Il CPM per il Premio Campiello Giovani 2021
Siamo lieti di annunciare la collaborazione tra la nostra scuola di Musica e il prestigioso Premio letterario Campiello, giunto alla sua 59°edizione.
Nello specifico, il CPM e il Premio Campiello Giovani, giunto alla sua 26° edizione, hanno infatti dato vita al progetto “Note e Parole. Racconti in Musica” che verrà presentato dal vivo Venerdì 3 Settembre, ore 19, presso il Teatro Goldoni di Venezia.
La serata sarà trasmessa in diretta streaming, alle ore 19, sulla pagina Facebook del CPM e del Premio Campiello.
Il progetto, ideato da Franco Mussida, vede un lavoro a più mani di alcuni dei nostri allievi di Writing&Production, seguiti dal Responsabile Artistico del laboratorio Alberto Cipolla, insieme ai giovani scrittori finalisti per trasformare gli elaborati letterari di quest'ultimi in Musica.
Le fasi del progetto sono principalmente 3:
1. Incontro "a distanza" tra gli allievi di Writing&Production del 2° e 3° anno e gli scrittori per conoscersi e impostare il lavoro da fare, dividendosi in gruppi di lavoro così formati:
- Gabriele Deliperi e Veronica Gori con Camilla Tibaldo “La somiglianza”
- Mario Vernetti e Matteo Villambrosa con Salvatore Lamberti “Roman”
- Davide Mettifogo e Marco Pezzali con Alice Scalas Bianco “Ritratto di Parigi”
- Gaetano Dino Chirico e Giovanni Luigi Muggeri con Martina Sangalli “Blu colomba”
- Alice Asara e Alberto Vatteroni con Shannon Magri “Kiyoshi nella tempesta”
3. “Note e Parole. Racconti in Musica” al Teatro Goldoni. Durante l’evento una band di nostri allievi eseguirà dal vivo le composizioni dei ragazzi di Writing&Production, mentre un attore leggerà gli estratti dai racconti.
La band è composta da alcuni componenti della Ultra Pop CPM Band:
- Marta Bonato – Diplomata AFAM Canto Pop Rock – voce
- Cristian Donà – Diplomando AFAM Chitarra Pop Rock – chitarra elettrica
- Luca Pegorari – Diplomato AFAM Batteria e Percussioni Pop Rock – batteria
- Alessandro Spoldi – 3° anno AFAM Pianoforte&Tastiere – tastiere
Il CPM è onorato di prendere parte a questo progetto letterario e culturale unico, che si conferma un momento importante che lascia spazio alla creatività dei ragazzi.
Il Premio Campiello Giovani è una delle sezione del Premio Campiello, premio letterario istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, ed assegnato a opere di narrativa italiana.
Ritenuto uno tra i premi più prestigiosi d’Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, il Premio Campiello è quel mezzo tramite il quale gli Industriali del Veneto offrono il proprio contributo per la promozione della narrativa.
Sono ammesse a concorrere tutte le opere di narrativa di autore vivente pubblicate nei termini indicati dal regolamento vigente, opere che vengono votate da due giurie: una tecnica e una popolare.
Tra le varie fasi del concorso, è caratteristica le selezione della cinquina finalista: durante la riunione di Selezione, aperta al pubblico, la Giuria dei Letterati seleziona i 5 finalisti. A Venezia vengono premiati gli Autori Finalisti e il Vincitore assoluto, durante una serata esclusiva che vede la partecipazione delle più alte cariche istituzionali, del mondo confindustriale e dell’imprenditoria nazionale e veneta. Vengono inoltre invitate personalità del mondo dello spettacolo e della cultura italiana. Vengono premiati, durante la stessa sera, anche il vincitore del Campiello – Opera Prima, del Campiello Giovani e Campiello Europa.
La finale, condotta da Andrea Delogu e trasmessa in diretta su RAI 5 dalle ore 21:15, si terrà Sabato 4 settembre all’Arsenale di Venezia.