Valerio Carboni

Ruolo:

Visiting professor / Short term

In CPM dal:

2018

STUDI
Compositore, cantante, fonico, produttore discografico italiano e polistrumentista, ​suona vari strumenti (pianoforte, tastiera, chitarra, basso, contrabbasso, ukulele, batteria, sax, clarinetto, tromba, percussioni ed elettroniche) nel suo studio di registrazione e in diversi luoghi sparsi per il mondo. Terminato, nel 1994, il conservatorio di pianoforte, inizia lo studio di basso, batteria e chitarra

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Inizia collaborando con Silvia Mezzanotte (suonando basso e tastiere) per l'uscita degli album di Andrea Rompianesi e Davide Giannotti, entrando poi a far parte dei Backbeat come chitarrista e autore, con i quali pubblicherà l'album K-MIne (2001) e prenderà parte all'edizione 2001 del Pistoia Blues Festival.
Dal 2004 collabora con Antonella Lo Coco come bassista nella sua band Shadow Zone. Nel 2005 esce il suo primo album solista, L'Estate tarda ancora ad arrivare e comincia la collaborazione con Saverio Grandi e Luca Chiaravalli come arrangiatore.
Dal 2008 scrive colonne sonore per spettacoli teatrali, film e musiche per vari gruppi musicali e vari progetti (Aldo Giovanni e GiacomoArturo BrachettiAngela Finocchiaro, Antonella Lo Coco, Gianni Morandi, Emis Killa, Mario Biondi, Anna Tatangelo tra gli altri).
Nel 2012 scrive le musiche per lo spettacolo Ammutta Muddica di Aldo Giovanni e Giacomo (con la regia di Arturo Brachetti), spettacolo teatrale record di incassi nel 2013.
 
Nel 2013 compone ed arrangia la colonna sonora del film Ci vuole un gran fisico (con Angela Finocchiaro, Elio, Raul Cremona e Rosalina Neri) e collabora come autore e compositore all'album di Antonella Lo Coco Geisha, scritto insieme a Max Casacci e Luca Vicini dei Subsonica e ai Planet Funk. Leader del gruppo Karbonio14, col quale ha scritto Tra le luci bianche (2013), album che vede la collaborazione di Fabrizio Barbacci, Luca Pernici e Marco Ligabue. 
Nel 2014 scrive e produce il secondo album dei Karbonio14 "Everest", e collabora come autore ed arrangiatore con Gianni Morandi (co-scrive il singolo per i 70 anni del cantante bolognese "Io Ci Sono"), Emis Killa (colonna sonora del film "Il Ricco, Il Povero e Il Maggiordomo" di Aldo, Giovanni e Giacomo) e Mario Biondi.
Nel 2015 collabora come autore per Anna Tatangelo, suona in alcuni live di Patty Pravo e canta l'inno del Carpi Football Club 1909, scritto da Paolo Belli, nell'anno della prima storica promozione in serie A. Nello stesso anno è in tour come chitarrista con quattro ex concorrenti di X Factor 7, Michele BraviFabio SantiniAba e Violetta Zironi, nel progetto musicale X-Live. Da quell'anno, è autore e compositore per Warner Chappell Music.

Nel 2016 è autore per Alessandra AmorosoMarco CartaLorenzo Fragola, e collabora come tastierista per gli Stadio (curando inoltre la pre-produzione del brano vincitore del Festival Di Sanremo 2016 Un Giorno Mi Dirai).
Nel 2017 arrangia insieme ad Emiliano Cecere il musical Musica Ribelle con le musiche di Eugenio Finardi, ed è autore per Marco Masini, Carmen Alessandrello e Le Deva.
Nel 2018 è autore per Zibba e Almalibre e per Luca Carboni, co-scrivendo il singolo Una grande festa, che raggiunge la 1° posizione nella classifica delle radio italiane. Produce l’album Guardare Fuori di Federico Stragà.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Arrangiamento e produzione
Sito web: http://www.valeriocarboni.com/

Valerio Carboni ha fatto notizia

Valerio Carboni: un nuovo docente per il Master di Songwriting

La rosa di docenti del Master di Songwriting si arricchisce con Valerio Carboni, autore per Warner Chappell Music e docente di Arrangiamento e produzione.

Valerio Carboni è un compositore, polistrumentista, cantante, fonico e produttore discografico italiano, attivo fin da giovanissimo nel mondo della Musica. Ha infatti all'attivo collaborazioni, come musicista, produttore e autore, con artisti quali Aldo, Giovanni e Giacomo, Arturo Brachetti, Gianni Morandi, Luca Carboni, Gli Stadio, Patty Pravo, Angela FInocchiaro, Marco Masini, Luca Chiaravalli.

Il Master di Songwriting, della durata di 1 anno, è un percorso che va alle radici della parola, del testo e del suo rapporto con la parola cantata, con incontri e laboratori pratici dedicati alla musica e alle sue leggi, condotti da differenti autori e arrangiatori quali Lucio Fabbri, Max Elli, Gianluca Massaroni, Mell Morcone, Claudio Sanfilippo, Dome Bulfaro.

Se vuoi informazioni sul Master contattaci allo 02.6411461 o invia un'e-mail a corsi@cpm.it.

Valerio Carboni

Song Writing

Visiting professor / Short term
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto