Taketo Gohara

Ruolo:

Visiting professor / Short term

In CPM dal:

2011

Studi


Dopo il liceo classico, nel 1995 si iscrive in SAE dove si diploma.
 

Attività professionale


Produttore/sound engineer giapponese, Taketo Gohara inizia il mestiere come assistente allo studio Metropolis.  seguito viene chiamato a lavorare presso le Officine Meccaniche di Mauro Pagani dove rimane come resident engineer per parecchi anni. Ancora oggi, anche se come freelance, le Officine Meccaniche rimangono per lui un importante punto di riferimento lavorativo. Tra le tante collaborazioni sono da ricordare quelle con Vinicio CaposselaMauro PaganiBanda Osiris, Stewart CopelandEddaCesare PiccoVerdena, Baustelle, Afterhours. Ha all'attivo più di 160 dischi e colonne sonore cinematografiche. Una su tutte Primo Amore di Matteo Garrone, con le musiche della Banda Osiris, ha vinto l'Orso d’Argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino per la miglior colonna sonora (2004).
Tra le produzioni più recenti, l'album A casa tutto bene (2016) di Brunori SAS e l'ultimo album di Motta, Vivere o morire, uscito il 6 Aprile 2018.
QUI trovate i lavori a cui ha preso parte ricoprendo diversi ruoli (engineer, mixing, sound design, producer, composer, assistant...).
 

Didattica


Presso il CPM Music Institute, Taketo Gohara insegna: 
  • Miking
  • Processing
  • Recording
Ph. Chiara Mirelli

Taketo Gohara ha fatto notizia

Tecnico del Suono: ultimo appello d'esame a.a.22/23

Appello d'esame per l'ammissione al corso triennale di Tecnico del Suono: martedì 13 settembre.

Iscrizioni entro venerdì 9 settembre.

Ultima chiamata prima dell'inizio del nuovo anno accademico per tutti coloro che vogliono diventare tecnici del suono intraprendendo un percorso didattico completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!
La nostra scuola di Musica da sempre offre una formazione che riguarda non solo gli strumenti, ma anche le professioni della musica: dal fonico al produttore passando per l'autore di canzoni e il compositore.
Per questo motivo, per oltre 10 anni, il corso di Pro Audio Engineer, ha fatto parte dell'offerta del didattica del CPM: un corso la cui struttura ha permesso di formare tecnici del suono di successo, che molto spesso hanno trovato impiego già durante il percorso di studi.
E proprio l'alta qualità del nostro corso di Pro Audio Engineer ha fatto sì che il MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca - lo riconoscesse come corso di Diploma Accademico di primo livello in Tecnico del Suono.

Così come per tutti i corsi Accademici, anche in questo caso è necessario sostenere un esame di ammissione che si terrà martedì 13 settembre.

Con un corpo docenti che vede professionisti del calibro di Lorenzo Cazzaniga, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Diego MaggiTaketo GoharaGiovanni BoscariolAlex TrecarichiMarco Barusso, il corso di Tecnico del Suono erogato dal CPM è caratterizzato da un monte ore annuale compreso tra le 583 e le 608 sviluppato in 3 anni, in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici. Grazie a questa multidisciplinarietà il corso è finalizzato a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio: dalle materie più teoriche quali acusticainformatica ed elettronica, alle riprese microfoniche, ai laboratori, ai software quali ad esempio AbletonFinaleCubase, alla pratica di registrazione e mixaggio.

L'ottenimento del riconoscimento ministeriale, che equipara il nostro corso a un corso di laurea triennale, è il coronamento di un lavoro didattico iniziato più di 10 anni fa e che ora permetterà ai nostri studenti di intraprendere e completare un percorso di studi ottenendo un Diploma Accademico di primo livello.

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Taketo Gohara

Tecnico del Suono

Visiting professor / Short term

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto