Luca Nobis

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

2014

STUDI
Si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano e l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.
 Si avvicina agli studi di chitarra moderna e nel 2003 si diploma in chitarra fingerstyle col massimo dei voti presso il CPM sotto la guida del M° Pietro Nobile. Viene quindi invitato dallo stesso CPM ad insegnare in qualità di docente chitarra fingerstyle, lettura per chitarristi, analisi e ascolto delle forme compositive moderne, cui segue l’attività di trascrittore di brani per chitarra e la creazione di una piccola dispensa per l’ascolto e l’analisi.
 
ATTIVITA' PROFESSIONALE 
La sua attività concertistica si svolge in Italia e all’estero, come solista, in duo ed in formazioni più ampie. Partecipa a trasmissioni televisive in RAI e a numerosi eventi di musica e poesia.
Nel 2005 ha la possibilità di accompagnare Antonella Ruggiero, ospite dell’evento Sinfonia Popolare delle Mille Chitarre tenutosi in piazza Duomo a Milano. Nel 2006 esegue brani di N.Rota con l’Orchestra Sinfonica G.Verdi di Milano al Palazzo Reale di Milano.
Nel 2007 è entrato a far parte del quartetto acustico Kleztiket che propone musiche tradizionali come lo choro, il klezmer, folk e brani da colonne sonore. Nel contempo si esibisce in duo (flauto-chitarra) in Italia e in Germania proponendo brani del repertorio classico.
Partecipa a vari concorsi ottenendo consensi e riconoscimenti tra cui il premio Anne Marie Bollo Rambaud, vinto durante il corso organizzato dall’associazione musicale Felice Romani tenutosi a Moneglia (GE) e il 3° premio al Concorso Nazionale della città di Abbiategrasso.
Entra a far parte del corpo docenti del Civico Istituto Musicale G.B.Sammartini di San Donato Milanese presso il quale dal 2009 dirige anche l’orchestra di chitarre “ConCorde”.
Dal 2008 collabora con il M°Arturo Tallini e Giuseppe Pepicelli al corso estivo “Dalla musica al gesto alla musica” a Montemonaco (AP) tenendo concerti ed un corso sulla pratica dell’accompagnamento e dell’improvvisazione.
Nel mese di Luglio 2009 effettua sessioni di registrazione per il progetto “Non ho l’età” (Mara Maionchi e Alberto Salerno) – il primo disco di Martino Corti – Stare Qui, suonando chitarra classica, acustica e dobro. Successivamente, col medesimo progetto, parte con l'apertura dei concerti del Tour Nomadi 2010.
Nel 2011 suona anche col quintetto Tierramar musiche etniche/folk e brani di propria composizione. Nello stesso anno esegue sessioni audio/video per il progetto didattico MyGuitar Show realizzato da Mussida Musica S.r.l.
Lavora alla composizione, arrangiamento e all’esecuzione di brani che fanno parte dell’album Le cose non contano nulla (2012) e C'era una svolta (2014) di Martino Corti uscito prodotto dall’etichetta Cimice (C.Salerno).
Nel 2014 registra presso il Mikro studio di Michele Rovelli il suo primo album solista Orme sulla sabbia: brani nei quali condensa le proprie esperienze musicali attraverso l'utilizzo della chitarra acustica e classica. Nel medesimo anno riceve l’incarico di docente delle materie di accompagnamento estemporaneo ed improvvisazione allo strumento presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza.
Docente, refente delle attività artistiche e curatore delle relazioni con gli enti del territorio presso la scuola Civica Musicale Symphònia di Gorgonzola.
Dal 2015 viene coinvolto nel progetto CO2 ideato da Franco Mussida in collaborazione con la SIAE e patrocinato dal Ministero della Giustizia.

DIDATTICA
In CPM è Direttore Didattico dei corsi e insegna:

  • Chitarra Fingerstyle
  • Storia della Musica Classica
  • Teoria e Armonia
Sito web: https://lucanobis.com/34-2/

Luca Nobis ha fatto notizia

Torna l'Open Day della nostra scuola di Musica!

Sabato 17 Aprile dalle ore 11:00 torna l'Open Day del CPM, la scuola di Musica di Milano tra le più ambite d’Italia.
ISCRIVITI ORA!

La nostra scuola di Musica apre le porte a tutti coloro che vogliono conoscere la struttura e la sua ampia offerta didattica: il CPM si differenzia infatti da tutti gli altri istituti per l'insegnamento dello strumento, che è affidato ad un corpo docenti altamente specializzato in ogni singolo genere, e per i piani di studio che sono pensati in modo tale da affrontare i vari stili e generi musicali. Grazie a questi elementi l'alievo acquisisce non solo una visione completa sulla didattica, ma anche un'apertura musicale tale da permettergli di affrontare situazioni lavorative diverse e arricchire così il proprio percorso personale e umano.

Oltre al Triennio Accademico AFAM – Alta Formazione, l’offerta formativa del CPM Music Institute si articola in percorsi Pre-Accademici, Individuali, Mono e Multi Stilistici (BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master). Inoltre, l'iscrizione ai percorsi Pre-Accademici consente di ottenere una preparazione completa e approfondita per poter così accedere al percorso Accademico AFAM – Alta Formazione.

Grazie a una struttura completamente rinnovata, che si sviluppa su 2500 mq, e alla presenza di spazi appositamente allestiti, sarà possibile prendere parte alla giornata di orientamento nel rispetto delle disposizioni governative anti-COVID.

Questo il programma della giornata: 

*Per il Master in Giornalismo e Critica Musicale non è prevista un’audizione, ma un colloquio con tutti gli interessati.

I posti disponibili per assistere alla presentazione generale, agli incontri con i Responsabili di Dipartimento e per sostenere le audizioni sono limitati. La presentazione generale si terrà in Teatro: una volta raggiunta la capienza massima, i partecipanti potranno assistere alla presentazione trasmessa in diretta streaming in aule appositamente adibite.

È necessario che i partecipanti si prenotino non solo per sostenere le audizioni, ma anche per poter assistere alla presentazione e agli incontri con i Responsabili di Dipartimento.
Ogni partecipante potrà venire con
 un accompagnatore il quale dovrà prenotarsi per assistere sia alla presentazione generale sia agli incontri con i Responsabili di Dipartimento.

Cosa aspetti, scopri i nostri corsi, conferma la tua presenza e prenota la tua audizione sulla nostra landing page dedicata all'Open Day!
Ci vediamo Sabato 17 Aprile 2021 dalle 11 in Via Elio Reguzzoni, 15 per l’Open Day del CPM, la giornata di orientamento della scuola di Musica tra le più ambite d’Italia.

Per ulteriori informazioni scrivi a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Luca Nobis

Chitarra, Storia della Musica, Teoria e Armonia

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto