NEWS DIDATTICA

Mindfulness per musicisti

Scorri tra le news

Pubblicata il 21.10.2021

Venerdì 29/10 ore 14 – 15 in Teatro si terrà la presentazione di un nuovo progetto dedicato ai nostri allievi: “Mindfulness per Musicisti”, tenuto da Jack Jaselli, cantautore, scrittore, musicista, autore, produttore.

La mindfulness è una pratica di presenza mentale e consapevolezza con origini millenarie che ritroviamo nelle tradizioni contemplative orientali, i cui benefici sono comprovati da numerosi studi scientifici e biologici.
Nello specifico, il percorso “Mindfulness per Musicisti” vuole offrire strumenti teorici e pratici che possano essere d’aiuto proprio ai professionisti della musica.
I Musicisti infatti sono coloro che, portando sul palco un’importante componente emozionale, vivono a stretto contatto con alcune dinamiche che scatenano stress e che possono dare vita ai cosiddetti “circoli viziosi”.
Impedimenti come ansia da performance, blocco creativo, ipercriticismo possono essere ammorbiditi con pratiche di consapevolezza: non più reagire semplicemente agli stimoli della vita, ma essere in grado di creare lo spazio necessario ad agire consapevolmente.

La nostra scuola di Musica vuole offrire ai nostri allievi la possibilità di entrare in contatto con la mindfulness tramite un percorso che si articola in 3 aree principali:

  • le basi biologiche e neurologiche dello stress e dell’equilibrio emotivo
  • la mindfulness: origini della pratica e fondamenti storici
  • sessioni pratiche

Seguiranno nei prossimi giorni informazioni relative al corso "Mindfulness per musicisti".
Intanto, per partecipare all’incontro di presentazione e introduzione alla pratica della Mindfulness di Venerdì 29 è necessario inviare un’e-mail a corsi@cpm.it

Jack Jaselli
Cantautore, autore, produttore, chitarrista, scrittore.
Ha all’attivo 4 album, una colonna sonora con Jovanotti (del film “L’estate addosso” di Gabriele Muccino), un libro che racconta il percorso che ha fatto a piedi lungo la Via Francigena e due documentari, tra cui uno che racconta la scrittura di un brano a più mani con le detenute del carcere della Giudecca. Inoltre, è conduttore, speaker, autore e musicista in programmi radio e Tv. Sta conseguendo il Master in Neuroscienze Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa.
Insegna in classi di meditazione presso https://cityzen.it/ 

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto