EVENTI

Il Festival di Sanremo tra storia e pregiudizio

Scorri tra le news

Pubblicata il 12.06.2018

Giovedì 21 Giugno, dalle ore 18 alle ore 19:30, presso il Teatro del CPM Francesco Paracchini (Presidente de L'Isola che non c’era), sul palco con Leonardo Follieri (redattore JamTv), presenterà il libro scritto a 4 mani con Paolo JachiaEVVIVA SANREMO. Il Festival della Canzone Italiana tra storia e pregiudizio” (2018, Zona Music Books). A seguire il concerto della cantautrice milanese Patrizia Cirulli, accompagnata dagli allievi del CPM:
 
- Enrico Wolfgang Leonardo Cavion (Afam 1° anno Chitarra)
- Raffaele Contorni  (Bachelor 2° anno Batteria)
- Luigi Di Stefano (Bachelor 3° anno Writing&Production)
- Michele Fantoni (Alto Perfezionamento Basso)
- Lucrezia Fioritti e Aura Zanghellini (Afam 1° anno Canto)
- Simone Pavia (Afam 2° anno Chitarra)
- Alessio Profeti (Diploma 3° anno Batteria)

EVVIVA SANREMO. Il Festival della Canzone Italiana tra storia e pregiudizio” parte da un pregiudizio di cui Sanremo è vittima: essere il trampolino della canzone commerciale, "leggera", mentre la canzone d'autore avrebbe casa da un'altra parte. Volontà del libro è raccontare la storia del Festival alla luce di tutto il bello e il buono che ha dato alla canzone italiana, rivendicando la possibilità della canzone di essere arte, "a prescindere" dal palcoscenico che potrà o vorrà utilizzare per proporsi al pubblico.

A seguire sul palco del Teatro del CPM il concerto di Patrizia Cirulli, cantautrice milanese dalla voce “insolita e straordinaria” come l'ha definita Lucio Dalla, che opera da anni nel campo della musica leggera e della musica d'autore. Vincitrice per tre volte del Premio Lunezia e finalista al Premio Tenco , ha partecipato ai principali festival di musica d'autore italiani e internazionali vincendo premi della critica, premi per il miglior testo e per la miglior composizione musicale. Il 19 gennaio 2018 esce il nuovo album dal titolo Sanremo d'Autore (Egea Music), una rilettura di alcuni brani che hanno partecipato negli anni al Festival di Sanremo e che hanno in comune il fatto di essere arrivati ultimi e penultimi nella classifica delle votazioni finali oppure non essere stati ammessi alla serata finale.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi compilando il form.
Per informazioni: corsi@cpm.it o 02.641146.1


Il Festival Di Sanremo tra storia e pregiudizio
Giovedì 21 Giugno 2018
Ore 18 Teatro CPM
Ingresso gratuito

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto