Fabio Ingrosso

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2011

Studi

Milanese, comincia a studiare, non ancora adolescente, recitazione, canto e danza negli Stati Uniti, a Dallas nel Texas, dove vive per diversi anni.

 

Attività artistica e professionale

Tornato in Italia viene notato da Saverio Marconi e partecipa con il ruolo di Daniele al musical Sette Spose per Sette Fratelli della Compagnia della Rancia. Continua la sua carriera teatrale con Dance!, musical inedito sempre della Compagnia della Rancia, nel ruolo di Leo e poi con Musical, Maestro affiancando Manuel Frattini.
Scrive il musical Replay assieme a Riccardo Scirè e Mauro Simone, co-prodotto dalla Compagnia della Rancia in scena in tutta Italia. 
Scrive CrossF8, in fase di pre-poduzione a Broadway, NY.
Ha prestato la sua voce a moltissimi spot pubblicitari (Sammontana, Estathè, Chupa Chups, Play Station 2). Dal 2006 al 2011 è stato la voce ufficiale di MTV e dal 2008 lo è di Radio 105.
Collabora con gli Articolo 31 cantando il pezzo Due su due nel loro album Domani smetto
E’ co-autore di alcuni brani dei Gemelli DiVersi: Chillin' contenuto in Fuego secondo singolo estratto dall’album Reality Show, Icaro secondo singolo estratto da Boom!.

 

Didattica

In CPM è docente di Presenza Scenica.

Fabio Ingrosso ha fatto notizia

Auguri di buone feste!

Il M°Fabio Ingrosso e il coro del CPM augurano a tutti un caldo Natale e un felice anno nuovo.

*"Christmas Lights" scritta da Fabio Ingrosso e Riccardo Scirè, jingle originale realizzato per Radio Montecarlo.

Vi ricordiamo che per le festività natalizie rimarremo chiusi da sabato 24 dicembre 2022 a domenica 08 gennaio 2023.

Per il CPM ogni anno è pieno di eventi e novità e il 2022 non è stato da meno!

Abbiamo ottenuto il riconoscimento ministeriale dei corsi Accademici Triennali di Composizione Pop Rock e di Tecnico del Suono e dei corsi Accademici magistrali - Bienni di strumento

A luglio i nostri allievi sono stati protagonisti sul palco del 
Castello Sforzesco, a settembre siamo andati a Venezia per il progetto “Note e Parole. Racconti in Musica” che ha visto gli allievi di Composizione Pop Rock lavorare al fianco dei finalisti del Premio Campiello Giovani.

E ancora, le 
Open Week di Maggio e Novembre, il concerto di Natale dei nostri allievi presso la comunità di San Patrignano con il coro dei SanPa Singers per l’inaugurazione dell’audioteca CO2, il Teatro che ha visto svolgersi come di consueto la finale de L’artista che non c’era giunto alla sua 19esima edizione.

Tantissime le opportunità lavorative per i nostri ragazzi: i casting per il musical “t
ick, tick…BOOM!” in collaborazione con STM - Scuola del Teatro Musicale, “Veronica” presso il Teatro Carcano, la stagione estiva di MSC CrocierePianoCity Milano, e i locali Milanesi 37 Gradi Ostello Bello. L’emozione di sentire sul palco del Festival di Sanremo il brano, cantato da Malika Ayane, “Un po’ più in là”, composto da alcuni allievi del corso di Writing&Production e arrivato in finale per MiCo 2026.

Nell’ambito del progetto 
Erasmus+, di cui facciamo parte, abbiamo avuto il piacere di ospitare Rufat, iscritto al master in Sound and Visual Technology dell'Università di Tartu (Estonia), per un tirocinio in ambito audio e produzione musicale!

La sezione Editoriale del CPM ha pubblicato due importanti titoli: "
Teoria, Armonia, Scrittura Musicale" di Massimo Colombo e "Eserciziario di Teoria e Armonia" a cura di Filippo Rinaldo. Inoltre CPM Edu è cresciuto ed ha avuto quest'anno tantissime affiliazioni: scopri i professionisti e le scuole che hanno aderito al progetto.

Vogliamo cogliere quest'occasione per augurare a tutti voi buone feste, che questi giorni possano essere un momento di serenità e riposo, in attesa di un 2023 pieno di novità e iniziative! Una tra tutte il primo 
Open Day per l’a.a.2023/24 che si terrà sabato11 febbraio. Le prenotazioni sono attive.
 
E per portare sempre con voi la musica che risuona in CPM, ecco la 
playlist ufficiale del CPM con i brani originali dei nostri allievi e diplomati, per accompagnarvi durante questi giorni di festa.

Buone Feste!

Fabio Ingrosso

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto