Francesco Tricarico

Ruolo:

Visiting professor / Short term

In CPM dal:

2017

STUDI
Milanese, ha iniziato a suonare da giovanissimo e si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Milano.

ATTIVITA' PROFESSIONALE
Esordisce nel 2000 con il singolo Io sono Francesco e nel 2008 al Festival di Sanremo vince il Premio della Critica Mia Martini con il brano Vita Tranquilla. Ha all'attivo 7 album, un libro dal titolo Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino (2009, Ed.Bompiani). Ha collaborato con artisti quali Adriano CelentanoZucchero ed è stato autore per Gianni Morandi e Malika Ayane. Cantautore difficile da connotare all'interno di un genere musicale ben preciso, la musica di Tricarico è caratterizzata da una forte impronta autobiografica che la rende molto sensibile ed originale.

DIDATTICA
In CPM è docente del workshop Meccanismi per costruire canzoni utili.

Francesco Tricarico ha fatto notizia

"Generazione": il nuovo singolo di Tricarico

Venerdì 14 Settembre è uscito "Generazioni" il nuovo singolo di Francesco Tricarico.

Dal 14 Settembre, su tutte le piattaforme di download e streaming, "GENERAZIONE”: il nuovo singolo di Francesco Tricarico, docente del workshop Meccanismi per costruire canzoni utili.
“Parla della solitudine che ogni generazione prova nel vedere e nell’osservare l’incedere di una “nuova generazione” - dichiara Tricarico - e dei sentimenti che questa consapevolezza può portare: paura, rabbia, sconforto, comprensione, compassione, amore o odio. Generazione parla di un mondo che sta cambiando così rapidamente da rendere incomprensibile la sua destinazione. Generazione parla della superficie. Generazione parla della profondità”.

Il singolo anticipa il nuovo progetto di Tricarico che uscirà nel 2019.

 

Francesco Tricarico

Meccanismi per costruire canzoni utili

Visiting professor / Short term
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto