NEWS

Alternanza scuola - lavoro al CPM

Scorri tra le news

Pubblicata il 14.01.2019

Dal 07 all’11 Gennaio 2019 il CPM ha ospitato alcuni allievi dell’Istituto Zaccaria di Milano nell’ambito dell’Alternanza scuola – lavoro
Gli studenti hanno collaborato, supervisionati dal Responsabile dell’Editoria Claudio Fanara, in termini di catalogazione e inventariato nella Biblioteca Maria Orlandi e nei magazzini del CPM, collaborando e acquisendo basilari nozioni pratiche della quotidiana attività aziendale. Nello specifico, hanno contribuito a verificare e aggiornare la reale situazione inventariale degli strumenti e degli accessori necessari alle aule, per il regolare svolgersi delle lezioni, e negli studi di registrazione per la strumentazione dedicata. 
Hanno inoltre catalogato tutto il materiale relativo al progetto Creamusica, demo e relative formazioni musicali, e creato numerosi block – notes partendo da materiale di riciclo, acquisendo quella sensibilità rivolta allo spreco e all’ambiente a cui da sempre l’azienda è attenta.
Alcuni di loro hanno inoltre supportato la Segreteria nell’attività di archiviazione delle pratiche scolastiche.

Gli allievi coinvolti, provenienti dai diversi indirizzi liceali dell'Istituto Zaccaria, sono:
Mark AgnelliFederico BalossiFrancesca BorloniSimone Capeccia Thomas De AngelisFrancesco FerrarisLuna GambardellaCarlotta GuidettiSveva Hebrard Grazia Seneci.

E' stato possibile svolgere l'Alternanza anche grazie all'attività di coordinamento svolta da Paolo Gianfredi, docente dell'Istituto Zaccaria, e nostro allievo di Chitarra.

Un'occasione unica sia per il CPM che per i ragazzi, i quali hanno potuto toccare con mano le numerose opportunità lavorative che offre il settore musicale.

Ricordiamo che l’Alternanza scuola – lavoro è una modalità didattica innovativa promossa dal MIUR, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto