Raoul Moretti

Ruolo:

Visiting professor / Short term

In CPM dal:

2021

STUDI
Raoul Moretti si è avvicinato da bambino alla musica, studiando pianoforte per poi passare allo studio dell'arpa, diplomandosi al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como nel 1999. Ha seguito poi seminari di perfezionamento di arpa classica, arpa tradizionale ed arpa jazz e pedagogia musicale. 
Parallelamente si diploma al liceo linguistico e si laurea in Scienze Politiche, indirizzo storico – internazionale all'Università Statale di Milano. 

ATTIVITA' ARTISTICA PROFESSIONALE
In vent’anni di attività, dopo esperienze in ambito classico cameristico e lirico-sinfonico, porta la sua arpa elettrica in differenti mondi musicali (avant-garde, pop-rock, world music, electronics, nu-dance, classic, free improvising) ed in altre forme di arte (teatro, danza, pittura, cinema, poesia, video-installazioni). Ha avuto modo di collaborare tra gli altri  con il cantautore Beppe Dettori, con la violoncellista Julia Kent, il violinista e cantautore Michele Gazich, Paolo Fresu, Gavino Murgia, Franco Mussida, Davide Van de Sfroos, il gruppo svizzero Vad Vuc, Max Brigante, Don Joe, con Fiorello e la sua orchestra per il suo show televisivo. E ancora, con il comico Leonardo Manera, l’attrice Isabella Carloni, il Teatro Piccolo di Milano, i videoartisti Olo Creative Farm, il progetto Nichelodeon  ed il gruppo cinese Wuji Ensemble.
Ha all’attivo una ventina di incisioni discografiche, tra i quali tre dischi da solista per arpa elettrica. Ha vinto il premio L’artista che non c’era 2020, ed in duo con Beppe Dettori il premio Archivio Cervo 2020 e finalista alle Targhe Tenco 2020.
Ha suonato nei più importanti festival internazionali di arpa in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Croazia, Serbia, Bulgaria, Polonia, Grecia, Slovacchia, Cina, Hong Kong, Paraguay, Cile, Messico, Venezuela, Caraibi francesi, Dominica, Brasile, Argentina e Australia.  É ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Arpe del Mondo, che riunisce in Sardegna i migliori arpisti di tutti i generi da ogni parte del mondo.

DIDATTICA
In CPM insegna Arpa Pop Rock.

Raoul Moretti ha fatto notizia

Scopri il nuovo corso di Arpa Pop Rock

Sono aperte le iscrizioni a uno dei nuovi corsi di questo nuovo anna accademico: il corso di Arpa Pop Rock!
Il corso, tenuto dall'arpista Raoul Moretti, si rivolge a chi suona già lo strumento e vuole imparare o approfondire la conoscenza della versatilità dell'arpa!
Avete infatti mai pensato all’arpa come ad uno strumento pop rock ed elettronico?
Il nostro corso di Arpa Pop Rock vi mostrerà come l’arpa sia uno strumento capace di uscire dalla concezione tradizionale grazie anche all’utilizzo di tecnologia ed effettistica!

Tra gli argomenti affrontati:

  • Arrangiamento e composizione
  • Tecniche non convenzionali ed uso della tecnologia
  • Ruolo dello strumento: solista o in gruppo
  • Ricerca e sperimentazione.
Sono aperte le iscrizioni!
Per informazioni potete scrivere a corsi@cpm.it o chiamare lo 02.6411461

Raoul Moretti

Visiting professor / Short term

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto