Franco Mussida presenta in Feltrinelli 'La musica ignorata'
Milano, Venerdì 17 Gennaio ore 18.30: laFeltrinelli, P.zza Piemonte - Interverranno Roberto Vecchioni, il critico d'arte Demetrio Paparoni e il musicista e produttore Lucio Fabbri
Bologna, Domenica 19 Gennaio ore 16.30: laFeltrinelli, P.zza Ravegnana - Interverranno Franco Battiato e Demetrio Paparoni
Con questo libro sulla Musica, Franco Mussida si rivolge al pubblico in maniera del tutto particolare.
La "Musica Ignorata" raccoglie infatti quarantuno tavole a colori che riprendono sculture, modelli e quadri legati al lavoro visuale del musicista sui poteri del suono e dell’intervallo musicale. Un libro che consiste quindi in un precedente, lontano dalle solite biografie o dai manuali sulla storia della musica, o ancora, dai libri sui vari tecnicismi e virtuosismi del genere. Niente di tutto ciò: questo libro è più profondo e chiarisce come mai il suono si trasforma in emozione e come mai una stessa Musica venga amata alla follia da alcuni o venga giudicata insopportabile e detestata da altri.
Un viaggio emotivo, che mette il lettore/ascoltatore davanti al potere della Musica, indipendentemente dal genere: “Non c’è alcuna differenza tra la malinconia di un metallaro e quella di una signora di buona famiglia che stravede per Chopin, ciò che eccita l’uno e l’altra è un potere comune oggettivo racchiuso in entrambi i generi”, questo afferma Mussida nel suo libro. A dimostrazione delle sue teorie, Mussida cita decine di musicisti: da BB King ai Rolling Stones, dai Metallica ai Beatles, da Springsteen a Knopfler, da Monk a Coltrane da John Cage a Wagner, da De Andrè a Chet Baker, da Henrix ai Pink Floyd e molti molti altri.
“La realtà oggettiva e sacra dei poteri del mondo vibrante dimora e si nasconde in tutti i generi e in tutte le musiche evocando ogni tipo di sentimento, compresa la collera e ciò che induce al desiderio di non conformarsi: sentimenti forti che vengono veicolati anche dalle intenzioni del Rock, del Metal e dei generi affini. Questo potere del mondo vibrante vitale si ritrova nell’entusiasmo ritmico dello Swing e dell’Hip Hop che provocano movimento e danza, nella malinconia universale del Blues, in ogni forma di canzone melodica di natura riflessiva e nell’armonia, nei timbri e nell’espressività di tutte le Musiche”.
Questo è solo un piccolo estratto del saggio che Mussida presenta:
Venerdì 17 gennaio, alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli in Piazza Piemonte 2, a Milano. Interverranno il cantautore Roberto Vecchioni, il critico Demetrio Paparoni e il polistrumentista Lucio Fabbri.
Domenica 19 gennaio, alle ore 16.30, presso la libreria Feltrinelli in Piazza Ravegnana, 1 Bologna. Interverranno Franco Battiato e Demetrio Paparoni.
Leggi l'articolo di Repubblica.it sull'appuntamento di Bologna QUI
Franco Mussida, La Musica Ignorata (143 pagine)
Editore Skira, 2013