Flaviano Cuffari
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2007Studi
Flaviano Cuffari si forma studiando percussione presso la Scuola Civica di Musica di Milano. In seguito studia per diversi anni armonia e contrappunto con il musicologo Federico Mompellio.
Attività artistica e professionale
La sua attività inizia con i gruppi milanesi dei quali facevano parte Roberto Colombo (produttore e arrangiatore di Antonella Ruggero), Alberto Camerini, Ricky Belloni (New Trolls), Marco Ferradini, Lalla Francia (Maurizio Costanzo Show) e molti altri. I suoi primi tour sono con il gruppo pop Nuova Idea che lascia dopo un anno per collaborare con Patty Pravo. Le tournée non gli impediscono di impegnarsi negli studi di registrazione che diventano la sua abituale dimora. Le canzoni di successo per le quali registra sono innumerevoli: Com’è profondo il mare per Lucio Dalla, Amico, Più su e molti altri per Renato Zero (inclusi vari tour), Per Elisa con Alice (vari tour), Ci vuole orecchio per Enzo Jannacci (vari tour), Alexander Platz e La Rossa per Milva (in Tour dal 1980 in tutta Europa e Oriente), Patriots per Franco Battiato, Un’estate al mare per Giuni Russo, Buonasera Dottore per Claudia Mori, Ricominciamo per Adriano Pappalardo, Una città per cantare per Ron e la lista potrebbe continuare a lungo. Nel 1985 è in tour con Claudio Baglioni (La vita è adesso) e l’anno dopo con Loredana Bertè. Altre importanti registrazioni sono quelle per interpreti stranieri quali Morris Albert, Randy Crawford (Why), gruppi disco dance come Kano, Macho e Change, e quella per la colonna sonora per gli Immagination.
Gli ultimi anni lo vedono spesso in concerto con Gloria Gaynor e Donna Summer per Dolce&Gabbana. Flaviano Cuffari ha inciso inoltre per Mina, Adriano Celentano, Drupi, Francesco Guccini, Milva, Marco Ferradini, Alberto Radius, Gianni Morandi, Gianni Bella, Gianna Nannini, Piero Mazzocchetti, Pupo, Mia Martini, Gianni Togni, Ivan Cattaneo, Alberto Camerini, Al Bano e Romina Power, Licia e i Bee Hive, Franco Simone, Bruno Lauzi, Ricky Gianco, Mango, Iva Zanicchi, Jimmi Ross, Meccano, Rondò Veneziano, Dario Baldan Bembo, Gigi D’Alessio e molti altri. Nel 1988 torna con Renato Zero per poi volare in Giappone con Milva, dove tornerà più volte.
Le trasmissioni televisive sono un’altra faccia della professionalità di questo musicista. Già nel 1977 è nella Big Band della RAI di Milano e da allora è un susseguirsi di partecipazioni ad importanti trasmissioni televisive. A Mediaset collabora con Augusto Martelli fin dai primi anni ’80 e poco dopo forma con Alberto Radius, Bernardo Lanzetti, Dino D’Autorio e altri musicisti, il gruppo Cantautores, colonna musicale della fortunata serie televisiva Una Rotonda sul Mare per la quale incide due album.
Oltre a comporre canzoni per Fiordaliso, Milva, Camaleonti e Formula 3, Flaviano Cuffari si impegna anche come arrangiatore, partecipando alla Selezione della canzone Svizzera per l’Eurofestival e vincendo nel 1991 con Sandra Simò con il brano Una Canzone per te. La successiva partecipazione all’Eurofestival tenutasi a Roma li vede piazzarsi al 5° posto su 23 Nazioni. Dal 2000 al 2004 suona con la Big Band RAI di Milano per le trasmissioni di Paolo Limiti.
È inoltre autore del trattato di batteria e basso 25 Grooves 25 (1° e 2° Volume) edito da Carisch e distribuito in tutta Europa. Per Carisch ha redatto la Dispensa di Storia della Musica Pop/Rock e la dispensa di Batteria The Five Elements of drumming in collaborazione con Roberto Gualdi e Giovanni Giorgi.
Didattica
In CPM Flaviano Cuffari insegna:
- Musica d'Insieme
- Latin Drum Styles
- Storia della Musica Pop Rock
- Bass & Drum
- Contemporary Drums Styles
- Advanced Reading for Drum Set
- Pop Rock & Blues Drum Styles
Flaviano Cuffari ha fatto notizia
Triennio e biennio accademico: Batteria Pop Rock
Flaviano Cuffari, Giovanni Giorgi e Marco Lori sono i docenti di Batteria che affiancano Roberto Gualdi, Responsabile di Dipartimento.
Corso di Diploma Accademico di Primo livello
Il corso triennale di Batteria Pop Rock si sviluppa su 3 anni con un monte ore totale di 1.500 ore ed è caratterizzato da un’ampia offerta formativa full time.I piani di studio sono pensati in modo tale da affrontare i vari stili e generi musicali (Rock, Jazz, Latin, Fusion) e prevedono – oltre alle lezioni di strumento e alle materie più teoriche e classiche come Storia della Musica – anche lezioni di Acustica, Videoscrittura Musicale, Inglese, Improvvisazione, Presenza Scenica, laboratori informatici e molti altri.
La docenza è affidata a diversi esperti del settore e offre agli iscritti la possibilità di studiare i diversi stili con più docenti, un’occasione che permette loro di acquisire una visione completa non solo sulla didattica, ma anche sul mondo del lavoro, arricchendo così il proprio percorso personale e umano.
QUI è possibile visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Primo livello in Batteria Pop Rock.
Corso di Diploma Accademico di Secondo livello
La possibilità di intraprendere il percorso biennale sempre in CPM permette a chi studia Batteria Pop Rock, e non solo, di completare il percorso andando ad approfondire lo studio e a consolidare la conoscenza e padronanza dello strumento. Il corso si sviluppa in 2 anni, per un totale di 880 ore, e prevede non solo lo studio dello strumento e l’esplorazione delle infinite possibilità del suono, ma anche di composizione, creatività e pratica live e in studio.È possibile iscriversi al corso biennale anche senza aver frequentato il triennio al CPM.
QUI è possibile visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Secondo livello in Batteria Pop Rock.
Studio multidisciplinare, occasioni di lavoro grazie ai numerosi casting che ogni anno si svolgono, la possibilità di entrare in una comunità di ragazzi mossi dal sogno di diventare musicisti, cantanti, compositori, tecnici del suono: il CPM non è solo didattica, è il luogo dove trasformare la tua passione nel tuo futuro.
Entra nel mondo del CPM Music Institute, clicca QUI e scopri come iscriverti ai nostri corsi accademici: sono aperte le iscrizioni ai prossimi appelli d’ammissione per l’a.a.2023/2024.