Pietro La Pietra
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
1986Studi
Dal 1981 al 1982 studia jazz con Alberto Pizziconi (RAI) e dal 1983 studia chitarra classica e pop con Franco Mussida (PFM).Attività artistica e professionale
Nel 1985 Mussida fonda a Milano, il CPM Music Institute e lo chiama a collaborare come docente. Oltre agli studi svolti ha seguito seminari con grandi Chitarristi come: Mike Stern, Robben Ford, Frank Gambale, Lee Ritenour…..Dal 1987 al 2010 svolge un’intensa attività come turnista nell'ambito della Pop Music, che lo portano a suonare e collaborare con svariati artisti Italiani e Stranieri tra cui: Alessandro Bono e Gino Paoli - Riki Gianco - Maurizio Vandelli – Fiordaliso - Luca Jurman - Demo Morselli Big Band - Fausto Leali - Julio Iglesias - Bobbie Eakes e Jeff Trachta - Alex Baroni ……
Contemporaneamente ha sempre svolto attività nell'ambito Jazz/Fusion partecipando a diversi progetti sino a realizzare nel 2012 il suo primo Album solo "TOUCH IN PROGRESS".
Attualmente è impegnato in diversi progetti tra cui: P. la Pietra Trio, Marco Massa & P.laPietra duo, UJO Big Band.
Ha all’attivo le seguenti pubblicazioni sia in qualità di autore che di collaboratore:
- Fondamentali per Chitarra Ritmica /LaPietra - Carish
- Conoscere le Scale / La Pietra CPM Pub.
- Ritmica e Accordi Vol 1 - 2 - 3 / La Pietra-CPM Pub.
- Guitar Warm Up / La Pietra-CPM Pub.
- Scale Modi e Arpeggi / La Pietra-CPM Pub.
- Video Corso x Chitarra di Franco Mussida / FABBRI
- Enciclopedia della Chitarra di Franco Mussida / CPM Pub.
- Fiati in sezione di Favini, Cecchini - CPM Pub.
- Metodo pratico d’improvvisazione di Zanchi e Colombo / Carish
Didattica
In CPM insegna Contemporary Guitar Styles, Improvvisazione e Linguaggi, Fondamentali, Tecniche d'Improvvisazione.Sito web e social
http://www.pietrolapietra.it/Pietro La Pietra ha fatto notizia
CPM Students: intervista ad Antonio Conti
Intervista ad Antonio Conti, iscritto al corso di Chitarra Pop Rock!
Dopo aver studiato al Conservatorio di Rovigo, Antonio ha deciso di intraprendere il percorso AFAM in Chitarra Pop Rock qui in CPM, per trasformare ciò che all'inizio era solo una passione in un vero e proprio lavoro.
Ha partecipato all'ultimo Best Solo Performance, l’evento che premia per ogni strumento la migliore esibizione solista, capace di unire tecnica e interpretazione, aggiudicandosi il primo posto con l'arrangiamento di Skylark, uno standard di Paul Desmond nella versione di Zach Jones.
In CPM è possibile intraprendere il corso di Chitarra Pop Rock per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo e Secondo livello, titoli equivalenti rispettivamente ad una Laurea Triennale e Magistrale. Responsabile di Dipartimento è Luca Nobis, affiancato da Pietro La Pietra, Giorgio Cocilovo, Claudio Bazzari e Michele Quaini.