CPM Open Week: Quattro giorni di musica, incontri e ispirazione
CPM Open Week - dal 17 al 20 novembre 2025
Dal 17 al 20 novembre 2025, il CPM Music Institute di Milano torna ad accendere i riflettori sui grandi nomi della musica e momenti di formazione d’eccellenza con l’Open Week, quattro giornate di masterclass, incontri e performance che coinvolgeranno studenti, artisti e appassionati.
L’evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nella vita dell’Istituto fondato da Franco Mussida, con appuntamenti aperti anche al pubblico esterno, accanto ad attività dedicate esclusivamente agli allievi.
Ingresso su prenotazione: gli esterni interessati possono prenotarsi scrivendo a comunicazione@cpm.it
Il Programma
Lunedì 17 novembre
11:00 – 12:30
Didattica d’avanguardia - con Franco Mussida
L’Apertura Open Week a cura di Franco Mussida inaugura un percorso dedicato all’ascolto consapevole e al valore emozionale della musica. Un’occasione per esplorare il legame profondo tra suono, arte e percezione interiore. Un invito a riscoprire la musica come strumento di conoscenza e connessione umana
Ingresso su prenotazione
14:30 - 15:30
Focus su fiati popolari e linguaggio contemporaneo - con Giulio Bianco
Un incontro dedicato alla scoperta dei fiati popolari e del loro dialogo con la musica contemporanea. Giulio Bianco, polistrumentista, guiderà i ragazzi in un viaggio tra suoni, tecniche e linguaggi, mostrando come gli strumenti della tradizione possano raccontare nuove forme espressive e attuali.
Ingresso su prenotazione
16:30 - 17:30
Exploration of a modern violinist's career - versatility & collaboration as an ethos - con Peter Tickell
Un incontro con Peter Tickell, violinista di Sting protagonista della scena musicale internazionale, per esplorare il ruolo del violino nella musica contemporanea. Attraverso la sua esperienza, Tickell mostrerà come versatilità e collaborazione siano al centro del percorso di un musicista moderno, capace di muoversi tra generi, culture e linguaggi sonori diversi.
Ingresso su prenotazione
19:00 - 20:00
Presentazione del disco ӃCHOS DE BAZAR" di Luca Nobis e Roberto Gualdi
Il nuovo disco che nasce dalla sinergia del talento di Luca Nobis e Roberto Gualdi, rispettivamente chitarrista e batterista tra i più apprezzati e attivi nel nostro Paese. In “ÉCHOS DE BAZAR” lo stile, la personalità e il vissuto di Nobis e Gualdi trovano terreno d’incontro in undici composizioni originali che miscelano colori, culture e atmosfere variegate. Un racconto musicale volto all’inclusività e alla libertà espressiva.
Ingresso su prenotazione
Martedì 18 novembre
10:00 – 12:00
Audition Technique - con Fabio Ingrosso
Un laboratorio dedicato alla presenza scenica per musicisti e performer. I partecipanti impareranno come prepararsi al meglio per un’audizione, gestire emozioni e tempi, e valorizzare la propria identità artistica in ogni contesto professionale.
Ingresso su prenotazione
14:30 - 16:00
Masterclass batteria “Musicmaker 4.0: come non diventare batteristi, ma ottimi musicisti” - con Ricky Quagliato
Un incontro pensato per batteristi che vogliono andare oltre la tecnica. Attraverso un approccio moderno e consapevole, verranno esplorati temi come ascolto, interplay e musicalità, per trasformare la batteria da semplice strumento ritmico a vero mezzo di espressione e comunicazione musicale.
Ingresso su prenotazione
17:00 - 19:00
Strumenti espressivi a modellazione per la performance e la produzione musicale – con Audio Modeling
Audio Modeling, azienda leader mondiale nell'emulazione digitale di strumenti acustici espressivi multi-vettoriali, nasce da una tecnologia sviluppata da Stefano Lucato ed Emanuele Parravicini. I due professionisti italiani, dopo oltre sette anni di intenso lavoro sugli strumenti virtuali a modellazione, fondano la società di software musicale nel 2017.
Ingresso su Prenotazione
20:00 - 21:30
Gli inediti di songwriting
Un viaggio alla scoperta dei nuovi talenti del CPM, con brani originali scritti dai suoi studenti.Un’occasione per ascoltare composizioni fresche e autentiche, tra sperimentazione, emozione e linguaggi contemporanei della musica d’autore.
Ingresso su prenotazione
Mercoledì 19 novembre
11:00 - 12:30
ICARDI: Timing, groove and interplay
Il chitarrista e compositore Ivano Icardi porta il suo Trio alla Milano Music Week con la Masteclass/concerto. Accanto a Icardi, sul palco Elio Rivagli (batteria) e Andrea Torresani (basso), per un trio di altissimo livello. L’evento approfondirà i concetti di timing, groove e interplay tra musicisti, combinando performance dal vivo, analisi tecnica e Q&A. Organizzato in collaborazione con Ibanez, introdotto da Stefano “Sebo” Xotta, rappresenta un’occasione unica per esplorare il linguaggio musicale moderno con tre protagonisti della scena italiana.
Ingresso su prenotazione
14:30 – 15:30
Masterclass di basso “Da Sanremo agli stadi” - con Roberto Gallinelli
Un incontro con Roberto Gallinelli, uno dei bassisti più apprezzati della scena italiana, per esplorare il ruolo del basso nella musica pop e rock. Dalla scrittura delle linee ritmiche agli arrangiamenti per grandi palchi, Gallinelli condividerà esperienze e tecniche acquisite tra studio, concerti e produzioni di alto livello.
Ingresso su prenotazione
17:00 - 18:00
Incontro con i C'mon Tigre
Un momento dedicato alla musica dal vivo e all’ascolto condiviso, in compagnia dei C’mon Tigre. Il collettivo guiderà il pubblico alla scoperta dei dettagli sonori, degli arrangiamenti e delle emozioni dietro i loro brani, rendendo l’ascolto un’esperienza immersiva e partecipativa.
Riservato agli studenti del CPM
18:45 – 20:00
Presentazione del libro “La danza del ventre” di Cinaski
Corpi che si sfiorano senza sapere se si stanno scegliendo o solo perdendo. Eros che si annida nei silenzi, tra le dita, in una stanza che profuma di strada. Amori che non pretendono nulla, ma lasciano segni. Parole che non raccontano, ma accadono. Deviazioni, vertigini, piccoli atti di resistenza alla banalità: il nuovo libro di Cinaski (Vincenzo Costantino) parla di una Milano che pulsa, che non consola, ma accompagna e in questo incontro insieme ne potremmo trovare le poesie sospese, come facessimo un respiro profondo.
Ingresso su prenotazione
Giovedì 20 novembre
11:00 - 12:30
Dentro la musica: giovani artisti e mondo discografico – con Renato Tanchis
Un incontro con Renato Tanchis dedicato ai giovani musicisti che vogliono conoscere il funzionamento dell’industria musicale. Dalla produzione alla promozione, dalla gestione dei diritti alle strategie artistiche, Tanchis offrirà consigli pratici per orientarsi e costruire una carriera consapevole nel mondo della musica
Ingresso su prenotazione
14:00 - 15:30
Masterclass tastiere “Live synthesis lab: sound design applicato al live” - con Manuele Montesanti in collaborazione con Yamaha
Manuele Montesanti è un pianista, tastierista e sound designer. Dopo gli studi classici presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, si è specializzato in Armonia, Composizione e Arrangiamento presso l’Università della Musica di Roma. Ha iniziato la sua carriera musicale come turnista/session man per produzioni televisive (RAI, Mediaset) e tournée pop. Attualmente svolge un’intensa attività come arrangiatore e sound designer per produzioni musicali, colonne sonore e nello sviluppo di software/hardware musicale (Yamaha, IK Multimedia, AudioThing, GSI, ecc.).
Ingresso su prenotazione
16:30 - 17:30
Incontro con l’artista: MURUBUTU
Un dialogo con Murubutu, cantautore e storyteller tra rap e poesia, per esplorare il potere delle parole nella musica. L’artista racconterà il suo percorso creativo, tra narrazione, impegno e sperimentazione sonora. Un’occasione per comprendere come trasformare storie e idee in musica che emoziona e coinvolge.
Riservato agli studenti del CPM
19:00 – 20:00
Incontro con l’artista: Davide Shorty
Davide Shorty, artista versatile tra soul, R&B e pop.
Racconterà il suo percorso musicale, le influenze e il processo creativo dietro i suoi brani.Un momento di confronto diretto per capire come nasce una musica autentica e contemporanea.
Riservato agli studenti del CPM
21:00 - 23:00
Via Tortona 33 Milano
CPM NIGHT presso Bluesquare - Contemporary Inn
Una serata live dedicata alla musica dei talenti del CPM, tra performance, sperimentazione e contaminazioni di generi. Un’occasione per ascoltare dal vivo giovani musicisti e scoprire nuovi suoni in un’atmosfera coinvolgente e informale.
Ingresso libero
Le Open Week del CPM Music Institute rappresentano un appuntamento fondamentale nel calendario formativo dell’istituto, offrendo agli studenti l'opportunità di immergersi in un ambiente ricco di stimoli artistici e professionali. Organizzate due volte l'anno, a maggio e novembre, queste settimane speciali sospendono le lezioni ordinarie per fare spazio a concerti, seminari, incontri e masterclass tenuti da rinomati protagonisti della musica Rock, Pop, Jazz, Funk ed Elettronica.
Durante le Open Week, il palco del Teatro CPM diventa un crocevia di esperienze, dove artisti affermati ed emergenti condividono le loro competenze e storie con gli studenti, creando momenti unici di confronto e crescita. Tra gli ospiti delle passate edizioni si annoverano nomi illustri come Gil Goldstein, Franco Mussida, Billy Sheehan, Manuel Consigli, Isabella Turso, Cucina Sonora, Angelica, Pippo Pollina, Raffaella Zago, Matteo D’Ignazi, Studio Cemento, Luigi Sidero, Massimo Russo, Kiwicave, Rocket Science, Federico Pepe (Ableton), Davide Tagliapietra, Anna Castiglia, Laura Casadio e Daniele Bressani.
