Un mese di CPM online
Grazie all’impegno e al lavoro costante svolto dalla Direzione Didattica, dai docenti e dalla Segreteria, supportati dalle attuali tecnologie di comunicazione, in questo periodo così "particolare" abbiamo potenziato in un solo mese il nostro sistema didattico a distanza, proseguendo i programmi didattici in corso con lezioni online interattive teoriche e strumentali.
L’obiettivo perseguito in questi giorni, dove è stato necessario riorganizzare l’impianto corsi e il calendario didattico, è stato quello di calendarizzare le attività didattiche in modo da continuare a garantire lo svolgimento regolare delle lezioni e degli esami.
Escludendo, per mancanza di software idonei al loro svolgimento, quelle materie che prevedono “interplay” tra allievi, come ad esempio Musica d’Insieme e Bass&Drums, e quelle che invece si svolgono in studio, come alcune lezioni del corso Pro Audio Engineer o le lezioni di Studio Recording, attualmente sono attivi più dell’80% dei corsi musicali strutturati in lezioni interattive curate dai rispettivi docenti.
Anche le discussioni delle tesi sono purtroppo ferme: queste prevedono infatti un'esibizione musicale e, non essendo al momento disponibili programmi in grado di garantire lo svolgimento perfetto della performance a distanza, il risultato potrebbe venire compromesso da problemi legati ad esempio alla velocità della connessione internet.
465 allievi sono seguiti con programmi personalizzati, tenendo sempre in conto le singole necessità, caratteristica che da sempre contraddistingue il nostro metodo formativo.
In questa fase di estrema emergenza, siamo riusciti a svolgere oltre 1300 ore per un totale di 700 lezioni online (numeri in continua crescita) realizzate mediante la piattaforma Microsoft Teams (465 account per gli allievi, 90 per i docenti e 25 per lo staff), che mette a disposizione di tutti gli utenti un indirizzo di posta elettronica "@mycpm" con 50Gb di archiviazione online e uno spazio ONEDRIVE da ben 1TB.
“In questo momento cosi particolare e unico della storia recente, alla Musica viene assegnato un ruolo sociale e valoriale di maggior rilievo rispetto al passato. La propensione umanistica del CPM Music Institute, coltivata in oltre 30 anni di progettualità e sperimentazioni, ci trova oggi ben allineati con i tempi. Siamo fin da ora impegnati a trasferire agli studenti conoscenze che daranno loro modo di formarsi con rigore, entusiasmo e pienezza di motivazioni nei diversi campi in cui operiamo: artistico espressivi e performativi, umanistici, delle tecnologie legate al suono e alla composizione. Anche grazie ai nuovi mezzi informatici di relazione messi in campo, sarà ora possibile condividere il nostro approccio con gli studenti di ogni regione e città. La Musica continua ad essere un miracolo: averci a che fare un vero privilegio”
Franco Mussida
Grazie a tutti coloro che hanno lavorato con impegno per rendere possibile tutto ciò, e ai nostri allievi che stanno partecipando alla didattica online con l’entusiasmo che li caratterizza.