Maria Patti

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2011

STUDI
Si diploma in pianoforte nel 1989 a Catania, ma la passione per il canto jazz la porta a Palermo dove inizia a studiare con Cinzia e Loredana Spata. Si perfeziona in seguito con Sheila Jordan e Norma Winston.
 
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Già dal 1994 è attiva sulla scena jazzistica come leader di proprie formazioni grazie a importanti collaborazioni come quella con l’Open Jazz Orchestra di Palermo e  la CBO di Catania. Nel 1998 si stabilisce a Milano ed entra a far parte della Big Band It di Como: con questa partecipa al Festival Internazionale di Imatra in Finlandia come unica big band rappresentativa dell’Italia. Ha lavorato come vocalist con: RSI Rete Svizzera Italiana - Radio Uno e Radio Due - Mediaset. Passaggi radiofonici e televisivi su: Sky Leonardo - Radio Rai - “Fahreneit” RadioTre - Radio Montecarlo - Tele Etna - Antenna Sicilia. Tra le sue collaborazioni: Pietro Tonolo, Steve Grossman, Giulio Visibelli, Piero Leveratto, Alfred Kramer, Giampiero Prina, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli, Marco Castiglioni, Francesco D’AuriaAttilio Zanchi, Antonio Amato, Marco Ricci, Tito Mangialajo Rantzer, Mauro Grossi, Massimo Colombo, Michele Franzini, Luciano Zadro.
 
DIDATTICA
In CPM insegna: 

  • Soul & Jazz Vocal Styles
  • Voce & Chitarra/Tastiere

Maria Patti ha fatto notizia

Canto: prenota la tua audizione

Prenota la tua audizione online con il Responsabile di Dipartimento di Canto Tommaso Ferrarese: Venerdì 17 Luglio, dalle 10 alle 15:30, potrai infatti sostenere l’audizione per accedere ai nostri percorsi PreAccademici.

Scopri come iscriverti e prenota il tuo posto tramite la piattaforma dedicata.

In CPM lo studio del Canto parte dal presupposto che la voce non è uno strumento “esterno e meccanico”, ma ha un corpo governato da mente e cuore: l’obiettivo è quindi quello di guidare il cantante alla scoperta di tutte le sue potenzialità per poter trovare ed esprimere la propria ed unica identità artistica. Anche la nostra sezione di Canto prevede un’ampia offerta di percorsiAlta Formazione AFAM, BAC, Diploma, Certificate e Junior oltre che percorsi Individuali.

Gli iscritti ai nostri percorsi di Canto hanno la possibilità di studiare con un team di docenti professionisti della Musica quali Tommaso Ferrarese, Roberta Granà, Isabella Casucci, Max Elli, Maria Patti, Andrea Rodini, Elisabetta Cois, Guido Giordana oltre a visiting professor come Serena Brancale, Mary Setrakian, Albert Hera, Paola Folli, Joey Blake, Boris Savoldelli, Beppe Dettori e molti altrii.

Tommaso Ferrarese è un cantante e polistrumentista: ha studiato infatti violino, pianoforte, canto corale, canto, teoria e solfeggio, composizione, chitarra, pianoforte, basso e tromba.
Ha fatto parte di numerosi progetti musicali, tra cui i TekaP, e ha preso parte al tour di CeCe Rogers per il quale è stato direttore musicale e del coro, nonché chitarrista e bassista.
Dal 2010 collabora con l'etichetta BlackAce, come pianista e chitarrista, suonando su alcuni dei più importanti palchi d'Europa come Montreux o Gampel. A ciò affianca l'attività di Vocal Coach per artisti tra i quali Max Pezzali.
In CPM, oltre ad essere Responsabile di Dipartimento, insegna Contemporary Vocal Styles, Vocal Technique e Coro.

Prenota la tua audizione tramite la nostra piattaforma dedicata.
 
Ti aspettiamo online Venerdì 17 luglio dalle 10 alle 15:30!

Per informazioni contattaci scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.6411461

Il CPM Music Institute è in Via privata E. Reguzzoni, 15 Milano
Fermata M5 Ca' Granda

Maria Patti

Canto

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto