Festival di Sanremo: vincono Mahmood e Blanco!
A distanza di 3 anni dalla prima vittoria, insaspettata, con "Soldi", Mahmood nel 2022 conquista con il brano "Brividi", interpretato in coppia con Blanco, il 72° Festival di Sanremo!
Classe 1992, Alessandro “Mahmood” Mahmoud qui in CPM ha studiato Canto con i docenti Tommaso Ferrarese e Andrea Rodini. Già nel 2016 aveva partecipato tra i finalisti Nuove Proposte nell’edizione 2016 del Festival di Sanremo con il brano “Dimentica”.
Dopo aver firmato un contratto discografico con Universal Music Italia, nell'estate del 2017 escono i singoli "Luna", scritto e cantato insieme a Fabri Fibra, "Pesos" e "Uramaki". Nel 2018 è autore del brano "Sobrio" (feat. Elodie) contenuto nell’ultimo album di Guè Pequeno dal titolo "Sinatra" e, con Dario "Dardust" Faini, del brano vincitore del Disco di Platino "Nero Bali" cantato da Elodie e Michele Bravi. Il 21 Settembre 2018 è uscito il suo primo EP "Gioventù bruciata" (Island Records).
La sera di sabato 09 febbraio 2019 la consacrazione al Teatro Ariston, quando con il brano “Soldi”, prodotto da Dardust e Charlie Charles, ha vinto il Festival, arrivando al voto finale insieme a Ultimo e Il Volo. Da quel Festival la carriera di Mahmood è stata un crescendo e il suo successo è stato confermato proprio ieri sera, sabato 05 febbraio, con la vittoria di questa 72° edizione del Festival di Sanremo, quando, insieme a Blanco, con il brano "Brividi" ha conquistato il 1° posto, condividendo il podio con artisti del calibro di Elisa (2° posto) e Gianni Morandi (3° posto).
Tutti noi del CPM ci congratuliamo con Mahmood che è stato nostro allievo: dal 2013 la strada è stata tanta e noi lo sappiamo bene. Siamo orgogliosi di te!