Pietro La Pietra

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

1986

STUDI
Fin da giovanissimo milita come chitarrista in band giovanili. A 23 anni decide di intraprendere in modo più serio lo studio della chitarra: inizialmente studia jazz con Alberto Pizzigoni (chitarrista orchestra RAI del periodo) e in seguito classica e pop con Franco Mussida.

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Nel 1980 fonda a Lecco, insieme a Pietro Stefanoni, la band Akua con cui per circa due anni esegue concerti nei club dell’area milanese con un repertorio fusion basato su brani di: Spyro Gyra, Yellow Jackets, Vital Information, Lee Ritenour. Si avvia seriamente alla professione nel 1987 dimostrando grande ecletticità nell'uso dei linguaggi chitarristici. Nel 1984 Franco Mussida fonda a Milano il CPM e chiama Pietro La Pietra a collaborare, prima come assistente (1985/86) e poi come docente (dal 1987) per chitarra pop-rock: questo gli permette di affacciarsi sulla scena musicale milanese e di entrare in contatto con molti importanti musicisti del momento. Nel 1987 conosce Ricky Gianco e Gianfranco Manfredi, collabora all’incisione del loro album e partecipa alla relativa tournée teatrale Che fine ha fatto Baby Lonia?. Nel 1988 inizia una solida collaborazione con l’allora emergente cantautore milanese Alessandro Bono con il quale svolgerà un’intensa attività promozionale live, come ad esempio l’apertura di concerti per star internazionali quali Bob Dylan, David Crosby o Tracy Chapman. Nel 1989 collabora con Bono nell’album Caccia alla volpe e, nell’estate dello stesso anno, suona nel tour di Maurizio Vandelli. Dal 1990 al 1994 collabora con la cantante Fiordaliso sia per quanto riguarda le tournèe nazionali che quelle all’estero, oltre che per la registrazione di 2 LP: Io ci sarò Adesso voglio la luna in cui cura l'arrangiamento di alcuni brani. Dal 1995 riprende le frequentazioni artistiche nell’area milanese che lo portano a suonare in varie band tra cui Luca Jurman, Marco Massa, Demo Morselli. Nel 1999 suona nell’album live di Fausto Leali e nel 2000 appare con una partecipazione al LP fusion Shortcut del bassista Flavio Piantoni. Nel 2001 entra nella cover band Oops con cui svolge un' intensa attività anche al fianco di vari entertainer Italiani e dal 2004 al 2010 ha suonato nella band MTLive. In performance uniche o brevi periodi ha avuto il piacere di suonare anche con:Julio Iglesias, Bobbie Eakes e Jeff Trachta, Alex Baroni, Gatto Panceri, Gino PaoliGianni Morandi. Ha inoltre svolto attività in diverse orchestre in produzioni TV (RTI).
Oltre ad aver partecipato a pubblicazioni didattiche ha scritto il metodo per chitarra Fondamentali per Chitarra Ritmica (Ed. Carish).

DIDATTICA
In CPM è Responsabile di Dipartimento di Chitarra e insegna:

  • Contemporary Guitar Styles
  • Improvvisazione e Linguaggi
Sito web: http://www.pietrolapietra.it/

Pietro La Pietra ha fatto notizia

Scopri la collana didattica CPM Educational

A Natale fai un regalo unico e inconfondibile: scegli tra 5 titoli della collana CPM Educational, la didattica che insegnanti e allievi del CPM Music Institute utilizzano con successo ogni giorno!

Di seguito i titoli disponibili:

  • The 5 elements of drumming
    Basato sulla consolidata didattica degli insegnanti del CPM, il metodo prevede un percorso completo che affronta lettura ritmica, rudimenti, fraseggio e molto altro! Partendo dalla corretta impostazione e dallo studio dei movimenti fondamentali, un metodo che consente all’allievo di esprimersi nei vari linguaggi musicali, dal Blues al Rock, dal Latin alla Fusion e al Jazz.
  • Guitar Basics Vol.1
    Il metodo realizzato dai docenti CPM Music Institute rivolto a chi inizia lo studio della chitarra e vuole farlo fin dalla prima lezione in modo efficace, facile e divertente! Adatte sia a chi intende avvicinarsi allo strumento con un approccio rivolto al divertimento e all’intrattenimento, sia a chi desidera costruirsi delle solide basi per proseguire lo studio della chitarra moderna a livello professionale.
  • Conoscere le scale
    Un nuovo fantastico approccio allo studio di base delle scale per acquisire  la consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale sulla chitarra. Con il metodo CONOSCERE LE SCALE potrai avere una maggiore consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale che caratterizzano la chitarra.
  • Fiati in sezione
    Un metodo serio, ma piacevole e divertente per farsi trovare pronti all’esecuzione della musica Funk e Moderna! Eric Marienthal: “Fiati in Sezione” è uno dei libri più completi che abbia mai visto in materia di musica contemporanea. Dalla respirazione, alle attrezzature, all’articolazione e molto di più". Bob Mintzer: "Fiati in Sezione” è un libro completo per chiunque sia interessato all’arte di suonare in una sezione di fiati o come solista nel genere groove. Congratulazioni per questo grande libro!". Demo Morselli: "Chi avrà modo di 'praticare' questo innovativo metodo per il fraseggio 'funk brass', percepirà subito che nulla è lasciato al caso".
  • Charlie Parker for Guitar – 36 grandi assoli trascritti e diteggiati per chitarra
    Per la prima volta trascritti e diteggiati per chitarra i grandi assoli di Charlie Parker, il geniale sassofonista statunitense, raccolti in un unico libro realizzato a partire dal manoscritto della musicista, chitarrista e didatta Maria Orlandi. Il libro offre per la prima volta, attraverso il lavoro straordinario per efficacia, maniacalità e precisione, 36 brani e assoli tratti dall’opera Omnibook del grande sassofonista statunitense. Unico nel suo genere, è suddiviso in una prima parte, breve e a carattere biografico, storico e didattico, curata da Claudio Fanara, chitarrista e amico dell’autrice, che introduce alle caratteristiche formali e strutturali del genere musicale, e una seconda parte, il cuore dell’opera che comprende le trascrizioni tratte direttamente dal manoscritto originale, del quale si è voluto lasciare traccia nelle ultime pagine del libro.   

Acquistali ora: 
https://goo.gl/ZMwvMQ

Pietro La Pietra

Chitarra, Tecniche di Improvvisazione Musicale

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto