Luca Nobis

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2014

STUDI
Si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano e l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.
 Si avvicina agli studi di chitarra moderna e nel 2003 si diploma in chitarra fingerstyle col massimo dei voti presso il CPM sotto la guida del M° Pietro Nobile. Viene quindi invitato dallo stesso CPM ad insegnare in qualità di docente chitarra fingerstyle, lettura per chitarristi, analisi e ascolto delle forme compositive moderne, cui segue l’attività di trascrittore di brani per chitarra e la creazione di una piccola dispensa per l’ascolto e l’analisi.
 
ATTIVITA' PROFESSIONALE 
La sua attività concertistica si svolge in Italia e all’estero, come solista, in duo ed in formazioni più ampie. Partecipa a trasmissioni televisive in RAI e a numerosi eventi di musica e poesia.
Nel 2005 ha la possibilità di accompagnare Antonella Ruggiero, ospite dell’evento Sinfonia Popolare delle Mille Chitarre tenutosi in piazza Duomo a Milano. Nel 2006 esegue brani di N.Rota con l’Orchestra Sinfonica G.Verdi di Milano al Palazzo Reale di Milano.
Nel 2007 è entrato a far parte del quartetto acustico Kleztiket che propone musiche tradizionali come lo choro, il klezmer, folk e brani da colonne sonore. Nel contempo si esibisce in duo (flauto-chitarra) in Italia e in Germania proponendo brani del repertorio classico.
Partecipa a vari concorsi ottenendo consensi e riconoscimenti tra cui il premio Anne Marie Bollo Rambaud, vinto durante il corso organizzato dall’associazione musicale Felice Romani tenutosi a Moneglia (GE) e il 3° premio al Concorso Nazionale della città di Abbiategrasso.
Entra a far parte del corpo docenti del Civico Istituto Musicale G.B.Sammartini di San Donato Milanese presso il quale dal 2009 dirige anche l’orchestra di chitarre “ConCorde”.
Dal 2008 collabora con il M°Arturo Tallini e Giuseppe Pepicelli al corso estivo “Dalla musica al gesto alla musica” a Montemonaco (AP) tenendo concerti ed un corso sulla pratica dell’accompagnamento e dell’improvvisazione.
Nel mese di Luglio 2009 effettua sessioni di registrazione per il progetto “Non ho l’età” (Mara Maionchi e Alberto Salerno) – il primo disco di Martino Corti – Stare Qui, suonando chitarra classica, acustica e dobro. Successivamente, col medesimo progetto, parte con l'apertura dei concerti del Tour Nomadi 2010.
Nel 2011 suona anche col quintetto Tierramar musiche etniche/folk e brani di propria composizione. Nello stesso anno esegue sessioni audio/video per il progetto didattico MyGuitar Show realizzato da Mussida Musica S.r.l.
Lavora alla composizione, arrangiamento e all’esecuzione di brani che fanno parte dell’album Le cose non contano nulla (2012) e C'era una svolta (2014) di Martino Corti uscito prodotto dall’etichetta Cimice (C.Salerno).
Nel 2014 registra presso il Mikro studio di Michele Rovelli il suo primo album solista Orme sulla sabbia: brani nei quali condensa le proprie esperienze musicali attraverso l'utilizzo della chitarra acustica e classica. Nel medesimo anno riceve l’incarico di docente delle materie di accompagnamento estemporaneo ed improvvisazione allo strumento presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza.
Docente, refente delle attività artistiche e curatore delle relazioni con gli enti del territorio presso la scuola Civica Musicale Symphònia di Gorgonzola.
Dal 2015 viene coinvolto nel progetto CO2 ideato da Franco Mussida in collaborazione con la SIAE e patrocinato dal Ministero della Giustizia.

DIDATTICA
In CPM è Direttore Didattico dei corsi e insegna:

  • Chitarra Fingerstyle
  • Storia della Musica Classica
  • Teoria e Armonia
Sito web: https://lucanobis.com/34-2/

Luca Nobis ha fatto notizia

Scopri la collana didattica CPM Educational

A Natale fai un regalo unico e inconfondibile: scegli tra 5 titoli della collana CPM Educational, la didattica che insegnanti e allievi del CPM Music Institute utilizzano con successo ogni giorno!

Di seguito i titoli disponibili:

  • The 5 elements of drumming
    Basato sulla consolidata didattica degli insegnanti del CPM, il metodo prevede un percorso completo che affronta lettura ritmica, rudimenti, fraseggio e molto altro! Partendo dalla corretta impostazione e dallo studio dei movimenti fondamentali, un metodo che consente all’allievo di esprimersi nei vari linguaggi musicali, dal Blues al Rock, dal Latin alla Fusion e al Jazz.
  • Guitar Basics Vol.1
    Il metodo realizzato dai docenti CPM Music Institute rivolto a chi inizia lo studio della chitarra e vuole farlo fin dalla prima lezione in modo efficace, facile e divertente! Adatte sia a chi intende avvicinarsi allo strumento con un approccio rivolto al divertimento e all’intrattenimento, sia a chi desidera costruirsi delle solide basi per proseguire lo studio della chitarra moderna a livello professionale.
  • Conoscere le scale
    Un nuovo fantastico approccio allo studio di base delle scale per acquisire  la consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale sulla chitarra. Con il metodo CONOSCERE LE SCALE potrai avere una maggiore consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale che caratterizzano la chitarra.
  • Fiati in sezione
    Un metodo serio, ma piacevole e divertente per farsi trovare pronti all’esecuzione della musica Funk e Moderna! Eric Marienthal: “Fiati in Sezione” è uno dei libri più completi che abbia mai visto in materia di musica contemporanea. Dalla respirazione, alle attrezzature, all’articolazione e molto di più". Bob Mintzer: "Fiati in Sezione” è un libro completo per chiunque sia interessato all’arte di suonare in una sezione di fiati o come solista nel genere groove. Congratulazioni per questo grande libro!". Demo Morselli: "Chi avrà modo di 'praticare' questo innovativo metodo per il fraseggio 'funk brass', percepirà subito che nulla è lasciato al caso".
  • Charlie Parker for Guitar – 36 grandi assoli trascritti e diteggiati per chitarra
    Per la prima volta trascritti e diteggiati per chitarra i grandi assoli di Charlie Parker, il geniale sassofonista statunitense, raccolti in un unico libro realizzato a partire dal manoscritto della musicista, chitarrista e didatta Maria Orlandi. Il libro offre per la prima volta, attraverso il lavoro straordinario per efficacia, maniacalità e precisione, 36 brani e assoli tratti dall’opera Omnibook del grande sassofonista statunitense. Unico nel suo genere, è suddiviso in una prima parte, breve e a carattere biografico, storico e didattico, curata da Claudio Fanara, chitarrista e amico dell’autrice, che introduce alle caratteristiche formali e strutturali del genere musicale, e una seconda parte, il cuore dell’opera che comprende le trascrizioni tratte direttamente dal manoscritto originale, del quale si è voluto lasciare traccia nelle ultime pagine del libro.   

Acquistali ora: 
https://goo.gl/ZMwvMQ

Luca Nobis

Chitarra, Storia della Musica, Teoria e Armonia

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto