Il progetto CO2 diventa parte integrante degli Istituti carcerari
Le audioteche del progetto CO2, ideato e realizzato da Franco Mussida con il coordinamento della nostra scuola, premiato con la medaglia della Presidenza della Repubblica, da ora potranno gestirsi autonomamente e diventare parte integrante degli Istituti che lo ospitano.
Si è deciso infatti di consegnare le audioteche ai 12 Istituti carcerari dando vita a delle cerimonie che hanno preso il via Martedì 21 Maggio quando, presso la Casa Circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia, si è tenuta la prima delle 12 cerimonie di donazione dell’audioteca CO2.
Protagonisti dell’evento di Venezia, Franco Mussida, Elisabetta Cois e i musicisti del CPM Edoardo Sciallino (chitarra) e Francesca Carboni (voce) che hanno eseguito alcuni brani durante la cerimonia alla presenza della Direzione, degli Educatori, della Polizia Penitenziaria e dei detenuti, questi ultimi coinvolti attivamente da Franco Mussida.
Ogni audioteca verrà intitolata a musicisti compositori il cui impegno è stato speso per la divulgazione del linguaggio della Musica strumentale, o a figure che in quel territorio specifico si sono spese per crescere la cultura e preservare la dignità delle persone recluse.
L’audioteca di Santa Maria Maggiore è stata intitolata al musicista e compositore veneziano Pino Donaggio, presente alla cerimonia, “Per il suo impegno nella divulgazione del linguaggio della Musica strumentale”.
Di seguito il calendario delle prossime cerimonie:
- Martedì 28 maggio - Casa Circondariale Cantiello e Gaeta, Alessandria (ore 14:30)
- Martedì 4 giugno - Casa Circondariale Rebibbia sez. Femminile, Roma (ore 11)
- Mercoledì 5 giugno - Casa Circondariale Secondigliano, Napoli (ore 11)
- Mercoledì 12 giugno – Casa Circondariale Marassi, Genova (ore 14)
- Venerdì 21 giugno - Casa Circondariale San Vittore, Milano (ore 10)
- Mercoledì 10 luglio – Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, Torino (ore 15:15)
- Giovedì 11 luglio - Casa Circondariale di Monza (ore 14:30)