Valerio De Paola

Ruolo:

Visiting professor / Short term

In CPM dal:

2015

STUDI
Classe ’75, studia contrabbasso al Conservatorio Monteverdi di Bolzano e Musica Elettronica al Conservatorio Bonporti di Trento. Nel frattempo studia sociologia sempre a Trento.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Suona la chitarra in diverse formazioni tra cui i Capsicum Tree (Eternal Life – Carosello/Warner Music), i poL0 (Back Home – CamJazz), Chiara Canzian (Prova a dire il mio nomeIl Mio Sangue – Sony Music, Blu Notte) e Annalisa Scarrone (Non So Ballare Tour 2013).
Come arrangiatore lavora per Altavox, Antonino Spadacino (vincitore Amici 2005), Chiara Canzian, Olga Tanon, Antonio Romero e tanti altri.
Da anni segue anche artisti giovani come arrangiatore e consulente promozionale (Matteo Abatti, Davide Battisti, Poor Works) dando loro gli strumenti necessari per competere nel mondo musicale. Attualmente ha dato origine alla società di produzione e consulenza Hook Music.

DIDATTICA
In CPM insegna: 

  • Ambienti Esecutivi per il Live Electronics

Valerio De Paola ha fatto notizia

Writing&Production: prenota la tua audizione

Se sei affascinato dal mondo della produzione musicale, Giovedì 8 Ottobre non perdere l’ultima occasione, prima dell'inizio dell'a.a.2020/2021, per confrontarti con Diego MaggiResponsabile di Dipartimento e docente del corso BAC Writing&Production, che sarà a disposizione di tutti coloro che vogliono ulteriori informazioni sul corso e che vogliono sostenere un’audizione.

Per sostenere l'audizione è fondamentale svolgere un test preliminare collettivo: questo permette al docente di avere un quadro generale delle competenze del candidato e costruire quindi un'audizione su misura. 

La mattinata si dividerà in due momenti:

  • dalle 09:00 alle 09:30: test preliminare collettivo
  • dalle 09:30 alle 11:00: audizioni individuali
Ogni audizione ha una durata di 30' circa.
Sia il test che le audizioni si terranno qui in sede.

Il BAC Writing&Production è un percorso di durata triennale che si rivolge principalmente a coloro che giù producono e scrivono Musica e/o canzoni e che vogliono focalizzarsi sul mestiere di produttore musicale. Un corso dove le regole della composizione classica si uniscono all’attualità delle tecnologie del suono dando vita a figure professionali complesse e complete. Nelle aule del CPM e in studi come il Core T Zone, oltre a Diego Maggi, gli iscritti al BAC Writing&Production lavorano con Fabio NuzzoleseLorenzo CazzanigaMell MorconeValerio De PaolaAlex TrecarichiLudovico Clemente e Gianni Ricciardi.
 
Diego Maggi è un producercompositore e musicista. Oltre alle collaborazioni con artisti tra i quali Elio e Le Storie Tese e Rocco Tanica, vanta una prolifica attività come direttore musicale e compositore.
Sono infatti sue le musiche per la cerimonia di chiusura dei XI Giochi Paralimpici Invernali di Sochi (Russia), trasmessa in mondovisione, e dello show Enigma per l’apertura di Cinecittà World a Roma (2014). Per la celebrazione nel 2015 del 70° anniversario dell'Olocausto, durante il World Holocaust Forum a Praga, e per la cerimonia di inaugurazione di Expo 2015. Sempre nello stesso anno ha composto per il Comune di Siena le musiche per il lavoro multimediale La Divina Bellezza. Tra gli ultimi lavori, la realizzazione insieme a Ludovico Clemente delle musiche che hanno accompagnato gli atleti durante la cerimonia di apertura e di chiusura della 30° Universiade (Napoli, 03 - 14 Luglio 2019).
In CPM, oltre a essere Responsabile di Dipartimento, è anche docente di Hardware, Component, InformaticaListeningMIDI Programming, Mkiking, Performer, Recording, Studio Production.

Per prenotare la tua audizione accedi alla piattaforma dedicata e seleziona l’orario che preferisci: una volta prenotato, verrai contattato per ricevere tutte le indicazioni necessarie per il test collettivo dell 09:00.

Per ulteriori informazioni contattaci scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Ti aspettiamo Giovedì 8 Ottobre, dalle 09:00 alle 11:00!

CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15
Milano

Valerio De Paola

Writing & Production

Visiting professor / Short term

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto