Felice Clemente

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2008

STUDI
Matura la passione per la musica nell’ambiente familiare sotto la guida del nonno, maestro in clarinetto e prosegue ufficialmente lo studio dello strumento presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dove consegue a pieni voti il diploma nella classe del M° L. Tessari. In seguito frequenta il corso biennale di tirocinio post diploma e, parallelamente agli studi classici, la scoperta del Jazz lo porta a intraprendere lo studio con i sassofonisti Paolo Tomelleri, Pietro Tonolo e Tino Tracanna. Si diploma a pieni voti in Musica Jazz nella classe del M°Tino Tracanna ancora presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Sempre a Milano segue la Masterclass di Arrangiamento Jazz con il docente Corrado Guarino nel 2001 e nel 2002 le Masterclass Jazz con i docenti Dave Liebman e Massimo Colombo. Come clarinettista si classifica ai primi posti al Concorso Internazionale di Musica Premio Ispra (VA) nel 1991, al Concorso Nazionale di clarinetto Vito di Lena di Segni (RM) nel 1994, al Torneo Internazionale di Musica TIM di Erba (CO) nel 1997.
 
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
All’età di trentasei anni vanta già 8 dischi da leader e co-leader e 7 dischi come sideman, oltre a un’intensa attività concertistica. Nel 1998 fonda il Felice Clemente Quintet (con Massimo ColomboGiulio CoriniMassimo Manzi e Bebo Ferra) e in seguito fa esperienze da leader in settetto fino ad arrivare all’attuale formazione in quartetto. È co-direttore dei duo con Javier Pèrez Forte e Massimo Colombo. I riconoscimenti della critica musicale lo iniziano ad un’intensa attività concertistica presso prestigiosi teatri e sale concerto in Italia e all’estero, sia come solista, sia in gruppi cameristici e in orchestre sinfoniche come l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, l’Orchestra Villa-Lobos di Paderno Dugnano, l’Operà Ensemble di Milano. Collabora inoltre con cantanti lirici del calibro di Daniela Dessì, Fabio Armigliato, Barbara Costa e Marco Boemi. Nel 2009 partecipa come clarinettista solista al concerto del Festival Verdiano al Teatro Verdi di Busseto (PR). Collabora con i Nuevos Aires nella ricerca e diffusione dei ritmi folktangojazz del Sud America. Definito nelle pagine di Repubblica da Enzo Siciliano il miglior giovane sassofonista italiano e dal Cadence Magazine (USA) un talento destinato a fare la storia del jazz, è promotore di numerosi progetti per la diffusione della cultura del jazz. E' ideatore e direttore artistico del Crocevia di suoni Jazz Festival di Agrate Brianza (MI). Nel 2007 ha creato una propria etichetta discografica: Crocevia di Suoni Records. Sempre nello stesso anno è stato votato tra i migliori sassofonisti dell'anno nel referendum TOP JAZZ 2007 indetto dalla rivista "Musica Jazz". Tra i principali jazz club e festival jazz che lo hanno ospitato si ricorda: Blue Note di Milano, La Palma Club di Roma, Terni in Jazz Fest, ClassicUM Jazz Roma, Ronciglione Jazz Festival Viterbo, Jazz Festival Internazionale della Basilicata “Gezziamoci” Matera, Open Jazz Varese, Crocevia di suoni Agrate B.za (MI), Brianza Open Festival Milano, Peperoncino Jazz Festival Diamante (CS), Cosenza Jazz Festival, Lario Jazz & Blues Festival…etc.
Tra le collaborazioni concertistiche ci sono quelle con Gregory Hutchinson, Xavier Davis, Danny Grissett, Ugonna Ogeko, Jimmy Greene, Quincy Davis, Marco Tamburini, Marco Brioschi, Paolo Birro, Tino Tracanna, Massimo Colombo, Sandro Gibellini, Bebo Ferra,Stefano Di Battista, Andrea Dulbecco, Stefano Bagnoli, Riccardo Fioravanti, Massimo Manzi, Rudy Migliardi, Gegè Munari, Giorgio Rosciglione, Antonio Zambrini, Pietro Lussu, Roberto Cecchetto, Loris Stefanuto, Guido Bombardieri, Tullio De Piscopo, Laura Fedele, Massimo Pintori, Bruno De Filippi, Luigi Martinale, Alberto Mandarini, Giovanni Falzone, Stefano Bertoli, Javier Perez Forte, Francesco D’Auria, Montecarlo Night Orchestra e Nick The Nightfly diretta da Gabriele Comeglio

DIDATTICA
In CPM insegna: 

  • Musica d'Insieme
  • Teoria e Armonia
Sito web: http://www.feliceclemente.com/

Felice Clemente ha fatto notizia

Scopri la collana didattica CPM Educational

A Natale fai un regalo unico e inconfondibile: scegli tra 5 titoli della collana CPM Educational, la didattica che insegnanti e allievi del CPM Music Institute utilizzano con successo ogni giorno!

Di seguito i titoli disponibili:

  • The 5 elements of drumming
    Basato sulla consolidata didattica degli insegnanti del CPM, il metodo prevede un percorso completo che affronta lettura ritmica, rudimenti, fraseggio e molto altro! Partendo dalla corretta impostazione e dallo studio dei movimenti fondamentali, un metodo che consente all’allievo di esprimersi nei vari linguaggi musicali, dal Blues al Rock, dal Latin alla Fusion e al Jazz.
  • Guitar Basics Vol.1
    Il metodo realizzato dai docenti CPM Music Institute rivolto a chi inizia lo studio della chitarra e vuole farlo fin dalla prima lezione in modo efficace, facile e divertente! Adatte sia a chi intende avvicinarsi allo strumento con un approccio rivolto al divertimento e all’intrattenimento, sia a chi desidera costruirsi delle solide basi per proseguire lo studio della chitarra moderna a livello professionale.
  • Conoscere le scale
    Un nuovo fantastico approccio allo studio di base delle scale per acquisire  la consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale sulla chitarra. Con il metodo CONOSCERE LE SCALE potrai avere una maggiore consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale che caratterizzano la chitarra.
  • Fiati in sezione
    Un metodo serio, ma piacevole e divertente per farsi trovare pronti all’esecuzione della musica Funk e Moderna! Eric Marienthal: “Fiati in Sezione” è uno dei libri più completi che abbia mai visto in materia di musica contemporanea. Dalla respirazione, alle attrezzature, all’articolazione e molto di più". Bob Mintzer: "Fiati in Sezione” è un libro completo per chiunque sia interessato all’arte di suonare in una sezione di fiati o come solista nel genere groove. Congratulazioni per questo grande libro!". Demo Morselli: "Chi avrà modo di 'praticare' questo innovativo metodo per il fraseggio 'funk brass', percepirà subito che nulla è lasciato al caso".
  • Charlie Parker for Guitar – 36 grandi assoli trascritti e diteggiati per chitarra
    Per la prima volta trascritti e diteggiati per chitarra i grandi assoli di Charlie Parker, il geniale sassofonista statunitense, raccolti in un unico libro realizzato a partire dal manoscritto della musicista, chitarrista e didatta Maria Orlandi. Il libro offre per la prima volta, attraverso il lavoro straordinario per efficacia, maniacalità e precisione, 36 brani e assoli tratti dall’opera Omnibook del grande sassofonista statunitense. Unico nel suo genere, è suddiviso in una prima parte, breve e a carattere biografico, storico e didattico, curata da Claudio Fanara, chitarrista e amico dell’autrice, che introduce alle caratteristiche formali e strutturali del genere musicale, e una seconda parte, il cuore dell’opera che comprende le trascrizioni tratte direttamente dal manoscritto originale, del quale si è voluto lasciare traccia nelle ultime pagine del libro.   

Acquistali ora: 
https://goo.gl/ZMwvMQ

Felice Clemente

Musica d'insieme, Teoria e Armonia

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto