EVENTI

Open Week: Marco Guazzone e Simone "heysimo" Sproccati

Scorri tra le news

Pubblicata il 04.11.2021

WRITING & PRODUCTION MASTERCLASS
Il processo creativo, spiegato bene.
Le figure dell’autore e del produttore nel 2021 

Mercoledì 24 novembre dalle 17:00 alle 18:30

I giovani produttori, autori e musicisti Marco Guazzone e Simone "heysimo" Sproccati ci parleranno del loro lavoro, offrendo una panoramica su cosa vuole dire essere autore e produttore nel 2021. Conduce l’incontro il nostro Alberto Cipolla.

MARCO GUAZZONE
Romano, classe 1988, studia composizione per pianoforte al Conservatorio di Musica Santa Cecilia e composizione per musica da film al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Nel 2012 con il brano “Guasto” partecipa alla 62ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, vincendo i premi Assomusica e Rai Gulp. Ha composto varie colonne sonore per cinema, tv e teatro: “Un Bacio” di Ivan Cotroneo, “Tutto Può Succedere” Rai1, “Il Don Giovanni” di Filippo Timi, etc..
Per il brano “Cosa c'è”, scritto e interpretato insieme a Paolo Buonvino e Malika Ayane, riceve una nomination ai Ciak D'Oro 2015 come 'miglior brano originale' per la colonna sonora del film “Fratelli Unici”.
È il primo autore italiano ad aver collaborato con Ed Sheeran, essendo co-autore della versione del singolo di “Perfect”. Come autore ha inoltre scritto per artisti come Andrea Bocelli, Arisa, Chiara Galiazzo e Lorenzo Licitra.
È stato nominato ai David Di Donatello nel 2018 e ai Nastri D’Argento nella categoria 'miglior brano originale' per il film “The Place” di Paolo Genovese.
Ha scritto e curato il duetto tra Arisa e Tony Hadley degli Spandau Ballet per la loro esibizione nella quarta serata del 69° Festival di Sanremo.
È stato nominato ai Grammy Awards 2020 tra gli autori del disco “Sì” di Andrea Bocelli candidato nella categoria 'Best Traditional Pop Album'.
Nel 2020 ha pubblicato il singolo “Con Il Senno Di Poi”, prodotto da Elisa che oltre ad averlo arrangiato, suonato e registrato partecipa al brano anche con un cameo vocale. Nel 2021 ha composto la colonna sonora della sfilata per la nuova campagna mondiale di BVLGARI. 
Insieme alla sua band ha aperto le date di artisti come Moby, Suzanne Vega, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Arisa, Morgan, Dolcenera, Levante, L'Aura, Jay Brannan, The Irrepressibles, Ex-Otago, Azure Ray, Meganoidi tra Italia, Inghilterra, Grecia e Libano.

SIMONE SPROCCATI
In arte "heysimo", Simone Sproccati è milanese di Lambrate. Da sempre attratto dalla Musica e dalla scrittura di canzoni, adolescente inizia a girare per locali per proporre musica inedita insieme alle band in cui milita; attività che diventerà una parte integrante della sua professione.
Negli anni ha esplorato diversi ruoli e ambiti musicali, muovendosi tra mansioni più tecniche - come recording engineer e mixing engineer - e ruoli più creativi, come compositore e musicista live.
Ancora prima di terminare il percorso di studi con una laurea in Informatica Musicale, apre il primo studio di registrazione, attività, quella del resident engineer/producer, che porta avanti tutt'oggi: socio del Crono Sound Factory, responsabile del Kaneepa studio e dello studio mobile Red Bull.
Partecipa a tour e produzioni di rilievo (recording engineer per Salmo su “Playlist”, collaboratore di Michele Canova, polistrumentista live per Coma_Cose) ma asseconda da sempre la vocazione per lo sviluppo di nuovi progetti: ha pubblicato decine di dischi, alcuni dei quali hanno totalizzato milioni di streaming e sono entrati in Viral 50 (I Segreti, Meli). In tempi recenti, molti brani di cui ha curato la produzione hanno collezionato ingressi in playlist editoriali di Spotify e ha lavorato come compositore anche con penne di rilievo come Zibba e artisti come Gaia.
-----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è riservato agli allievi CPM, i quali devono prenotarsi sulla piattaforma dedicata agli eventi.
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nella aule appositamente adibite, sempre su prenotazione.

MARCO GUAZZONE, SIMONE "HEYSIMO" SPROCCATI
WRITING & PRODUCTION MASTERCLASS
Il processo creativo, spiegato bene.
Le figure dell’autore e del produttore nel 2021 

Mercoledì 24 novembre dalle 17:00 alle 18:30

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto