Giorgio Cocilovo

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2007

STUDI
A soli sei anni inizia a suonare l’armonica e pochi anni dopo riceve la sua prima chitarra. In occasione di un concorso per giovani gruppi musicali viene notato da Tullio De Piscopo: collabora con lui per circa quattro anni durante i quali suona Jazz e Fusion con musicisti come Santino PalumboMario RuscaLuigi BonafedeLarry NocellaLucio TerzanoJulius Farmer
Da qui l’approccio agli studi di registrazione e la decisione di intraprendere seriamente gli studi musicali con il M° Filippo Daccò. Dopo svariate esperienze lavorative sente l’esigenza di completare la formazione iscrivendosi come privatista al Conservatorio dove riceve il diploma in chitarra classica superando l’esame del V anno.
 
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Nel frattempo continua a calcare i palchi con musicisti quali Alfredo Golino, Antonio Faraò, Stefano Cerri, Amedeo Bianchi, Riccardo Fioravanti, Franco Cristaldi e altri. Nel corso degli anni l’attività professionale si è molto diversificata e arricchita con esperienze all’interno di orchestre, concerti dal vivo, trasmissioni televisive, tour con grandi artisti, lavori in veste di produttore artistico, arrangiatore e insegnante presso varie scuole. Nel 1985 viene premiato come Migliore Chitarrista Session Man con il telegatto di TV Sorrisi e Canzoni. Dal 1990 fa parte dell'Orchestra del Festival di Sanremo.
 
Durante la sua carriera ha preso parte e numerose manifestazioni nazionali ed internazionali quali Festival Jazz di Montreaux (1978) col gruppo di Tullio De Piscopo, Tour Carovana del Mediterraneo con Angelo Branduardi, premio Tenco con Luca Ghielmetti (1990), concerto al Radio City Hall di New York con Eros Ramazzotti (1991), Mia MartiniRenato Zero Tour TuttoZero (1996), musical Grease con Lorella Cuccarini e relativo disco (1997), Fiorella Mannoia (1998), Enzo Jannacci Tour (1989 - 1992, 2005), Music Versus Hambre (Assuncion, Paraguay – Settembre 2006), Malika Ayane (2008 - 2009).

Ha inoltre collaborato con numerosissimi artisti, per citarne alcuni: Albano - Alexia - Alina - Audio 2 - Baccini - Brian Auger - Enzo Avitabile - Luca Barbarossa - Marcella Bella - Loredana Bertè -  Massimo Bubola - Binario - Fred Bongusto - Laura Bono - Sergio Caputo - Ivan Cattaneo - Adriano Celentano - Piero Chiappano - Nikka Costa - Toto Cutugno - Gigi D’Alessio - Cristina D'Avena - Sergio Dalma - Cristiano De Andrè - Peppino Di Capri - Johnny Dorelli - Drupi - El Puma - Marco Ferradini - Eugenio Finardi - Fiorello - Irene Fornaciari - Garbo - Dori Ghezzi – Irene Grandi - Ivan Graziani -Den Harrow - Jasmine - Jovanotti - Luca Laurenti - Bruno Lauzi - Fausto Leali - Elsa Lila - Alessandro Mara -Carlo Marrale - Augusto Martelli - Matia Bazar - Paolo Meneguzzi - Mietta - Mina - Gianni Morandi - Anna Oxa - Mauro Pagani - Gino Paoli - Omar Pedrini - Veronica Piris -  Ricchi e Poveri - Enrico Ruggeri - Johnny Sax - Seba - James Senese - Shell Shapiro - Syria - Alan Sorrenti - Ivana Spagna - Martina Stella - Seba - Amii Stewart - Studio3 - Tarzan Boy - Anna Tatangelo - Gianni Togni - Ornella Vanoni - Roberto Vecchioni - Iva Zanicchi. 

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Guitar Advanced Pop Rock
  • Acoustic Pop
  • Contemporary Guitar Styles
  • Chord Melody

Giorgio Cocilovo ha fatto notizia

Diploma Accademico di 1° livello: le foto delle discussioni delle tesi

Lunedì 16 Settembre e Giovedì 26 Settembre sono stati consegnati dal CPM i primi diplomi accademici di 1° livello in Popular Music della città di Milano.

Una tappa importante per il CPM, e per il capoluogo meneghino, che sancisce il percorso didattico intrapreso più di 35 anni fa dal nostro Istituto e che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento AFAM da parte del MIUR.

Ogni discussione è stata un'emozione per i diplomandi, per il nostro Presidente Franco Mussida, per i docenti della commissione d’esame, per lo staff CPM e tutti coloro che erano presenti in Teatro.

Un momento fondamentale per la formazione di ogni ragazzo, che segna sì la chiusura di un lungo percorso, ma al tempo stesso apre alle infinite possibilità di un comparto lavorativo che necessita di professionalità fatta di qualità e di persone con grande preparazione e sensibilità artistica e umanistica. 

Potete vedere le foto delle discussioni sulla nostra
pagina Facebook.

Di seguito il calendario delle discussioni delle tesi:
Lunedì 16 Settembre 2019
Ore 15:30 - 18:30
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Giorgio Cocilovo, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra
 

  • Allievo: Emmanuele Gianluca (matr.5558)
    Relatore e Correlatore: M° Cocilovo GiorgioM° Bazzari Claudio
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: L'evoluzione del chitarrismo blues dai primi del '900 ad oggi. Stili, tecniche ed influenze.
 
  • Allievo: Gambino Luca (matr.6101)
    Relatore: M° Cocilovo Giorgio
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: Studio e sviluppo della consapevolezza ritmica del chitarrista. Un percorso di crescita ritmica attraverso la musica dei Toto.

Giovedì 26 Settembre 2019
Ore 10 – 13
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Michele Quaini, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra
 
  • Allievo: Carradori Simone (matr.5856)
    Relatore e Correlatore: M° Quaini Michele – M° Nobis Luca
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: La chitarra negli insiemi Pop Rock. Tecniche, personalità e sonorità al servizio della canzone.
 
  • Allievo: Cataldo Giorgio (matr.5964)
    Relatore: M° Quaini Michele
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: La chitarra elettrica e acustica nel trio Pop Rock. Trascrizioni e adattamenti di brani simbolo dei generi più popolari del periodo che va dal 1960 al 1990, dal periodo beat al periodo punk.
Ore 14:30 - 19
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Tommaso Ferrarese, Max Elli, Roberta Granà, Maria Patti
  • Allieva: Zanghellini Aura (matr.6247)
    Relatore: M° Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: Cantare la malinconia. Dialogo tra Musica e mondo interiore, le componenti del codice musicale e il Fado portoghese.
 
  • Allieva: Mottarelli Elena (matr.6163)
    Relatore: M° Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: Viaggio attraverso la storia dei cantautori italiani e la loro relazione con la poesia
 
  • Allieva: Fioritti Lucrezia Maria (matr.6060)
    Relatore: M° Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: L'esperienza estatica nel canto. La dimensione eterea della voce

Giorgio Cocilovo

Chitarra

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto