Ezio Guaitamacchi

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2003

ATTIVITA' PROFESSIONALE
Giornalista, scrittore, musicista, autore e conduttore radiotelevisivo, è fondatore del mensile specializzato JAM, direttore del Master in Giornalismo e Critica Musicale presso il CPM e direttore artistico dei Festival internazionali “Just Like A Woman” e “Milano Guitar Festival”. Ha diretto collane di libri musicali per Arcana (dal 1995 al 1999) e per Editori Riuniti (dal 2000 al 2007) ed è autore di diversi saggi come Peace & Love, 100 dischi ideali per capire il rock, Figli dei fiori figli di Satana. Tra il 2009 e il 2010 ha pubblicato per Rizzoli 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita e il libro gemello 1000 concerti che ci hanno cambiato la vita. Dal 2005 conduce programmi per RSI (Radio della Svizzera Italiana) e quotidianamente per LIFEGATE Radio. L’ultimo suo progetto si chiama DELITTI ROCK, ricostruzione minuziosa di duecento casi di morti famose nella storia della musica. DELITTI ROCK è un libro (Arcana), uno spettacolo teatrale e una serie Televisiva (RAI2), condotta da Massimo Ghini, e andata in onda per dieci puntate nell’autunno del 2011.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile del Master in Giornalismo Musicale.

Ezio Guaitamacchi ha fatto notizia

A song a day keeps the virus away

E' questo il titolo dell'appuntamento ideato da Ezio Guaitamacchi, giornalista, scrittore, musicista, autore e conduttore televisivo, docente del nostro Master in Giornalismo e Critica Musicale, che ci guida tra storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca.

Musica che fa sognare, emozionare, divertire, meditare, riflettere, che è capace di sostenerci in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo.

Da Lunedì 23 Marzo, giorno della prima puntata dedicata a Laurie Anderson, la rubrica va in onda tutti i giorni su JAM Tv alle ore 15.

Di seguito il calendario delle puntate trasmesse fino a oggi:


Tutte le puntate sono disponibili sulla pagina Facebook di Jam Tv e sul sito www.jamtv.it.

Ezio Guaitamacchi

Giornalismo

Docente di ruolo

Cosa insegno

Hanno studiato con Ezio Guaitamacchi

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto