Ezio Guaitamacchi

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2003

ATTIVITÁ PROFESSIONALE
Giornalista, scrittore, musicista, autore e conduttore radiotelevisivo, ha fondato due riviste specializzate (il bimestrale Hi, Folks! e il mensile JAM), una web tv musicale (JAM TV) di cui è attualmente direttore, e ha collaborato con periodici e quotidiani.
Decano del giornalismo musicale in Italia, è stato direttore artistico dei Festival internazionali Just Like A Woman e Milano Guitar Festival e diretto collane di libri musicali per Arcana (dal 1995 al 1999), Editori Riuniti (dal 2000 al 2007). Dal 2014 dirige la sezione Musica per Hoepli Editore.
Ha pubblicato oltre 20 saggi tra cui Peace & Love, 100 dischi ideali per capire il rock, Figli dei fiori figli di Satana
Tra il 2009 e il 2010 ha pubblicato per Rizzoli 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita e il libro gemello 1000 concerti che ci hanno cambiato la vita
Nel 2014 ha scritto per Hoepli la prima e tuttora più completa Storia del Rock mai pubblicata in Italia e altri titoli di successo come Atlante Rock (2016) e Rock & Arte (2018) sempre per Hoepli, venduti e distribuiti anche all’estero.
Autore e conduttore radio tv è da 15 anni la voce più riconoscibile di Lifegate Radio mentre in ambito televisivo ha ideato e condotto programmi per Italia 1, Canale 5, Rai, Odeon, Tele +, Jimmy
Il progetto Delitti Rock (libro, programma radio, spettacolo teatrale e serie tv con Massimo Ghini) ha ottenuto premi e riconoscimenti.
La sua ultima pubblicazione Amore, morte & Rock ’n’ Roll (Hoepli) è stata un successo editoriale.

DIDATTICA
In CPM aal 2003, è responsabile del Master in Giornalismo e Critica Musicale.

Ezio Guaitamacchi ha fatto notizia

Open Week Novembre: Ezio Guaitamacchi

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Amore, morte e Rock’n’Roll – Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri
Lunedì 16 Novembre dalle 17:30 alle 18:30
DIRETTA STREAMING

Da David Bowie ad Aretha Franklin, l'ultimo libro di Ezio Guaitamacchi - giornalista, scrittore, musicista, condittore e Responsabile del corso di Giornalismo musicale -  raccoglie le storie delle ultime ore di 50 stelle del rock, raggruppandole per tipologia di "crimine". Piene di leggende e di eccessi, stravaganti, oltraggiose, sconsiderate e rischiose, le vite delle rockstar sono andate spesso oltre le più sfrenate fantasie tipiche di una sceneggiatura hollywoodiana. Purtroppo, anche le loro morti sono state a volta frutto di circostanze drammatiche, di coincidenze incredibili, di eventi imprevedibili. E, quasi sempre, sono rimaste circondate da un alone di mistero che ha dato vita a mille speculazioni.
Scritto come un “noir”, in modo originale e appassionato, Amore, morte e Rock’n’Roll presenta retroscena, curiosità, aneddoti e tesi alternative, pur documentando il tutto con puntualità e rigore giornalistici.
Ospiti di Ezio Guaitamacchi: Carlo Massarini (giornalista e conduttore), Ivan Cattaneo (artista, cantautore e pittore) e Rossana Casale (cantante).
-----------------------------------------------------------------------------------------
Nel rispetto delle disposizione governative in materia di prevenzione della diffusione del COVID-19, i laboratori didattici verranno trasmessi in diretta streaming dal Teatro CPM o tramite collegamenti da luoghi diversi dal Teatro.

La diretta streaming sarà pubblica, visibile quindi sia per gli allievi sia per gli esterni sul nostro canale Vimeo.


EZIO GUAITAMACCHI
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Amore, morte e Rock’n’Roll – Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri
Lunedì 16 Novembre dalle 17:30 alle 18:30

Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Ezio Guaitamacchi

Giornalismo

Docente di ruolo

Cosa insegno

Hanno studiato con Ezio Guaitamacchi

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto