Flaviano Cuffari

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2007

STUDI
Si forma studiando percussione presso la Scuola Civica di Musica di Milano. In seguito studia per diversi anni armonia e contrappunto con il musicologo Federico Mompellio.
 
ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
La sua attività inizia con i gruppi milanesi dei quali facevano parte Roberto Colombo (produttore e arrangiatore di Antonella Ruggero), Alberto Camerini, Ricky Belloni (New Trolls), Marco Ferradini, Lalla Francia (Maurizio Costanzo Show) e molti altri. I suoi primi tour sono con il gruppo pop Nuova Idea che lascia dopo un anno per collaborare con Patty Pravo. Le tournèe non gli impediscono di impegnarsi negli studi di registrazione che diventano la sua abituale dimora. Le canzoni di successo per le quali registra sono innumerevoli: Com’è profondo il mare per Lucio DallaAmicoPiù sù e molti altri per Renato Zero (inclusi vari tour), Per Elisa con Alice (vari tour), Ci vuole orecchio per Enzo Jannacci (vari tour), Alexander Platz e La Rossa per Milva (Tour dal 1980 ad oggi in tutta Europa e Oriente), Patriots per Franco BattiatoUn’estate al mare per Giuni RussoBuonasera Dottore per Claudia MoriRicominciamo per Adriano PappalardoUna città per cantare per Ron e la lista potrebbe continuare a lungo. Nel 1985 è in tour con Claudio Baglioni (La vita è adesso) e l’anno dopo con Loredana Bertè. Altre importanti registrazioni sono quelle per interpreti stranieri quali Morris Albert, Randy Crawford (Why), gruppi disco dance come Kano, Macho e Change, e quella per la colonna sonora per gli Immagination. 
Gli ultimi anni lo vedono spesso in concerto con Gloria Gaynor e con Donna Summer per Dolce&Gabbana. Ha inciso inoltre per MinaAdriano Celentano, Drupi, Francesco Guccini, Milva, Marco Ferradini, Alberto RadiusGianni Morandi, Gianni Bella, Gianna Nannini, Piero Mazzocchetti, PupoMia Martini, Gianni Togni, Ivan Cattaneo, Alberto CameriniAl Bano e Romina Power, Licia e i Bee Hive, Franco Simone, Bruno LauziRicky GiancoMangoIva Zanicchi, Jimmi Ross, Meccano, Rondò Veneziano, Dario Baldan Bembo, Gigi D’Alessio e molti altri. Nel 1988 torna con Renato Zero per poi volare in Giappone con Milva, dove tornerà più volte. Le trasmissioni televisive sono un’altra faccia della professionalità di questo musicista. Già nel 1977 è nella Big Band della RAI di Milano e da allora è un susseguirsi di partecipazioni ad importanti trasmissioni televisive. A Mediaset collabora con Augusto Martelli fin dai primi anni ’80 e poco dopo forma con Alberto Radius, Bernardo Lanzetti, Dino D’Autorio ed altri musicisti, il gruppo Cantautores, colonna musicale della fortunata serie televisiva Una Rotonda sul Mare per la quale incide due album. Oltre a comporre canzoni per Fiordaliso, Milva, Camaleonti e Formula 3, Flaviano Cuffari si impegna anche come arrangiatore, partecipando alla Selezione della canzone Svizzera per l’Eurofestival e vincendo nel 1991 con Sandra Simò con il brano Una Canzone per te. La successiva partecipazione all’Eurofestival tenutasi a Roma li vede piazzarsi al 5° posto su 23 Nazioni. Dal 2000 al 2004 suona con la Big Band RAI di Milano per le trasmissioni di Paolo Limiti.
È inoltre autore del trattato di batteria e basso 25 Grooves 25 (1° e 2° Volume) edito da Carisch e distribuito in tutta Europa. Per il quale ha redatto la Dispensa di Storia della Musica Pop/Rock ed la dispensa di Batteria The Five Elements of drumming in collaborazione con Roberto Gualdi e Giovanni Giorgi.

DIDATTICA
In CPM insegna: 

  • Musica d'Insieme
  • Latin Drum Styles 
  • Storia della Musica Pop Rock
  • Bass & Drum
  • Contemporary Drums Styles
  • Advanced Reading for Drum Set
  • Pop Rock & Blues Drum Styles

Flaviano Cuffari ha fatto notizia

Discussioni tesi: 23 e 24 marzo 2021

Il prolungarsi di questa situazione anomala e particolare non ferma i nostri allievi che continuano a studiare, frequentare le lezioni online e in presenza, sostenere esami.
E si discutono anche le tesi: da martedì 23 a venerdì 26 marzo il Teatro della nostra scuola di Musica ospita infatti le discussioni di alcuni dei nostri allievi che hanno concluso il loro percorso di studio nella nostra scuola di Musica.

Nel rispetto delle disposizioni governative per la prevenzione della diffusione del COVID 19, gli ingressi al Teatro saranno limitati e la commissione d’esame sarà sia in presenza sia collegata online. Coloro che vogliono comunque assistere alle discussioni hanno la possibilità di farlo grazie al collegamento in diretta streaming, visibile tramite link privato fornito ai diplomandi per la diffusione tra i loro contatti.

Di seguito il calendario delle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 marzo.
 
Martedì 23 marzo 
Ore 10 – 18

Strumento: Batteria Pop Rock

  • Allievo: Giorgi Giordano (matr. 6325)
    Percorso: Diploma Accademico di 1° livello 
    Relatore: M° Roberto Gualdi
    Titolo tesi: Frank Zappa e il ritmo: un viaggio in compagnia dei batteristi del genio Freak del XX secolo
     
  • Allievo: Chioggia Davide (matr. 6402)
    Percorso: Diploma Accademico di 1° livello
    Relatore: M° Roberto Gualdi
    Titolo tesi: Il nuovo ritmo africano. Dalla tradizione al Nuovo Mondo e ritorno 
     
  • Allievo: Sorressa Giuseppe (matr. 6350)
    Percorso: Diploma Accademico di 1° livello
    Relatore: M° Roberto Gualdi
    Correlatore: M° Elio Marchesini
    Titolo tesi: Il suono del movimento. Come rendere visibile l’invisibile
     
  • Allievo: Ceiner Davide (matr. 6784)
    Percorso: Diploma Accademico di 1° livello
    Relatore: M° Roberto Gualdi
    Titolo tesi: Session drummer: dalle grandi orchestre agli home studios 

Mercoledì 24 marzo
Ore 10 – 13:30

Strumento: Batteria Pop Rock 
  • Allievo: Iacoviello Giuseppe (matr. 6670)
    Percorso: Diploma Accademico di 1° livello 
    Relatore: M° Giovanni Giorgi
    Correlatore: M° Roberto Gualdi
    Titolo tesi: 1973 – 1975: il drumming di Harvey Meson e Mike Clark nella rivoluzione stilistica di Herbie
     
  • Allievo: Sica Gianluca (matr. 6778)
    Percorso: BAC 
    Relatore: M° Flaviano Cuffari
    Titolo tesi: Il punk come fenomeno di (sub)cultura sociale, il “do it yourself” punto di riferimento emotivo dei batteristi punk.

Ore 14:30 – 19:30
Strumento: Canto Pop Rock
  • Allievo: Micieli Paola (matr. 4436)
    Percorso: Diploma Accademico di 1° livello
    Relatore: M° Tommaso Ferrarese
    Titolo tesi: La voce nella notte. Studio della vocalità legata alla notte, nella sua dualità romantica di mistero e sensualità. 
     
  • Allievo: Senes Emanuela (matr. 6465)
    Percorso: Diploma Accademico di 1° livello
    Relatore: M° Tommaso Ferrarese
    Titolo tesi: La voce della Persia. Un confronto tra il linguaggio musicale della Persia e quello occidentale. 
     
  • Allievo: Ferrazzo Marina (matr. 6332)
    Percorso: Diploma Accademico di 1° livello
    Relatore: M° Tommaso Ferrarese
    Titolo tesi: Analisi della musica tradizionale del mezzogiorno in rapporto alla tecnica vocale moderna. Il rapporto tra fonetica e impostazione vocale.
Complimenti e in bocca al lupo da tutto il CPM!

Flaviano Cuffari

Batteria, Musica d'insieme, Storia della Musica

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto