Open Week Maggio 2019: Angelo Valori
FORME, SISTEMI E LINGUAGGI POP
Strutture e linguaggi della canzone Pop contemporanee
Giovedì 9 Maggio dalle 14:30 alle 19:00
Il workshop, tenuto da Angelo Valori – direttore d’orchestra, compositore, docente, responsabile delle relazioni internazionali del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, direttore artistico del Pescara Jazz Festival e Titolare di Cattedra di Composizione Pop Rock - nonostante il titolo altisonante, è fruibile da tutti coloro che si interessano alla forma della canzone e tratta, attraverso analisi ed esempi, dell'evoluzione della struttura melodica del canzone Pop, con particolare riferimento agli ultimi 10 anni.
Questi gli argomenti che verranno trattati, per sostenere che non sono solo canzonette:
Parte I: DALLA MICRO ALLA MACRO STRUTTURA MELODICA
- Analisi di Motivo, Semifrase, Frase, Periodo
- Tecniche di Ripetizione e Variazione del Motivo
- Tecniche di sviluppo delle Frasi
- Verse, Pre-Chorus, Chorus, Bridge, Drop, Post-Chorus
- Intro, Coda, Interludio
- Forma AA – AB - AABA
- Strutture simmetriche e Asimmetriche
- Verse-Refrain; Verse-Chorus
- Verse-Refrain, Bridge e varianti
- Verse Chorus
- Verse, Prechorus, Chorus, Bridge
- Verse, Chorus, Post-Chorus, Bridge
- Verse, Prechorus, Chorus, Drop
- Le influenze del Rap e della EDM
- Strutture non convenzionali
compositore, produttore, direttore d’orchestra, ha iniziato giovanissimo l’attività con esecuzioni di proprie composizioni in prestigiosi festival e rassegne europee e americane, trasmesse da importanti Network Europei e pubblicate da Rai Trade, Edipan, BMG - Ricordi. Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza Cleopatra rappresentato al Teatro Nazionale nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma. Le sue composizioni sono registrate su diversi CD, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso), e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble ed eseguito con John Patitucci, in prima mondiale, le sue Variazioni per Basso Elettrico ed Orchestra d’archi. Dal 1993 al 2013 direttore artistico dell’ECAMLAB per la quale ha prodotto più di 30 CD nell’ambito dei nuovi linguaggi musicali. Dal 2001 al 2013 direttore artistico del Festival Spoltore Ensemble, è stato Consigliere e Amministratore Delegato dell’Ente Manifestazioni Pescaresi (1999-2008) e Direttore Artistico del Teatro Massimo e Teatro Circus di Pescara (2003-2011). Attualmente è Presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi e Direttore Artistico del Pescara Jazz Festival. Ha fatto parte del Learning Outcomes Working Group dell’AEC (Associazione Europea dei Conservatori). E’ responsabile dei Progetti speciali del CET, Scuola di Mogol, per il quale ha coordinato nel 2017 un corso di “Formazione in Popular Music” riservato ai Conservatori. Ha studiato pianoforte con Marco Fumo e si è diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L'Aquila, oltre che presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove ha seguito i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti. Ha conseguito il Master in Arranging and Orchestration presso Berklee Music di Boston. Titolare di cattedra presso il Conservatorio statale di musica di Pescara, dove ha diretto per 10 anni le Scuole di Pop/Rock e Jazz, tiene i corsi di Composizione Pop/Rock (il corso più antico bei conservatori italiani ed il primo ad essere stato riconosciuto ordinamentale dal MIUR), e Film Scoring. Tiene Masterclass, Workshop e Concerti presso prestigiosi Conservatori, College e Università Europee e Americane: KunstUniversitat di Graz, PopAkademie di Mannheim, Royal College di Stoccolma, Conservatorium van Amsterdam, HUK Utrecht, Metropolia University Helsinky, Berklee College di Boston, Columbia College di Chicago, dove è stato invitato anche come "Guest Artist in Residence".
----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso è gratuito per gli allievi CPM, i quali non hanno bisogno di prenotarsi agli eventi in quanto gli incontri sono inclusi nel piano formativo.
Per i diplomati e gli esterni l’incontro è a pagamento:
- Esterni: € 25,00
- Diplomati: € 15,00
Diplomati ed esterni devono registrarsi compilando il FORM in alto a questa news e indicando l'evento di interesse.
Gli esterni che vogliono partecipare a tutti gli eventi in calendario possono acquistare la CPM Card Rossa che permette di accedere all’Open Week di Novembre 2019.
ANGELO VALORI
FORME, SISTEMI E LINGUAGGI POP ROCK
Strutture e linguaggi della canzone Pop contemporanee
Giovedì 9 Maggio 14:30 – 19:00
TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda
Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1