DIDATTICA

Inizia il corso di Percezione Ritmica

Scorri tra le news

Pubblicata il 18.02.2019

Martedì 19 Febbraio la prima delle 8 lezioni di Percezione Ritmica!
I docenti che si alterneranno in aula sono Roberto Gualdi, Responsabile del Dipartimento di Batteria, Giorgio Palombino, Elio Marchesini e Federico Sanesi

Durante le lezioni con Giorgio Palombino verranno analizzati generi quali Rumba, Son, Salsa, Cu-Bop, Latin Jazz, Bossanova, Samba, Achè Music, Samba Reggae a partire da un’analisi etnomusicologica: "l’origine delle ritmiche maggiormente usate, il contesto in cui nascono le musiche in questione e la loro funzione sociale; verrà esaminata la storia e l’evoluzione degli stili, dei generi, dei paesi e dei popoli a essi legati. Un percorso che partendo dall’Africa attraversa l’oceano per giungere a Cuba e in Brasile, terre dove l’incontro (seppur forzato) tra i popoli Africani, Europei e Indio ha creato alcune tra le culture più interessanti del nostro tempo. Tappa fondamentale di questo viaggio è Cuba; la musica Afro-Cubana è il risultato dell’amalgama delle culture africane, principalmente subsahariane e del centro Africa, con la musica europea, principalmente Spagnola, Italiana e Francese"

L’intervento di Elio Marchesini si muoverà "sul ruolo della pulsazione nell'intuizione compositiva, quindi il ritmo come motore ispiratore dell'idea musicale. Marchesini porterà esempi musicali partendo dalla musica classica del fine settecento fino alle avanguardie della seconda metà del '900 concludendo con la musica colta con temporanea".

Il corso di Percezione Ritmica è acquistabile anche singolarmente, a prescindere dal percorso di studio scelto, non essendo riservato esclusivamente ai batteristi.

Per info sul corso e sul calendario delle lezioni: corsi@cpm.it - 02.641146.1

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto