Alex Trecarichi con Francesco Gabbani a Sanremo 2017
Quest'anno ha mixato ben 4 brani presenti al Festival, tra i quali "Occidentali's Karma", la canzone di Francesco Gabbani vincitrice di questa 67° edizione.
Alex Trecarichi è nostro insegnante nei corsi Pro Audio Engineer e Writing & Production. Gli abbiamo chiesto di raccontarci il suo Festival di Sanremo 2017.
A QUANTI BRANI HAI LAVORATO QUEST'ANNO?
"Fatti Bella Per Te" di Paola Turci, "Togliamoci La Voglia" di Raige e Giulia Luzi e "Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani.
In realtà ho mixato anche il brano di Fabrizio Moro, ma non l'ho seguito io a Sanremo.
ECCO, PER L'APPUNTO, COS'HAI FATTO FISICAMENTE AL FESTIVAL?
Seguivo la messa in onda televisiva per questi tre artisti, quindi il fonico di regia. A Sanremo ci sono vari step di per il segnale audio, a me arrivavano i premixati di orchestra, sezione ritmica, cori ecc.
Due settimane prima del Festival si fa una prova all'Ariston (30 minuti a canzone), a porte chiuse, con l'orchestra e l'artista. Poi si fa un prova generale per ogni serata.
COM'E' STATO PRODOTTO "OCCIDENTALI'S KARMA"?
Emilano Bassi (batterista e coproduttore) ha registrato e inviato le batterie a Luca Chiaravalli (produttore). Dopo aver arrangiato il brano, registrato voci e chitarre, io e Luca abbiamo lo abbiamo editato in un paio di sessioni, nel suo e nel mio studio (Monodynamic Studio).
Registrazioni e mix tutto su Pro Tool 12.7.
Il mastering è stato curato da Antonio Baglio (ex docente CPM) nel suo studio a Miami, dove si è da poco trasferito.