EVENTI

Open Week: Gabriele Comeglio

Scorri tra le news

Pubblicata il 22.11.2017

Gabriele Comeglio. Forme, sistemi e linguaggi Jazz.
Martedì 21 Novembre ore 11:00 - 16:00

Il jazz viene spesso definito come “musica improvvisata” ma cosa c'è al di là di questa formula? Sappiamo infatti che ogni periodo del jazz ha avuto un linguaggio ben definito, un sound peculiare ed originale, solisti che si esprimevano secondo formule e stili che sono poi stati trascritti e codificati. Che differenza c'è quindi tra un solo di Charlie Parker e uno di Johnny Hodges su un blues? E quali sono le caratteristiche che differenziano l'interpretazione di una standard come Bye bye blackbird da parte di due trombettisti stilisticamente diversi come Miles Davis e Clark Terry? 
Il workshop si propone di raccontare l'evoluzione del jazz “mainstream” in un arco temporale che va dagli anni '30 agli anni '70 e abbraccia quindi tutti i più importanti filoni di questa musica: dallo swing al bebop, dal cool jazz all'hard bop. Attraverso l'ascolto, l'analisi, le trascrizioni le esecuzioni dal vivo gli studenti apprenderanno quali sono i solisti più influenti e quali sono le caretteristiche del loro stile musicale.
GABRIELE COMEGLIO
Maestro indiscusso del genere, ha collaborato come solista con Ray CharlesStevie Wonder e molti altri. Come arrangiatore ha collaborato con Mina, Franco Battiato, Lucio Dalla, Ron, Fabio Concato, Enrico Ruggeri, Renato Zero, Jose Feliciano, Mauro Pagani e molti altri ancora.
Ha diretto le produzioni Polygram al festival di Sanremo dal 1996 al 1999 e scritto musiche per il cinema, il teatro e la televisione realizzando la produzione musicale di molti programmi importanti della RAI, tra i quali citiamo Quelli che il CalcioSabato SprintLa Domenica Sportiva.
Ha collaborato con l'orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e diretto l'orchestra della Svizzera Italiana.
Dirige attualmente la big band Jazz Company, che ha al suo attivo collaborazioni prestigose con Franco Ambrosetti, Bob Malach, Bob Mintzer, Lee Konitz, Charlie Mariano, Randi Brecker, Nnenna Freelon, Dee Dee Bridgewater, Patty Austin.
E' anche direttore musicale della Montecarlo Nights Orchestra che accompagna abitualmente il cantante/dj Nick the Nightfly e la cantante inglese Sarah Jane Morris.
Martedì 21 Novembre dalle 11:00 alle 16:00  
Gli allievi del CPM NON hanno bisogno di prenotarsi agli eventi in quanto gli incontri sono inclusi nel piano formativo.
Durante l'evento verranno trasmessi sul canale Facebook del CPM alcuni spezzoni dell'incontro in diretta liveSe vuoi partecipare all'intero incontro:
- Per i diplomati il costo è di € 15,00
Per gli esterni il costo è di € 25,00
 Se sei interessato a TUTTI incontri che caratterizzano le Open Week puoi acquistare la CPM CARD ROSSA, che permette di partecipare anche alle Open Week di Maggio 2018.
Scopri gli altri incontri in calendario, clicca QUI
Teatro del CPM Music Institute
Via E. Reguzzoni, 15 - Milano
MM5 Fermata Ca' Granda
www.cpm.it
Per ulteriori informazioni compila il form che trovi QUI o chiama lo 02.6411461

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto