Alessandro Spoldi

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2021

Studi

Inizia lo studio dello strumento all'età di nove anni con Lina Leddi, prima, e Annibale Rebaudengo poi. Nel 2009 conclude da privatista il diploma in pianoforte classico (vecchio ordinamento) all’Istituto Vittadini di Pavia, sotto la guida del M° Emilio Suvini. Parallelamente conclude la laurea magistrale in Pianificazione Urbana presso il Politecnico di Milano, nel 2013.
Nel 2022 consegue il diploma in Pianoforte e Tastiere Pop-Rock al CPM Music Institute.

Attività artistica e professionale

Partecipa come pianista e tastierista alla serata finale del Campiello Giovani 2021 presso il Teatro Goldoni di Venezia e ai concerti annuali organizzati da CPM per Estate Sforzesca nel 2019, 2020 e 2021.
Partecipa come pianista e tastierista alla registrazione di brani live per la trasmissione di Rai5 Nessun Dorma nel 2019 e nel 2020.
Nel 2022 figura come pianista solista nella rassegna PianoCity e agli eventi promossi da CPM a San Patirgnano. Nel 2023 fa parte dell’organico che accompagna Franco Mussida al concerto di presentazione del suo ultimo lavoro discografico, Il Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu. È collaboratore musicale per la trasmissione Poveri ma Belli  di Radio Popolare ideata e condotta da Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza. Inizia anche l’attività di produzione musicale, pubblicando il suo primo singolo, Ferruginosa, che anticipa l’uscita di un EP di musica elettronica.

Didattica

In CPM è docente di Pianoforte e Tastiere per i corsi pre-accademici.

Sito web e social

Alessandro Spoldi ha fatto notizia

Il CPM per il Campiello Giovani 2023

Si rinnova per il 3° anno consecutivo la collaborazione tra la nostra scuola di Musica e il prestigioso Premio letterario Campiello, giunto alla sua 61°edizione.

Torna infatti “Note e Parole”, il progetto che dal 2021 vede i musicisti e produttori iscritti al CPM sul palco del Teatro Goldoni di Venezia insieme ai giovani autori finalisti del Premio Campiello Giovani.

Appuntamento quindi per venerdì 15 settembre, alle 19, quando nello storico teatro della città lagunare la Musica dei nostri allievi eseguita dal vivo incontrerà le parole delle giovani promesse della letteratura italiana finalisti della 28° edizione.

La serata è su invito e sarà trasmessa in diretta streaming, alle ore 19, sul
canale YouTube del Premio Campiello.

Il progetto, ideato da Franco Mussida, vede un lavoro a più mani tra alcuni dei nostri allievi di Composizione Pop Rock, coordinati da Sandro Mussida e Alessandro Spoldi, e i giovani scrittori finalisti del Premio Campiello Giovani per trasformare gli elaborati letterari di questi ultimi in Musica. 

Le fasi del progetto sono principalmente 3:
1. Incontro "a distanza" tra i nostri produttori e gli scrittori per conoscersi e impostare il lavoro da fare, dividendosi in gruppi di lavoro così formati:
  • Sergio Marinelli con Elisabetta Fontana “Sotto la pelle”
  • Nicola Danese con Valeria Lanza “Ifi e Iante”
  • Nicolò Caliari con Ester Mennella “Il portiere più scarso della storia”
  • Giulio Carter con Chiara Miscali “La a quattrocentoquaranta hertz”
  • Alessio Tortini con Emanuele Tomasoni “Tra sorrisi e macerie”
2. Laboratorio in presenza in CPM il 26 e 27 agosto con gli scrittori, i produttori e i musicisti, insieme al coordinatore artistico Alessandro Spoldi e al regista Davide Stefanato.

3. “Note e Parole" al Teatro Goldoni. Durante l’evento una band di nostri allievi eseguirà dal vivo le composizioni dei ragazzi di Composizione Pop Rock, mentre gli attori del Teatro Stabile di Venezia Magdalena Soldati e Leone Tarchiani leggeranno gli estratti degli scritti accompagnati dai ballerini della scuola di Danza Diaghilev Venezia

La band del CPM è composta da:
  • Giulia Lazzerini – diplomata Canto Pop Rock – voce
  • Alessandro Spoldi – diplomato e docente Pianoforte&Tastiere Pop Rock - tastiere
  • Giacomo Gagliardini – 3° Chitarra Pop Rock – chitarra elettrica
  • Daniele Bressan – 3° anno Batteria e Percussioni Pop Rock – batteria
L'evento per l'edizione 2023 si arricchisce della proclamazione del vincitore della 28° edizione del Premio Campiello Giovani e dei vincitori delle menzioni speciali:
  • miglior racconto sul tema della cultura d'impresa, in collaborazione con il Movimento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria
  • miglio racconto sulle tematiche legate alla sostenibilità sociale e/o ambientale, sostenuto da Impresa Sanpaolo
Confermati alla conduzione Federico Basso e Davide Paniato, oltre a Davide Stefanato alla regia. Ad arricchire l'evento l'intervento di Roberto Vecchioni e il momento musicale ad opera di Franco Mussida.

Il CPM è onorato di prendere parte a questo progetto letterario e culturale unico, che si conferma un momento importante che lascia spazio alla creatività dei ragazzi.

Il Premio Campiello Giovani è una delle sezioni del Premio Campiello, premio letterario istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, ed assegnato a opere di narrativa italiana.
Ritenuto uno tra i premi più prestigiosi d’Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, il Premio Campiello è quel mezzo tramite il quale gli Industriali del Veneto offrono il proprio contributo per la promozione della narrativa.
Sono ammesse a concorrere tutte le opere di narrativa di autore vivente pubblicate nei termini indicati dal regolamento vigente, opere che vengono votate da due giurie: una tecnica e una popolare.
Tra le varie fasi del concorso, è caratteristica le selezione della cinquina finalista: durante la riunione di Selezione, aperta al pubblico, la Giuria dei Letterati seleziona i 5 finalisti. A Venezia vengono premiati gli Autori Finalisti e il Vincitore assoluto, durante una serata esclusiva che vede la partecipazione delle più alte cariche istituzionali, del mondo confindustriale e dell’imprenditoria nazionale e veneta. Vengono inoltre invitate personalità del mondo dello spettacolo e della cultura italiana. Vengono premiati, durante la stessa sera, anche il vincitore del Campiello – Opera Prima, del Campiello Giovani e Campiello Europa.

La finale, presentata da Francesca Fialdini affiancata dal cantante e musicista Lodo Guenzi, si terrà sabato 16 settembre e verrà trasmessa in diretta su RAI 5.

Alessandro Spoldi

Pianoforte & Tastiere

Docente associato

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto