Ezio Guaitamacchi

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2003

ATTIVITA' PROFESSIONALE
Giornalista, scrittore, musicista, autore e conduttore radiotelevisivo, è fondatore del mensile specializzato JAM, direttore del Master in Gionalismo e Critica Musicale presso il CPM e direttore artistico dei Festival internazionali “Just Like A Woman” e “Milano Guitar Festival”. Ha diretto collane di libri musicali per Arcana (dal 1995 al 1999) e per Editori Riuniti (dal 2000 al 2007) ed è autore di diversi saggi come Peace & Love, 100 dischi ideali per capire il rock, Figli dei fiori figli di Satana. Tra il 2009 e il 2010 ha pubblicato per Rizzoli 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita e il libro gemello 1000 concerti che ci hanno cambiato la vita. Dal 2005 conduce programmi per RSI (Radio della Svizzera Italiana) e quotidianamente per LIFEGATE Radio. L’ultimo suo progetto si chiama DELITTI ROCK, ricostruzione minuziosa di duecento casi di morti famose nella storia della musica. DELITTI ROCK è un libro (Arcana), uno spettacolo teatrale e una serie Televisiva (RAI2), condotta da Massimo Ghini, e andata in onda per dieci puntate nell’autunno del 2011.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile del Master in Giornalismo Musicale.

Ezio Guaitamacchi ha fatto notizia

Master in Giornalismo: inizio lezioni a.a.2018/2019

Al via la 17°edizione del Master in giornalismo e critica musicale con Ezio Guaitamacchi: Mercoledì 28 Novembre alle ore 18:30 si terrà infatti la prima lezione dell’a.a.2018/2019.
 
Il corso, tenuto da Ezio Guaitamacchi e Roberto Monesi, vuole offrire una sistematica conoscenza delle regole legate alla comunicazione, una preparazione alla critica ed alla pratica del giornalismo musicale. Ma anche competenze di tipo gestionale, nell'ottica di un mercato che chiede anche indipendenza e capacità organizzativa. 
Più di 200 “ospiti speciali” nel corso degli anni tra critici, discografici, promoter di concerti, giornalisti, dj, uffici stampa, manager, produttori e artisti italiani e internazionali, da Lou Reed a Zucchero, da Bryan Adams a Roberto Vecchioni passando per Manuel AgnelliMorganRenzo ArboreDavide Van De SfroosAngelo BranduardiElio e le Storie Tese, ecc.

Il Master in Giornalismo e Critica Musicale dura 1 anno, per un totale di 250 ore.
 
Per info, costi e orari contatta la Segreteria CPM scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15
20125 Milano
M5 Ca' Granda

Ezio Guaitamacchi

Giornalismo

Docente di ruolo

Cosa insegno

Hanno studiato con Ezio Guaitamacchi

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto