Maria Patti

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2011

STUDI
Si diploma in pianoforte nel 1989 a Catania, ma la passione per il canto jazz la porta a Palermo dove inizia a studiare con Cinzia e Loredana Spata. Si perfeziona in seguito con Sheila Jordan e Norma Winston.
 
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Già dal 1994 è attiva sulla scena jazzistica come leader di proprie formazioni grazie a importanti collaborazioni come quella con l’Open Jazz Orchestra di Palermo e  la CBO di Catania. Nel 1998 si stabilisce a Milano ed entra a far parte della Big Band It di Como: con questa partecipa al Festival Internazionale di Imatra in Finlandia come unica big band rappresentativa dell’Italia. Ha lavorato come vocalist con: RSI Rete Svizzera Italiana - Radio Uno e Radio Due - Mediaset. Passaggi radiofonici e televisivi su: Sky Leonardo - Radio Rai - “Fahreneit” RadioTre - Radio Montecarlo - Tele Etna - Antenna Sicilia. Tra le sue collaborazioni: Pietro Tonolo, Steve Grossman, Giulio Visibelli, Piero Leveratto, Alfred Kramer, Giampiero Prina, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli, Marco Castiglioni, Francesco D’AuriaAttilio Zanchi, Antonio Amato, Marco Ricci, Tito Mangialajo Rantzer, Mauro Grossi, Massimo Colombo, Michele Franzini, Luciano Zadro.
 
DIDATTICA
In CPM insegna: 

  • Soul & Jazz Vocal Styles
  • Voce & Chitarra/Tastiere

Maria Patti ha fatto notizia

Diploma Accademico di 1° livello: le foto delle discussioni delle tesi

Lunedì 16 Settembre e Giovedì 26 Settembre sono stati consegnati dal CPM i primi diplomi accademici di 1° livello in Popular Music della città di Milano.

Una tappa importante per il CPM, e per il capoluogo meneghino, che sancisce il percorso didattico intrapreso più di 35 anni fa dal nostro Istituto e che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento AFAM da parte del MIUR.

Ogni discussione è stata un'emozione per i diplomandi, per il nostro Presidente Franco Mussida, per i docenti della commissione d’esame, per lo staff CPM e tutti coloro che erano presenti in Teatro.

Un momento fondamentale per la formazione di ogni ragazzo, che segna sì la chiusura di un lungo percorso, ma al tempo stesso apre alle infinite possibilità di un comparto lavorativo che necessita di professionalità fatta di qualità e di persone con grande preparazione e sensibilità artistica e umanistica. 

Potete vedere le foto delle discussioni sulla nostra
pagina Facebook.

Di seguito il calendario delle discussioni delle tesi:
Lunedì 16 Settembre 2019
Ore 15:30 - 18:30
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Giorgio Cocilovo, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra
 

  • Allievo: Emmanuele Gianluca (matr.5558)
    Relatore e Correlatore: M° Cocilovo GiorgioM° Bazzari Claudio
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: L'evoluzione del chitarrismo blues dai primi del '900 ad oggi. Stili, tecniche ed influenze.
 
  • Allievo: Gambino Luca (matr.6101)
    Relatore: M° Cocilovo Giorgio
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: Studio e sviluppo della consapevolezza ritmica del chitarrista. Un percorso di crescita ritmica attraverso la musica dei Toto.

Giovedì 26 Settembre 2019
Ore 10 – 13
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Michele Quaini, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra
 
  • Allievo: Carradori Simone (matr.5856)
    Relatore e Correlatore: M° Quaini Michele – M° Nobis Luca
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: La chitarra negli insiemi Pop Rock. Tecniche, personalità e sonorità al servizio della canzone.
 
  • Allievo: Cataldo Giorgio (matr.5964)
    Relatore: M° Quaini Michele
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: La chitarra elettrica e acustica nel trio Pop Rock. Trascrizioni e adattamenti di brani simbolo dei generi più popolari del periodo che va dal 1960 al 1990, dal periodo beat al periodo punk.
Ore 14:30 - 19
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Tommaso Ferrarese, Max Elli, Roberta Granà, Maria Patti
  • Allieva: Zanghellini Aura (matr.6247)
    Relatore: M° Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: Cantare la malinconia. Dialogo tra Musica e mondo interiore, le componenti del codice musicale e il Fado portoghese.
 
  • Allieva: Mottarelli Elena (matr.6163)
    Relatore: M° Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: Viaggio attraverso la storia dei cantautori italiani e la loro relazione con la poesia
 
  • Allieva: Fioritti Lucrezia Maria (matr.6060)
    Relatore: M° Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: L'esperienza estatica nel canto. La dimensione eterea della voce

Maria Patti

Canto

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto