Gianni Ricciardi

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2016

STUDI
Proveniente da un background tecnico/informatico e con esperienza professionale di programmatore di computer, si diploma nel 1990 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo come Sound Engineer. Lavora come Recording Assistant nell’Executive Studio di Franco Campanino a Napoli, proseguendo parallelamente gli studi musicali e l’attività di Bassista.

ATTIVITA' PROFESSIONALE
Nel 2000 entra negli Studios milanesi di Ubisoft come Sound Designer, formandosi sul campo grazie alla possibilità di utilizzare gli Audio Engine proprietari della multinazionale e la tecnologia Hardware e Software specifica della Game Industry.
Dopo aver lavorato come in-house Sound Designer su importanti produzioni negli studios milanesi di Ubisoft (Disney’s Junglebook, Rayman, Tom Clancy’s Rogue Spear e Rainbow Six), nel 2004 diventa Freelance Audio Director, coordinando direttamente il Sound Design, la Produzione Audio e la Composizione Musicale per numerosi studi di produzione italiani (Milestone, Raylight, Vae Victis ed altri).
I giochi a cui lavora sono pubblicati world-wide (Sony, Capcom, Ubisoft, Namco) su tutte le maggiori console di gioco (Nintendo, Sony, Microsoft).
Nel 2012 fonda con Massimo Guarini (Shadows of the Damned) lo studio di produzione indipendente Ovosonico, siglando una partnership con Sony Computer Entertainment dalla quale nascerà il pluripremiato Murasaki Baby per Playstation Vita. Per questa produzione musicale si avvale anche della collaborazione del Musicista e Game Audio Guru Akira Yamaoka (Silent Hill).
Nel 2017 esce Last Day of June (Steam/Playstation4) nel quale lavora come Audio Director, inserendo brani già editi di Steven Wilson (Porcupine Tree) in versione strumentale interattiva.
Attualmente Gianni Ricciardi è Music Producer di WANT Musik, Record Label da lui fondata per creare prodotti che esplorino le connessioni tra la musica ed i media immersivi come la Realtà Virtuale.
Tra le collaborazioni:
Lorenzo Cazzaniga (Ennio Morricone, Claudio Baglioni, Pooh) - Massimo Guarini (Ovosonico, Shadows of the Damned) - Akira Yamaoka (Silent Hill) - Tina Guo (Journey) - Vittorio Cosma (PFM, Elio e le Storie Tese, Microcosmi) - Stefano Cabrera (GNU Quartet) - Luigi Scialdone (Erlend Oye, Fitness Forever, Foja) - Fabrizio Romagnoli (David Gahan, Stewart Copeland, Howie B) - Boyko Petkov (Sissi Atanassova) - Alessandro Mendini (Atelier Mendini) - Steve Piccolo (Lounge Lizard) - Gak Sato (Elliott Sharp, Vinicio Capossela) - Antonio Blanca (Twisted Tools, Liine Lemur).

DIDATTICA
In CPM è docente di Gaming all'interno del corso di Writing&Production.

Sito webhttp://www.gianniricciardi.com/

Gianni Ricciardi ha fatto notizia

Writing&Production: prenota la tua audizione

Se sei affascinato dal mondo della produzione musicale, Giovedì 8 Ottobre non perdere l’ultima occasione, prima dell'inizio dell'a.a.2020/2021, per confrontarti con Diego MaggiResponsabile di Dipartimento e docente del corso BAC Writing&Production, che sarà a disposizione di tutti coloro che vogliono ulteriori informazioni sul corso e che vogliono sostenere un’audizione.

Per sostenere l'audizione è fondamentale svolgere un test preliminare collettivo: questo permette al docente di avere un quadro generale delle competenze del candidato e costruire quindi un'audizione su misura. 

La mattinata si dividerà in due momenti:

  • dalle 09:00 alle 09:30: test preliminare collettivo
  • dalle 09:30 alle 11:00: audizioni individuali
Ogni audizione ha una durata di 30' circa.
Sia il test che le audizioni si terranno qui in sede.

Il BAC Writing&Production è un percorso di durata triennale che si rivolge principalmente a coloro che giù producono e scrivono Musica e/o canzoni e che vogliono focalizzarsi sul mestiere di produttore musicale. Un corso dove le regole della composizione classica si uniscono all’attualità delle tecnologie del suono dando vita a figure professionali complesse e complete. Nelle aule del CPM e in studi come il Core T Zone, oltre a Diego Maggi, gli iscritti al BAC Writing&Production lavorano con Fabio NuzzoleseLorenzo CazzanigaMell MorconeValerio De PaolaAlex TrecarichiLudovico Clemente e Gianni Ricciardi.
 
Diego Maggi è un producercompositore e musicista. Oltre alle collaborazioni con artisti tra i quali Elio e Le Storie Tese e Rocco Tanica, vanta una prolifica attività come direttore musicale e compositore.
Sono infatti sue le musiche per la cerimonia di chiusura dei XI Giochi Paralimpici Invernali di Sochi (Russia), trasmessa in mondovisione, e dello show Enigma per l’apertura di Cinecittà World a Roma (2014). Per la celebrazione nel 2015 del 70° anniversario dell'Olocausto, durante il World Holocaust Forum a Praga, e per la cerimonia di inaugurazione di Expo 2015. Sempre nello stesso anno ha composto per il Comune di Siena le musiche per il lavoro multimediale La Divina Bellezza. Tra gli ultimi lavori, la realizzazione insieme a Ludovico Clemente delle musiche che hanno accompagnato gli atleti durante la cerimonia di apertura e di chiusura della 30° Universiade (Napoli, 03 - 14 Luglio 2019).
In CPM, oltre a essere Responsabile di Dipartimento, è anche docente di Hardware, Component, InformaticaListeningMIDI Programming, Mkiking, Performer, Recording, Studio Production.

Per prenotare la tua audizione accedi alla piattaforma dedicata e seleziona l’orario che preferisci: una volta prenotato, verrai contattato per ricevere tutte le indicazioni necessarie per il test collettivo dell 09:00.

Per ulteriori informazioni contattaci scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Ti aspettiamo Giovedì 8 Ottobre, dalle 09:00 alle 11:00!

CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15
Milano

Gianni Ricciardi

Writing & Production

Docente associato

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto