Ezio Guaitamacchi

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2003

ATTIVITÁ PROFESSIONALE
Giornalista, scrittore, musicista, autore e conduttore radiotelevisivo, ha fondato due riviste specializzate (il bimestrale Hi, Folks! e il mensile JAM), una web tv musicale (JAM TV) di cui è attualmente direttore, e ha collaborato con periodici e quotidiani.
Decano del giornalismo musicale in Italia, è stato direttore artistico dei Festival internazionali Just Like A Woman e Milano Guitar Festival e diretto collane di libri musicali per Arcana (dal 1995 al 1999), Editori Riuniti (dal 2000 al 2007). Dal 2014 dirige la sezione Musica per Hoepli Editore.
Ha pubblicato oltre 20 saggi tra cui Peace & Love, 100 dischi ideali per capire il rock, Figli dei fiori figli di Satana
Tra il 2009 e il 2010 ha pubblicato per Rizzoli 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita e il libro gemello 1000 concerti che ci hanno cambiato la vita
Nel 2014 ha scritto per Hoepli la prima e tuttora più completa Storia del Rock mai pubblicata in Italia e altri titoli di successo come Atlante Rock (2016) e Rock & Arte (2018) sempre per Hoepli, venduti e distribuiti anche all’estero.
Autore e conduttore radio tv è da 15 anni la voce più riconoscibile di Lifegate Radio mentre in ambito televisivo ha ideato e condotto programmi per Italia 1, Canale 5, Rai, Odeon, Tele +, Jimmy
Il progetto Delitti Rock (libro, programma radio, spettacolo teatrale e serie tv con Massimo Ghini) ha ottenuto premi e riconoscimenti.
La sua ultima pubblicazione Amore, morte & Rock ’n’ Roll (Hoepli) è stata un successo editoriale.

DIDATTICA
In CPM aal 2003, è responsabile del Master in Giornalismo e Critica Musicale.

Ezio Guaitamacchi ha fatto notizia

Torna l'Open Day della nostra scuola di Musica!

Sabato 11 Settembre dalle ore 11:00 torna l'Open Day del CPM, la scuola di Musica di Milano tra le più ambite d’Italia.
ISCRIVITI ORA!

La nostra scuola di Musica apre le porte a tutti coloro che vogliono conoscere la struttura e la sua ampia offerta didattica.
Il CPM si differenzia infatti da tutti gli altri istituti per l'insegnamento dello strumento: gli iscritti ai nostri corsi non studieranno lo strumento scelto con un solo docente, ma con ben 5 docenti che, con la loro professionalità, li formeranno in tutti i generi, rendendoli in grado di affrontare con versatilità e competenza qualsiasi lavoro verrà loro offerto.
I piani di studio sono pensati in modo tale da affrontare i vari stili e generi musicali, e prevedono, oltre allo studio dello strumento come sopra descritto, numerosi laboratori che completano il percorso.
Grazie a questi elementi lo studente acquisisce non solo una visione completa sulla didattica, ma anche un'apertura musicale tale da permettergli di affrontare situazioni lavorative diverse e arricchire così il proprio percorso personale e umano.

Oltre al Triennio Accademico AFAM – Alta Formazione, l’offerta formativa della nostra scuola di Musica si articola in percorsi Pre-Accademici, Individuali, Mono e Multi Stilistici (BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master). Inoltre, l'iscrizione ai percorsi Pre-Accademici consente di ottenere una preparazione completa e approfondita per poter così accedere al percorso Accademico AFAM – Alta Formazione.

Grazie a una struttura sviluppata su 2500 mq, e alla presenza di spazi appositamente allestiti, sarà possibile prendere parte alla giornata di orientamento nel rispetto delle disposizioni governative anti-COVID.

Questo il programma della giornata

*Per il Master in Giornalismo e Critica Musicale non è prevista un’audizione, ma un colloquio con tutti gli interessati.

I posti disponibili per assistere alla presentazione generale, agli incontri con i Responsabili di Dipartimento e per sostenere le audizioni sono limitati. La presentazione generale si terrà in Teatro: una volta raggiunta la capienza massima, i partecipanti potranno assistere alla presentazione trasmessa in diretta streaming in aule appositamente adibite.

È necessario che i partecipanti si prenotino non solo per sostenere le audizioni, ma anche per poter assistere alla presentazione e agli incontri con i Responsabili di Dipartimento.
Ogni partecipante potrà venire con un accompagnatore il quale dovrà prenotarsi per assistere sia alla presentazione generale sia agli incontri con i Responsabili di Dipartimento.

Cosa aspetti, scopri i nostri corsi, conferma la tua presenza e prenota la tua audizione sulla nostra landing page dedicata all'Open Day!

Ci vediamo Sabato 11 Settembre 2021 dalle 11 in Via Elio Reguzzoni, 15 per l’Open Day del CPM, la giornata di orientamento della scuola di Musica tra le più ambite d’Italia.

Per ulteriori informazioni scrivi a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Ezio Guaitamacchi

Giornalismo

Docente di ruolo

Cosa insegno

Hanno studiato con Ezio Guaitamacchi

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto