallelamente al percorso artistico coltiva quello scientifico/tecnologico studiando prima Ingegneria Informatica, poi Ingegneria del suono presso l’Università Tor Vergata di Roma e concludendo il ciclo formativo laureandosi magistrale in Ingegneria Acustica presso il Politecnico di Milano.

Attività artistica e professionale

Attivo sin da giovane nel panorama live milanese, tra il 2010 e il 2013 realizza le prime incisioni discografiche, partecipa per due anni di fila al progetto CreaMusica del CPM ed è co-fondatore dell’etichetta discografica indipendente Honolulu Records, per la quale pubblica il suo primo disco in trio.

Trasferitosi in pianta stabile ad Amsterdam nel 2014, partecipa attivamente alla scena jazzistica, militando in varie formazioni e classificandosi ai primi posti di numerosi concorsi nazionali e internazionali come il Premio Massimo Urbani, Vittoria Rotary Award, Keep an Eye International Award, Jimmy Wood Award e molti altri.

Di ritorno in Italia nel 2018, si trasferisce a Roma, dove, sempre più interessato alla produzione e alla musica elettronica, fonda il progetto musicale MIDIchlorians e partecipa in numerose produzioni musicali hip-hop e underground della scena capitolina. Proprio a Roma entra in contatto con il cantante e produttore discografico Luca Sapio, con il quale instaura un intenso rapporto di collaborazione che lo porterà a condividere il palco con artisti internazionali come Akua Naru, Baba Sissoko e Martha High.

Nell’arco della sua carriera ha avuto modo di tenere concerti in Italia, Olanda, Belgio, Francia, Germania, Scozia, Inghilterra, Grecia, Spagna e Stati Uniti esibendosi in clubs e manifestazioni come Umbria Jazz Festival, Blue Note Milano, Bimhuis Amsterdam, Nice Jazz Festival e molti altri.

Attualmente Giovanni vive a Milano, dove lavora come pianista, insegnante e produttore musicale.

Didattica

Presso il CPM Music Institute insegna:​
  • Pianoforte Complementare

Giovanni Agosti ha fatto notizia

Le new entry del corpo docenti del CPM

Questo 2022 si conclude con l'ingresso di nuovi docenti all'interno del già ricco corpo docenti della nostra scuola di musica! 

Tutto il CPM è infatti orgoglioso di presentare i docenti:

Giovanni Agosti si è diplomato al CPM in Pianoforte per poi continuare al conservatorio di Milano e presso quello di Amsterdam dove ottiene la laurea magistrale in Pianoforte Jazz. Ha inoltre studiato Ingegneria Informatica, Ingegneria del Suono e Ingegneria Acustica. Come musicista ha suonato sui palchi di tutta Europa con artisti internazionali.
Anche Filippo Bertipaglia ha studiato in CPM, diplomandosi in Chitarra. Vincitore di svariati concorsi e festival, ha lavorato con artisti internazionali e nazionali come Eugenio Finardi e Daniele Tedeschi.
Armand Fadaei, di origini persiane, oltre ad essere uno studioso di inglese, è dottore in Pianificazione Urbana.
Alessandro Fantin, diplomato in Pianoforte al CPM, è compositore e autore per varie etichette (Universal, Sony ecc) e per svariati artisti, oltre che pianista in svariati festival. 
Infine,
Fabio Santini, giornalista professionista dal 1980, ha lavorato per giornali, radio e tv anche in qualità di autore e conduttore.

Giovanni Agosti

Composizione Pop Rock, Pianoforte & Tastiere, Tecnico del Suono

Docente di ruolo
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto